Vai al contenuto
  • 0

Consigli acquisto berlina segmento D


conilmionome

Domanda

Salve a tutti,

ormai a 32 anni è arrivato il momento di comprare la classica berlina media. Purtroppo il mio lavoro richiede alle volte lunghi viaggi per l'Europa, soprattutto Austra e Germania, quindi molti tratti autostradali a velocità spinta.

Mediamente credo di fare almeno 30mila km/anno ma forse prossimo quest'anno e il prossimo possono anche aumentare a 50mila/anno.

Budget tra 20 e massimo 30mila euro ma, per 30mila, ne deve valere proprio la pena. Cioè ricerco il massimo rapporto/qualità prezzo e andrei su km0, non mi interessano i superaccessori alla moda, basta anche un po' più di base ma che faccia il suo.

Fatte queste doverose premesse quindi cosa mi serve? Un auto comoda, affidabile, con consumi adeguati ma anche un po' "spinta" e sportiva. In quanto è inutile risparmiare sulla motorizzazione e sui cavalli quando poi in autostrada praticamente "tiri" sempre il collo all'auto e finisce che ti consuma il doppio di quello che le case "indicano".

Io vengo da una mini cooper S, quindi capite che vorrei anche un po' divertirmi ancora all guida.

Morale, vediamo quali possono essere le possibilita, non la voglio station wagon, ma berlina:

BMW:

serie 1-3-5? (la serie 4 credo sia fuori budget, come la 2 e la 4 purtroppo)

AUDI

audi A3 sedan audi A4 (A5+ credo fuori budget)

Mercedes

classe C (la megane ricarrozzata non la considero neanche, la E+ fuori budget)

volkswagen

passat

 

outsider?

 

Alfa giulia

jaguar XE

 

berline premium altre sottomarche SE ne valgono la pena:

es

ford mondeo

renault talisman

mazda 6

 

In mezzo a tutte queste opzioni nasce ovviamente tanta confusione.

Tralasciando i listini auto per auto, mi affido ad autoscout e cerco le km0 filtrando 2016 meno di 2500km diesel motorizzazione decente etc..

E qui rimango sorpreso! I prezzi sono molto diversi dai listini e le "costosissime" bmq-audi-mercedes alle volte costano meno delle concorrenti.

ES:

bmw serie 1 parte da circa 20mila euro diesel 116cv

bmw serie 3 sui 26mila euro sempre 116cv (e per 6mila in più piuttosto della serie 1 direi tutta la vita serie 3)

audi A4 sui 26mila euro con 122cv

mercedes classe C dai 25mila euro sempre 116cv

volkswagen passat dai 22mila euro 120cv (E qui la pensavo come opzione risparmio ma costa quasi come le altre quindi direi no sense)

alfa giulia dai 29mila euro 150cv (ok è la cavalleria piu alta ma anche qui altro che risparmio, costa più delle tedesche??)

jaguar XE (ultracara sopra i 30mila fuori budget)

 

ford mondeo 25mila

renault talisman 25mila

mazda 6 26mila

 

Appunto qui le cose non mi tornano, tutti parlano delle tedesche come "care in proporzione a quello che danno" si paga la marca etc..

Eppure costano uguale o anche meno delle rivali, che poi, diciamocelo, piuttosto di una ford o renault o mazda, bmw tutta la vita!

 

Quindi qualcosa non mi torna? Io chiaramente sarei propenso per la bmw serie 3 magari una motorizzazione con più cavalleria che mi porta a filo budget dei 30mila euro come una bmw serie 3 318D da 150cv.

 

Se qualcuno volesse darmi due dritte, le gradirei volentieri, c'è talmente tanta offerta e tanta concorrenza in questo segmeno che faccio fatica.

Ringrazio tutti.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
 
La prenotazione auto come prezzo è quello, uguale sia se decidi un anno o due e ha inclusi i 30mila km. Se fai 30mila km in due anni paghi normale prenotazione auto e rate e basta.
 

comunque le recensioni su google, per quello che possono valere, non sono entusiastiche

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
19 ore fa, Lagarith dice:


comunque le recensioni su google, per quello che possono valere, non sono entusiastiche

 

Dove le trovo queste recensioni?

Io googlando in giro ho trovato tanti video promozionali e vari articoli anche di pseudogiornali online che pubblicizzavano sto oscar rent come la super novità.

Commenti negativi che ho letto erano di gente che diceva "io non mi fido" e vabbè, nessuno che effettivamente ha provato a noleggiarla sta auto in pratica ha commentato in giro per ora.

A meno di grandi cambiamenti settimana prossima farò da cavia per tutti dai :-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
 
Dove le trovo queste recensioni?
Io googlando in giro ho trovato tanti video promozionali e vari articoli anche di pseudogiornali online che pubblicizzavano sto oscar rent come la super novità.
Commenti negativi che ho letto erano di gente che diceva "io non mi fido" e vabbè, nessuno che effettivamente ha provato a noleggiarla sta auto in pratica ha commentato in giro per ora.
A meno di grandi cambiamenti settimana prossima farò da cavia per tutti dai :-)

Basta che cerchi su... google

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10 ore fa, Lagarith dice:


Basta che cerchi su... google

Eh ho capito, nel senso quali non hai trovato entusiastiche? Ripeto quelle che ho letto in giro di negative erano più gente che diceva "non mi fido a prescindere". Non ho letto nessuno che effettivamente abbia noleggiato un auto e riporti problemi o scam di varia natura. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Eh ho capito, nel senso quali non hai trovato entusiastiche? Ripeto quelle che ho letto in giro di negative erano più gente che diceva "non mi fido a prescindere". Non ho letto nessuno che effettivamente abbia noleggiato un auto e riporti problemi o scam di varia natura. 

Mi pare (ma potrei sbagliarmi) che in atto nessuno abbia noleggiato un'auto visto che danno disponibilita' tra diversi mesi in pratica per qualunque modello. Le critiche che ho letto io su basano proprio su questo fatto.
comunque facci sapere come si evolve la situazione!!!

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io continuo a trovare che propongano tariffe innaturalmente basse per quella che è la mia esperienza di gestione con quelle tipologie di auto.

 

Abbiamo appena venduto la Classe C di mio papà, comprata usata (aziendale 18 mesi, 32.000€ da listino di 56.000€). E di svalutazione e gestione ci è costata 572€ al mese per poco meno di 15.000km/anno (comprata con 15.000km, venduta a 70.000km).

 

Che per percorrenze più che doppie, ipotizzino canoni dimezzati, c'è qualcosa che non quadra.

 

Però, mi pare che la possibilità di avere la biemmevù al prezzo di una Panda stia facendo perdere un attimo la razionalità nell'analizzare la proposta.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

se vai sui marchi premium, a qualche chicca tecnologica devi rinunciare, a noleggio poi gli allestimenti sono quasi standard, la mia auto aziendale nonostante sia abbondantemente sopra i 50k euro di listino, per esempio non ha il cruise adattivo, io darei un occhio alla nuova insigna oppure alla piu datata  v60, oltre alle altre tipo mazda 6 gia citate

Modificato da joker37
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Rieccoci.

Mi ero dimenticato di aggiornarvi che ho fatto il contratto.

Ho scelto l'opzione di un anno solo per una BMW serie 3 berlina 318D nera. Alla fine,come avevo già detto, all'interno del pacchetto con la prenotazione auto sono compresi 30mila km. Quindi per me risultata a abbastanza indifferente prenotare l'auto per due anni aggiungendo soldi per ulteriori km come prenderla per un solo anno pagando la prenotazione.

In più mi tutelo un po se la cosa poi non mi garba non sono incastrato per due anni ma solo per uno.

Detto questo, ho spinto per avere l'auto il prima possibile, e ho forse avuto la fortuna, ovvio, è tutto da vedere, di aver trovato un modello disponibile già da giugno. In quanto quasi tutto vogliono la versione SW e col cambio automatico. Questa invece è berlina e ha il cabrio manuale quindi non la voleva nessuno, ma a me sta bene anche perché ho l'auto col motore andato e  sto usando una 500C, della mia ragazza, da un più di un mese per fare una marea di km al giorno, immaginate il disagio.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Rieccoci.
Mi ero dimenticato di aggiornarvi che ho fatto il contratto.
Ho scelto l'opzione di un anno solo per una BMW serie 3 berlina 318D nera. Alla fine,come avevo già detto, all'interno del pacchetto con la prenotazione auto sono compresi 30mila km. Quindi per me risultata a abbastanza indifferente prenotare l'auto per due anni aggiungendo soldi per ulteriori km come prenderla per un solo anno pagando la prenotazione.
In più mi tutelo un po se la cosa poi non mi garba non sono incastrato per due anni ma solo per uno.
Detto questo, ho spinto per avere l'auto il prima possibile, e ho forse avuto la fortuna, ovvio, è tutto da vedere, di aver trovato un modello disponibile già da giugno. In quanto quasi tutto vogliono la versione SW e col cambio automatico. Questa invece è berlina e ha il cabrio manuale quindi non la voleva nessuno, ma a me sta bene anche perché ho l'auto col motore andato e  sto usando una 500C, della mia ragazza, da un più di un mese per fare una marea di km al giorno, immaginate il disagio.

In bocca al lupo!
Scusa quanto pagherai tra anticipo e canone mensile?

Cosa è compreso?

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.