Vai al contenuto

Tuning e rimappature: miti e leggende


JR1987

Messaggi Raccomandati:

On 14/8/2017 at 11:56, luke991 dice:

Che voi sappiate su auto moderne con acceleratore  elettronico e' legale, renderlo con una risposta piu' simile ad uno a filo, senza modificare altro ?

 

 

Il confine è molto sottile: in teoria è una delle modifiche che non fanno parte dei parametri riscontrabili a libretto. 

 

Penso che difficilmente possano contestarti la cosa

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, J-Gian dice:

 

Il confine è molto sottile: in teoria è una delle modifiche che non fanno parte dei parametri riscontrabili a libretto. 

 

Penso che difficilmente possano contestarti la cosa

 

In realtà per modificare la risposta dell'acceleratore bisogna intervenire sulla mappatura della centralina, perchè non è un problema di comando in sè, ma del fatto che ad ogni giro di vite delle norme Euro diminuisce lo spazio di manovra per privilegiare le prestazioni sui consumi. Il fatto che ad esempio oggi i motori aspirati siano più vuoti che in passato non è un problema di acceleratore ma è legato al fatto che non si può più fare quello che in una vecchia macchina a carburatore faceva la pompetta di ripresa, arricchire la miscela in accelerazione per migliorare lo sprint, fregandosene delle emissioni.

Link al commento
Condividi su altri Social

23 minuti fa, Phormula dice:

 

In realtà per modificare la risposta dell'acceleratore bisogna intervenire sulla mappatura della centralina, perchè non è un problema di comando in sè, ma del fatto che ad ogni giro di vite delle norme Euro diminuisce lo spazio di manovra per privilegiare le prestazioni sui consumi. Il fatto che ad esempio oggi i motori aspirati siano più vuoti che in passato non è un problema di acceleratore ma è legato al fatto che non si può più fare quello che in una vecchia macchina a carburatore faceva la pompetta di ripresa, arricchire la miscela in accelerazione per migliorare lo sprint, fregandosene delle emissioni.

 

Giusto ieri, portando a spasso il cane, son stato sorpassato da una Giulia TI (quella degli anni '60) in piena accelerazione.

Rumore magnifico, odore insopportabile: ho idea che fosse scarburata.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

37 minuti fa, Phormula dice:

 

In realtà per modificare la risposta dell'acceleratore bisogna intervenire sulla mappatura della centralina, perchè non è un problema di comando in sè, ma del fatto che ad ogni giro di vite delle norme Euro diminuisce lo spazio di manovra per privilegiare le prestazioni sui consumi. Il fatto che ad esempio oggi i motori aspirati siano più vuoti che in passato non è un problema di acceleratore ma è legato al fatto che non si può più fare quello che in una vecchia macchina a carburatore faceva la pompetta di ripresa, arricchire la miscela in accelerazione per migliorare lo sprint, fregandosene delle emissioni.

 

Anche oggi in particolari condizioni si gira grassi (accensione, alti regimi).

La "moscezza" è dovuta da una parte ai rapporti lunghi, dall'altra a leggi di apertura della farfalla più graduali per motivi di inquinamento.

(e ai tempi anche coi cavi si riusciva a fare curve di apertura differenti a seconda del carattere che si voleva dare al motore).

 

"Ingannare" parzialmente il comando si può. Risultati poco soddisfacenti perché i congegni ingannano solo la posizione del pedale ma riscrivere la legge di apertura è difficile.

 

13 minuti fa, Sandro dice:

 

Giusto ieri, portando a spasso il cane, son stato sorpassato da una Giulia TI (quella degli anni '60) in piena accelerazione.

Rumore magnifico, odore insopportabile: ho idea che fosse scarburata.

 

No, di solito le fai girare più grasse per motivi di affidabilità. Così mantieni le temperature più basso a scapito della reattività 

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

19 ore fa, guidomaluccio dice:

 

Ma a che pro?

non  e' affatto per motivi prestazionali per quanto mi riguarda io stesso ho una punto 55 con acceleratore a filo.

ma salendo su auto piu' moderne a causa di una diversa taratura ( sia pure per norme euro) non ho la sensazione a cui sono abituato e cioe' di risposta pronta ad ogni minima sollecitazione  e soprattutto proporzionale alla pressione esercitata. (Ps su auto di piccola cilindrata euro 6 si finisce a dover pigiare oltremodo l'acceleratore solo per poter partire).

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Una Punto 55 pesava meno di 900kg e aveva gomme da 155.

Una utilitaria moderna ne pesa 150 in più e ha gomme almeno da 175 se non da 195.

Hai tanta di quella inerzia in più che non è un problema di acceleratore o euro.

 

 

  • Mi Piace 3

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

25 minuti fa, TonyH dice:

Una Punto 55 pesava meno di 900kg e aveva gomme da 155.

Una utilitaria moderna ne pesa 150 in più e ha gomme almeno da 175 se non da 195.

Hai tanta di quella inerzia in più che non è un problema di acceleratore o euro.

 

 

sono daccordo con te ma la mancanza di proporzionalita' dell'acceleratore penso sia molto imputabile alle norme euro.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

La diversa "proporzionalità" esisteva anche con gli acceleratori a filo, a seconda del carattere che si voleva dare alla vettura.

Su vetture dal carattere più sportivo (es: Alfa Romeo) si adottavano logiche di apertura più ripide rispetto a vetture dall'indole più turistica (l'esempio era BMW).

Questo significava che per ottenere lo stesso angolo di apertura farfalla erano necessarie diversi angoli dell'acceleratore, maggiori nel caso della BMW.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti con la prima crisi petrolifera del 1973 una delle strategie low cost adottate da molti costruttori per ridurre i consumi fu di rendere l'acceleratore più "pigro", addirittura montando una molla più dura, così che bisognasse pestare più forte per avere spunto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.