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Tuning e rimappature: miti e leggende


JR1987

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Dipende tanto da auto ad auto e dalle scelte dei costruttori: sulla mia GPunto la reattività ai comandi è degna di un bradipo (non parlo del vuoto ai bassi giri), sulla Classe B a gasolio è peggio che peggio... :muto:

 

La cosa curiosa, è che ci sono auto recenti, con motori anche relativamente piccoli, che appena sfiori in gas quasi impennano la lancetta in un istante

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Io ho guidato una Adam 1.2 70 cv o forse meno quest'estate, nuova nuova del noleggio. L'acceleratore aveva due posizioni: on e off. Ad acceleratore parzializzato non accadeva nulla. :muto:

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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Ma il 1.2 Opel non è mai stato famoso nè per le prestazioni nè per l'economia.

E la Adam è pesantuccia.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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2 ore fa, jeby dice:

Io ho guidato una Adam 1.2 70 cv o forse meno quest'estate, nuova nuova del noleggio. L'acceleratore aveva due posizioni: on e off. Ad acceleratore parzializzato non accadeva nulla. :muto:

 

Io ho una Corsa col 1.2 70Cv. E ti assicuro che vado via con un filo di gas e a metà gas si può dire che è già all'80% della potenza massima. Discorso opposto con A/C accesa.

Mentre ho guidato diversi diesel, e su alcuni dovevi dare parecchio gas per far sì che accadesse qualcosa 

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

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1 ora fa, Gianlu96 dice:

 

Io ho una Corsa col 1.2 70Cv. E ti assicuro che vado via con un filo di gas e a metà gas si può dire che è già all'80% della potenza massima. Discorso opposto con A/C accesa.

Mentre ho guidato diversi diesel, e su alcuni dovevi dare parecchio gas per far sì che accadesse qualcosa 

 

Euro 6? In salita era una vera tragedia. Sarà che faceva caldo, sarà che era nuova e ancora legata...

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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14 ore fa, mikisnow dice:

Termodinamica?!

 

I piccoli aspirati, soprattutto se asfittici, soffrono le temperature e le quote, chiaramente, per il cambio di densità dell'aria. 

 

Poi con l'aria condizionata accesa... 

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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15 ore fa, jeby dice:

 

Euro 6? In salita era una vera tragedia. Sarà che faceva caldo, sarà che era nuova e ancora legata...

 

Io ho viaggiato con 43 gradi, 3 persone e relativi bagagli, clima a palla, salite belle toste (>10/12 %) sugli 800 metri, e le salite tutto sommato le ho fatte abbastanza tranquillamente. Chiaro che li devi dare tutto gas, magari scalare una marcia e non buttarti sulla corsia di sorpasso. 

Ma visti i 70Cv, i 1200kg in ordine di marcia reali, è illecito lamentarsi. 

 

 

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

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Capisco molto bene la questione sollevata, facendo spesso il confronto tra Y con i suoi 60 vispi ciucci €2 e roba con il triplo della potenza (e il doppio del peso). La sensazione (sottolineo, sensazione) è che le prestazioni finali siano praticamente identiche, il che è probabilmente molto falso, ma questo è.

 

Il peso fa tantissimo, ma mi sembra chiaramente che nelle auto attuali ci sia un pesante ritardo tra il comando del pedale e la risposta motore.

 

Una cosa che noto è che molti guidatori, complice anche il mancato uso del cambio, spesso fanno riprese che partono in modalità bradipo e poi salendo di giri schizzano via con prestazioni anche inadeguate alla strada (probabilmente perché stanno ancora pestando per far muovere la macchina).

Io sarei ben lieto di scambiare un terzo della potenza massima con la risposta immediata che avevamo prima.

 

Per curiosità accademica, vorrei capire quanto verrebbe a pesare la mia Y con il medesimo scarso livello di accessori ma con la sicurezza passiva di un'auto moderna. Giusto per capire se la mezza tonnellata di ciccia è proprio tutta colpa di quel comparto...

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There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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