Vai al contenuto

Tuning e rimappature: miti e leggende


JR1987

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, Gianlu96 dice:

 

.... Chiaro che li devi dare tutto gas, magari scalare una marcia ....

 

 

Cioè quello che ho detto io: tutto gas o fermo. Non so quanto possa essere fuel saving...

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

No, la risposta non è neanche paragonabile. Test immediato: dare pestate veloci e intermittenti al pedale.

La Y diventa un toro meccanico con le ruote, le auto moderne non se ne accorgono nemmeno. Porco mondo, perfino il camper reagisce di più! :disp:

 

Reagiscono bene solo se sono già molto su di giri e stavi già pestando, altrimenti ci ballano interi secondi prima che si sveglino.

  • Mi Piace 2

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

E meno male kazoo...vuoi far vomitare aggratis i passeggeri?>:)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Posso sintetizzare all'estremo questo topic? IMHO significa solo "aridatetce questa":

 

7079a54c3181a14e0c8b4062fa6d0d65.jpg

 

PS: su Autoscout24 ho trovato questa https://www.autoscout24.it/annunci/alfa-romeo-1750-gt-benzina-rosso-c1b22e4f-327c-041b-e053-e250040a2ec5?cldtidx=11 alla modica (:lol:) cifra di 47.000€ 

 

Modificato da Sandro
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

io ho guidato  la Panda / Punto / 500 Euro6 1.2 69 CV in autostrada , che almeno in teoria dovrebbero essere  la morte.

Invece andavano tutte decentemente , per lo meno a minimo carico.

non dimentichiamo che fino ad E2, in pratica in piena accelerazione tornavano E0 :)

Ed anche le attuali prevedono in particolari casi deroghe alle emissioni di inquinanti .

 

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io l'unico raffronto un minimo coerente che posso fare è tra una Panda III 1.1 Actual 54 cv e la Punto 1.2 gpl che abbiamo in casa.

La prima al pedale era ben più reattiva, e per reattiva intendo proprio l'esempio ben fatto da Wilhem. Che poi vadano poco entrambe, è pacifico, ma la Pandarella era ben più sfiziosa da guidare. Anche qui, mi chiedo, è imputabile solo al peso?

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh, se usiamo come riferimento il camper, allora il fattore peso non ha nessuna colpa :lol: più seriamente: il peso influisce sul fatto che per ottenere certe sensazioni di accelerazione occorrano 200 CV in luogo di 70, mentre temo che la "scattanza" che cerchiamo noi sia stata tutta uccisa dalle norme sulle emissioni.

Smussano i transitori per avere -immagino- più controllo sull'erogazione.

 

Per tornare alla questione originaria, anche io spesso mi immagino delle rimappature che non tocchino nulla se non la velocità di reazione della farfalla.

Sempre per curiosità accademica sarebbe interessante scoprire quanto effettivamente si fa danno a livello di emissioni, anche perché in genere le volte in cui si vuole lo scatto felino sono molto limitate rispetto alla vita dell'auto.

Quando si vuole andare tranquilli... basta usare il sano piede di velluto, e si ottengono gli stessi benefici del pedale ritardato.

 

Detto in soldoni, temo che abbiano tarpato il nostro divertimento perché il guidatore medio usa il gas con la delicatezza di una zappa.

  • Mi Piace 3

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

On 23/8/2017 at 17:09, jeby dice:

 

Cioè quello che ho detto io: tutto gas o fermo. Non so quanto possa essere fuel saving...

 

In quelle condizioni la mia precedente vettura turbodiesel non andava poi tanto meglio. Poi, dipende a che auto sei abituato. Se guidi un 530d il 70% del parco circolante in Italia ti sembrerà un po fermo?

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

16 ore fa, Sandro dice:

Posso sintetizzare all'estremo questo topic? IMHO significa solo "aridatetce questa":

 

7079a54c3181a14e0c8b4062fa6d0d65.jpg

 

PS: su Autoscout24 ho trovato questa https://www.autoscout24.it/annunci/alfa-romeo-1750-gt-benzina-rosso-c1b22e4f-327c-041b-e053-e250040a2ec5?cldtidx=11 alla modica (:lol:) cifra di 47.000€ 

 

 

Un colpo al cuore: meravigliosa.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

On 24/8/2017 at 20:24, Gianlu96 dice:

 

In quelle condizioni la mia precedente vettura turbodiesel non andava poi tanto meglio. Poi, dipende a che auto sei abituato. Se guidi un 530d il 70% del parco circolante in Italia ti sembrerà un po fermo?

 

No no, guida un'auto da poco oltre 100cv anche lui

...e se dice che l'Adam 1.2 nun se move, non posso che credergli :-D

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.