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On 7/3/2024 at 12:03, davos scrive:

 quantumscape ( volwaghen ) non sono così lontane dalla commercializzazione

Seguita accuratamente QuantumScape, anni fa, compreso le analisi tecniche sui dati dichiarati.

Naturalmente il primo che commercializza batterie allo stato solido fa il botto.

 

QS 2020 115$

QS 2024  6,04$

 

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25 minuti fa, Maxwell61 scrive:

Seguita accuratamente QuantumScape, anni fa, compreso le analisi tecniche sui dati dichiarati.

Naturalmente il primo che commercializza batterie allo stato solido fa il botto.

 

QS 2020 115$

QS 2024  6,04$

 

È un po' complesso ragionare sui valori di borsa e sui fattori che determinano salite e discese. A 115 quantumscape capitalizzava 70 miliardi di dollari ora ne capitalizza 3. Forse 70 era un po' troppo, ma forse 3 è un po' poco 

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17 minuti fa, davos scrive:

È un po' complesso ragionare sui valori di borsa e sui fattori che determinano salite e discese. A 115 quantumscape capitalizzava 70 miliardi di dollari ora ne capitalizza 3. Forse 70 era un po' troppo, ma forse 3 è un po' poco 

Staremo a vedere, quando sarà industrializzata. In test c'è di ogni e con ottimi risultati teorici a livello di cella e con progetti diversi.

 

Ma l'unico modo per sapere che ci siamo è una adozione su qualche auto in vendita, ovvero produzione di massa e commercializzazione.

 

E anche in questo caso, vedere sulle auto i numeri e comportamenti. La debacle delle 4680 di Tesla montate sulle auto ha dimostrato che nemmeno il passaggio alla produzione implica il raggiungimento degli obiettivi sbandierati. 

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4 minuti fa, Maxwell61 scrive:

Staremo a vedere, quando sarà industrializzata. In test c'è di ogni e con ottimi risultati teorici a livello di cella e con progetti diversi.

 

Ma l'unico modo per sapere che ci siamo è una adozione su qualche auto in vendita, ovvero produzione di massa e commercializzazione.

 

E anche in questo caso, vedere sulle auto i numeri e comportamenti. La debacle delle 4680 di Tesla montate sulle auto ha dimostrato che nemmeno il passaggio alla produzione implica il raggiungimento degli obiettivi sbandierati. 

Naturalmente c'è tanta strada da fare e bisogna vedere se la tecnologia è così promettente come sembra. Però se dovessero arrivare a densità di 500 wh per kg 1000 wh per litro e tempi di ricarica 10-80% in meno di 15 minuti ad un costo inferiore alle batterie al litio sarebbe un svolta enorme 

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Dipende su quali scale temporali stiamo ragionando. La transizione è stata alquanto ritardata dall'illusione ad alta densità delle NMC-NCA.

 

C'è un grosso problema sui costi, come c'era 12 anni fa per le prime batterie al Litio automotive. È indicativo il costo della semi-solido di Nio 150 kWh con solo pochi kg in più della 100 = 42,000$. 

 

Se domani partisse la produzione di fantasmagoriche SS, i prezzi sarebbero improponibili per molto tempo. Certo verrà il giorno della produzione di massa, ma nella migliore delle ipotesi è molto lontano. Ovvero molte case faranno in tempo ad andare per aria. 

 

Quindi nel carnet a 2-4  anni ci sono le LFP di nuova generazione e non certo queste. 

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50 minuti fa, Maxwell61 scrive:

Dipende su quali scale temporali stiamo ragionando. La transizione è stata alquanto ritardata dall'illusione ad alta densità delle NMC-NCA.

 

C'è un grosso problema sui costi, come c'era 12 anni fa per le prime batterie al Litio automotive. È indicativo il costo della semi-solido di Nio 150 kWh con solo pochi kg in più della 100 = 42,000$. 

 

Se domani partisse la produzione di fantasmagoriche SS, i prezzi sarebbero improponibili per molto tempo. Certo verrà il giorno della produzione di massa, ma nella migliore delle ipotesi è molto lontano. Ovvero molte case faranno in tempo ad andare per aria. 

 

Quindi nel carnet a 2-4  anni ci sono le LFP di nuova generazione e non certo queste. 

Aspe' però non è che tutto illusione o truffa. Le batterie nio lasciale da parte che nessuno le prende in considerazione. Le case che ho citato io hanno piani di sviluppo, ci son case in mezzo, test. Poi magari è  tutta una truffa e quindi rischiano la galera tipo quello di nikola motors. Però per ora consideriamo i fatti.

Tipo solid Power dice di aver inviato già le celle per i test a BMW etc. Ha una fabbrica che sta andando a regime per le polveri che useranno le batterie. Ha un accordo con Sk per una linea di produzione che dovrebbe essere conclusa nel 2025. E dice che produrrà 2 tipi di cella con densità  di più di 400 wh/kg e 1000 wh/l ad un costo inferiore alle batterie nmc. Chiaramente se dovesse riuscire a implementare batterie del genere gli usi ci sarebbero almeno per le auto più costose.

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3 ore fa, Maxwell61 scrive:

Ce lo auguriamo tutti che dall'anno prossimo 2025 siano disponibili sicure batterie allo stato solido economicamente accettabili. Manca poco. 

Al di là dei programmi credo si potrebbe vedere qualcosa di concreto al massimo nel 2027-28. 

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