Vai al contenuto

Limiti assurdi e autovelox


Messaggi Raccomandati:

Apro questa discussione per capire se è un male comune che le amministrazioni locali stiano installando velox come se non ci fosse un domani che vanno a braccetto con modifiche ridicole ai limiti di velocità....mi spiego meglio: nelle mie zone (Reggio emilia) è diventata una bella usanza, invece che riasfaltare le strade, piazzare dei cartelli di pericolo, abbassare i limiti e come ciliegina sulla torta piantare un velox fisso...ormai ti distrai di più a vedere se ci sono velox nuovi che a guidare.. Vicino a casa mi uni stradone che fino a 5 anni fa aveva il limite a 90 ora ne ha 3 diversi con tanto di velox:disp2: tanto per non creare confusione...

Link al commento
Condividi su altri Social

Cita

Non c'è pace per gli automobilisti e soprattutto per le loro tasche: non parliamo di accise o bollo, neppure di Rc auto o pedaggi. Ma di autovelox. La più recente denuncia in questo senso arriva dal Codacons: "Nella manovra correttiva dei conti pubblici spunta la norma pro-autovelox, una misura che permetterà alle amministrazioni delle grandi città di disseminare le strade di telecamere e utilizzare i proventi delle multe elevate da tali strumenti per fare cassa e coprire i buchi di bilancio". L'associazione dei consumatori si oppone e chiede l'intervento dei Prefetti: se davvero quel cavillo di un disegno legge diverrà realtà, il Codacons è pronto a impugnare la norma nelle sedi opportune per tutelare gli automobilisti.

 

....

 

http://www.omniauto.it/magazine/45539/autovelox-per-fare-cassa-codacons-si-oppone

 

Modificato da ISO-8707
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema di fondo è che i limiti sono troppo bassi.

Poi tutti lo sappiamo che non rispettiamo i limiti quindi le varie amministrazioni giocano su questo piazzando autovelox tattici.

Un mesetto fa stavo percorrendo un tratto di strada alla sconsiderata velocità di 64km/h, con il limite di 50km/h, mi hanno beccato ovviamente essendosi piazzati in modo tattico fuori da una curva.

https://www.google.it/maps/@45.0458019,11.8700628,3a,75y,271.87h,62.14t/data=!3m6!1e1!3m4!1sp8o6czM4cdrmsHSF5ahEsg!2e0!7i13312!8i6656

praticamente si erano messi in fondo appena oltre l'incrocio (avevano il telelaser, mi hanno visto a 220m dalla loro postazione e non vi era nessun cartello è regolare?)

 

Ora il problema non è il fatto che ero oltre al limite, il problema è il limite stesso.

Gran parte dei limiti potrebbero essere innalzati di un 20-30km/h senza troppi problemi, anche perchè è già quello che succede ogni giorno e non mi pare di vedere una strage di incidenti eh.

Certo in centro città i 50km/h sono più che giusti. 

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Esempio lampante accade sulla famigerata SS 268 del Vesuvio, superstrada molto trafficata in cui non si contano gli scontri frontali e le vittime, con annessi vasi di fiori a bordo strada. 

 

https://www.google.it/maps/@40.8825875,14.4142111,3a,75y,266.64h,69.85t/data=!3m7!1e1!3m5!1svovhaTPktmzfFdacqn6JLg!2e0!6s%2F%2Fgeo2.ggpht.com%2Fcbk%3Fpanoid%3DvovhaTPktmzfFdacqn6JLg%26output%3Dthumbnail%26cb_client%3Dsearch.TACTILE.gps%26thumb%3D2%26w%3D392%26h%3D106%26yaw%3D273.75186%26pitch%3D0%26thumbfov%3D100!7i13312!8i6656

 

Il limite è, da sempre, di 70 km/h, e la doppia striscia continua dovrebbe obbligare al divieto di sorpasso, ma tant'è, capita anche chi sfreccia(va) sui 100 km/h al netto del traffico intenso (di notte, teatro dei maggiori incidenti, anche a 140).

Ebbene, in più punti han ben pensato di risolvere il problema riducendo il limite a 40 km/h e posizionando una serie di autovelox fissi, con il risultato unico di creare traffico; ormai chi conosce bene la strada, dove può, continua a sfrecciare, cosa resa paradossalmente più pericolosa da chi rispetta, come me, i limiti.

Ultima chicca, nell'unico tratto di strada dove è presente una doppia corsia per senso di marcia, delimitata da guardail, la presenza di un autovelox a limite 70 km/h. La fiera dell'assurdo.

 

Agevolo...

https://www.google.it/maps/@40.8348254,14.5291823,3a,75y,7.08h,71.92t/data=!3m6!1e1!3m4!1sbNDPtGk_tuAyKxm9zcyJwA!2e0!7i13312!8i6656

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

Ma infatti sembra una cosa da ridere oggi che le auto hanno limiti di sicurezza tenuta di strada decisamente superiori a quelle di 15 anni fa per contro abbassano i limiti...poi io sono dell'idea che se in un centro abitato vuoi far percorrere una strada a 50 metti dei bellissimi dossi dissuasori (non marciapiedi dissuasori) e non dei velox fissi in cui vedi stop and go che neanche in entrata di pit in f1 vedi...Come anche le zone residenziali con limite dei 30: da me spuntando come funghi ormai e vanno anche a coinvolgere strade di passaggio principali(assurdo), lo fai come deterrente per diminuire il traffico?benissimo fai accedere solo i residenti senno non hanno senso se non creare  traffico e confusione..

Modificato da hot500abarth
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, mikisnow dice:

A volte sono troppo bassi a volte troppo alti. Bisognerebbe investire di più sulla sensibilizzazione a regolare la velocità in base alle condizioni. Troppi cartelli, troppe regole possono portare all'effetto contrario.

 

Esatto, alcune volte si dimenticano di mettere i cartelli o chissà cosa pensavano.

Il limite è di 90km/h, a fare quella curva la ai 90 serve un attimo di pelo sullo stomaco e di mezza follia.

 

https://www.google.it/maps/@45.0344324,11.918646,3a,75y,144.23h,74.97t/data=!3m6!1e1!3m4!1sdqQgfaWw3EfVvYpbPlqiQA!2e0!7i13312!8i6656

 

E non ti dico quanti frontali si sono verificati a causa di chi ve dritto senza dare la precedenza.

 

 

 

 

 

2 minuti fa, hot500abarth dice:

Ma infatti sembra una cosa da ridere oggi che le auto hanno limiti di sicurezza tenuta di strada decisamente superiori a quelle di 15 anni fa per contro abbassano i limiti...poi io sono dell'idea che se in un centro abitato vuoi far percorrere una strada a 50 metti dei bellissimi dossi dissuasori 

 

Ma anche no. Inutili, pericolosi, dannosi, fatti alla cazzio.

Link al commento
Condividi su altri Social

I velox non servono a nulla se non ad incassare soldi. Il miglior modo per fare prevenzione e sicurezza sarebbe far girare le pattuglie, infatti tutti e dico tutti nel momento in cui vedono un lampeggiante vanno piano e rispettano i limiti.

Ma ovviamente costa di più che installare velox e mettere limiti assurdi.

  • Mi Piace 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

vabbè ma dato che sta storia dei velox messi più o meno a cazzum per far soldi ormai la sappiamo tutti perché vi fate beccare a 65 quando il limite e' 50??? Basta solo attenzione. Io lo so che mi voglion ciular soldi in qualche paesello per es del pavese e dato che appunto lo so prima ancora di partire appena vedo cartello 50 mi piazzo a 40 km/h. Ormai si sa che in ogni paese il tranello e' dietro l'angolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, francomilano dice:

vabbè ma dato che sta storia dei velox messi più o meno a cazzum per far soldi ormai la sappiamo tutti perché vi fate beccare a 65 quando il limite e' 50??? Basta solo attenzione. Io lo so che mi voglion ciular soldi in qualche paesello per es del pavese e dato che appunto lo so prima ancora di partire appena vedo cartello 50 mi piazzo a 40 km/h. Ormai si sa che in ogni paese il tranello e' dietro l'angolo.

Da me si sono messi a piazzarli nelle strade di campagna con due case in croce nel quale sei fortunato se trovi un cartello sul limite...una volta in strade extraurbane il limite era 90...adesso invece si va dai 50 ai 90 con continui cambi di limite anche sulla stessa strada...arrivi al velox e non sai il limite...poi ok andare piano ma tipo da me c'è uno stradone dritto senza incroci doppio senso di marcia con divieto di sorpasso corsie larghissime e corsie di emergenza...e dulcin in fundo limite dei 40....ma dai...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.