Vai al contenuto

Chiusura Lancia nel mercato europeo (tranne Italia)


mjdj147

Messaggi Raccomandati:

48 minuti fa, MarcoGT dice:

Il fatto che, in modo particolare all'estero, sia sopravvissuto è merito di Y, che ha permesso di stare a galla. Accanto ad un successo consistente, si sono affiancati (negli anni) clamorosi bagno di sangue: Lybra, Thesis, Delta III, Thema '11, Flavia e, anche se in misura minore, Voyager.
Lo stato attuale è, imho, il triste epilogo di una serie di situazioni, passate e presenti.

 A dire la verità Y ha venduto sempre bene solo in Italia.

 In Europa fà numeri ( faceva ) risibili da diversi anni.

 

 

  • Mi Piace 1

Link al commento
Condividi su altri Social

 
Sostanzialmente, partendo da 4c, devi solo studiare il nuovo vestito 'in plastica', la vasca in carbonio resta quella, così come la meccanica, magari il motore che chiami 1800 bialbero anzichè 1750 multiair. credo veramente siano 'spiccioli' (si fa per dire...). Il tutto IMHO...

Non discuto su questo, anzi
Discuto la volontà di farlo, visto quello che vedo anche su marchi sui quali si spende

☏ ALE-L21 ☏

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

 A dire la verità Y ha venduto sempre bene solo in Italia.
 In Europa fà numeri ( faceva ) risibili da diversi anni.
 
 

Certamente il primo mercato di Y e da sempre l'Italia, ma sia Y10 che Y (quella di Fumia) hanno avuto un loro spazio anche sulle piazze d'esportazione. In qualche modo, seppur con numeri minori rispetto a quelli del nostro mercato, hanno fatto sopravvivere (nel bene e nel male) Lancia all'estero.
Anche perché il resto dei (pochi) prodotti che negli anni si sono susseguiti avevano un seguito solo in Italia: altrove non se le filava in pratica nessuno.
Concordo che da qualche anno a questa parte, per mille motivi diversi, le quote sono diventate sempre più risibili e quasi nulle.
Credo che Lancia, come brand in generale, abbia una storia e un heritage davvero notevoli, nonché riconosciuti, ma nel contempo, tali caratteristiche (per millemila motivi) non abbiano la benché minima commerciabilità.
Purtroppo.
Link al commento
Condividi su altri Social

16 minuti fa, alederme dice:


Non discuto su questo, anzi
Discuto la volontà di farlo, visto quello che vedo anche su marchi sui quali si spende

☏ ALE-L21 ☏
 

 

Mettiamo che ci sia una discussione sul chiudere o meno il marchio. In fondo Y vende discretamente ed alle voci di chiusura la reazione è stata abbastanza chiara. Ma è altrettanto vero che soldi da investire veri non ce ne sono . Che fare ? ( come direbbe Vladimir Illic  :) ) risposta classica Nel dubbio , prendi tempo. allunghi la zuppa con n-mila versioni speciali di Y e fai un tentativo a bassissimo costo con un ricarrozzamento per recuperare l'effetto nostalgia che con 500 e Giulia ha funzionato e comunque far parlare del marchio in assenza di novità ( vedi alla voce Alfa 8c ). Se va bene, puoi anche impostare una strategia , se va male, non ci rimetti comunque ( e puoi chiudere il marchio senza particolari patemi )

 

  • Mi Piace 4

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ha un suo perché, considera però che la situazione è quel che è, se uno vede al marketing in italia su 4c, con aumento di prezzo ed auto ferme nei conce a far polvere, cayman ringrazia (anche se sono due auto diverse)

☏ ALE-L21 ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

17 minuti fa, MarcoGT dice:


Credo che Lancia, come brand in generale, abbia una storia e un heritage davvero notevoli, nonché riconosciuti, ma nel contempo, tali caratteristiche (per millemila motivi) non abbiano la benché minima commerciabilità.
Purtroppo.

io sono nato negli anni 90, e per me lancia è una panda/bravo abbellita e allungata

 è così per me che sono italiano, figurarsi nel resto d'europa 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Scusa eh, ma der dire, fatta in 5 minuti, è il ragionamento per cui non stanno farcendo Chrysler/Lancia...

 

Chrysler_suv_base_cherolee.thumb.jpg.e9b3a822a616b9c0ef41e09ae348f796.jpg

 

Lasci inalterato telaio e meccanica, cambi la pelle sopra e ne fai due versioni, USA-Europa, mi sbaglierò ma magari due dollari gli entrano... e tieni vivo il marchio.

  • Mi Piace 1

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, MarcoGT dice:


È vero, è opera di Marchionne ma fino ad un certo punto: già Lancia era messa maluccio (sia a livello commerciale che di immagine, all'estero in primis) e sicuramente i rimarchiamenti Chrysler hanno non poco peggiorato il quadro generale.
Ma il marchio era già in crisi da parecchio, a causa di una gestione (diciamo così) discutibile.
Il fatto che, in modo particolare all'estero, sia sopravvissuto è merito di Y, che ha permesso di stare a galla. Accanto ad un successo consistente, si sono affiancati (negli anni) clamorosi bagno di sangue: Lybra, Thesis, Delta III, Thema '11, Flavia e, anche se in misura minore, Voyager.
Lo stato attuale è, imho, il triste epilogo di una serie di situazioni, passate e presenti.

 

pensavo che Lybra fosse stata soddisfacente a livello commerciale, ne vedo qualcuna ancora oggi ed i clienti ci sono quasi tutti affezionati.

Non si può dire che non abbiano investito su Lancia, ma lo hanno fatto in modo suicida. Al posto della Thesis avrebbero potuto costruire una gamma dal basso verso l'alto, ma col senno di poi son piene le fosse. La Dialogos all'epoca fece furore, peccato che il risultato di produzione fosse di poco superiore a quello di Brera.

Spero che quello che ha detto Taurus non sia una trollata, puntare su concept e piccole produzioni sarebbe l'unico modo di riabilitare un marchio disonorato da prodotti dissennati

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ha un suo perché, considera però che la situazione è quel che è, se uno vede al marketing in italia su 4c, con aumento di prezzo ed auto ferme nei conce a far polvere, cayman ringrazia (anche se sono due auto diverse)

☏ ALE-L21 ☏



Ma 4c non vende piu?

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.