Vai al contenuto

Chiusura Lancia nel mercato europeo (tranne Italia)


mjdj147

Messaggi Raccomandati:

Come già detto da un'altra parte Lancia è una

 

scatola-di-cartone-3.jpg

 

Spero, ma non ci credo, che Ypsilon abbia un erede. Perchè ridurre tutto alla gamma 500 secondo me sarebbe un errore, perchè chi compra Ypsilon non è detto comprerà 500 5p e perchè in Italia Ypsilon vende tanto.

 

E poi chi comprerebbe Lancia quando ci sarebbe Saab che almeno ha una fabbrica, una reputazione migliore e, forse, un r&d?

  • Mi Piace 3

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

Lancia era in via di chiusura da un bel pezzo ormai ma spero che non vendano il marchio. Meglio lasciarlo al libro dei bei ricordi piuttosto che vederlo su qualche auto cinese. E' chi avesse la possibilita' farebbe bene a investire su qualche modello storico perche' ho visto quotazioni in rialzo un po' dappertutto (discorso a parte per l'Aurelia che ha quotazioni piuttosto alte gia' da qualche anno).

Link al commento
Condividi su altri Social

16 ore fa, sonicwp7 dice:

riporto qua:

https://www.motor1.com/news/144916/lancia-shuts-down-euro-sites/

 

il marchio Lancia risulta scomparso da tutti i siti del Gruppo FCA in Europa, ancora attivo (per adesso) solo in Italia

siamo prossimi alla chiusura definitiva?

 

 

Mi scusate una perplessita?

:pen:

Con un unico modello a listino e sopratutto con nessun investimento all'orizzonte si poteva pensare a qualcosa di diverso?

 

No! 

 

Che poi sia giusto o sbagliato far morire Lancia è tutto un altro film.

 

Anche questa è opera di Marchionne  nel bene o nel male.

( mica solo il successo Alfa e Jeep).

 

:-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma davvero state parlando di una sportiva a motore centrale trasversale e trazione posteriore, tipo beta Montecarlo? Cioè va bene, pure a me piacerebbe, ma sembra che qua stiano abbassando la saracinesca altroché che fare, qua si passa al non fare.


☏ ALE-L21 ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi scusate una perplessita?
:pen:
Con un unico modello a listino e sopratutto con nessun investimento all'orizzonte si poteva pensare a qualcosa di diverso?
 
No! 
 
Che poi sia giusto o sbagliato far morire Lancia è tutto un altro film.
 
Anche questa è opera di Marchionne  nel bene o nel male.
( mica solo il successo Alfa e Jeep).
 
:-)

È vero, è opera di Marchionne ma fino ad un certo punto: già Lancia era messa maluccio (sia a livello commerciale che di immagine, all'estero in primis) e sicuramente i rimarchiamenti Chrysler hanno non poco peggiorato il quadro generale.
Ma il marchio era già in crisi da parecchio, a causa di una gestione (diciamo così) discutibile.
Il fatto che, in modo particolare all'estero, sia sopravvissuto è merito di Y, che ha permesso di stare a galla. Accanto ad un successo consistente, si sono affiancati (negli anni) clamorosi bagno di sangue: Lybra, Thesis, Delta III, Thema '11, Flavia e, anche se in misura minore, Voyager.
Lo stato attuale è, imho, il triste epilogo di una serie di situazioni, passate e presenti.
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Si discuteva del fatto che secondo Taurus sarebbe in discussione ( scusate il gioco di parole ) presso i vertici FCA la possibilità di realizzare una Beta Montecarlo / Stratos a base 4c .

 

e la mia opinione è che questa opzione potrebbe essere, visto il rapporto costi/benefici, meno campata in aria di quanto sembri e sicuramente di tutte le altre .

 

 

  • Mi Piace 3

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, alederme dice:

Steve scusa eh... ma non fanno le derivate di giulia, che è un marchio su cui spendono... vuoi che tirino fuori soldi su lancia?
A me piacerebbe eh per carità

☏ ALE-L21 ☏
 

 

Sostanzialmente, partendo da 4c, devi solo studiare il nuovo vestito 'in plastica', la vasca in carbonio resta quella, così come la meccanica, magari il motore che chiami 1800 bialbero anzichè 1750 multiair. credo veramente siano 'spiccioli' (si fa per dire...). Il tutto IMHO...

 

e comunque tanta tristessa (saudagi)....

 

Ma quindi l'idea delle sinergie con Chrysler... che del resto a parte Pacifica soffre dello stesso destino di Lancia, 3 modelli in croce, di cui uno stravecchio (300), uno abortito (200)...

 

Con il futuro che è, purtroppo, molto SUV, ed hai in casa uno dei top del segmento (Jeep) e non ne sfrutti le sinergie a man bassa...

Con tempistiche risicare un parziale rimaneggiamento di 500X, di Compass e Cherokee, convertite in Crysler/Lancia ed in breve avevi una gamma che ha alte probabilità di fare soldi, a spese tutto sommato inferiori rispetto i modelli da cui deriverebbero... (Vedi la Mokkaccina, declinata in: Chevrolet, Buik, Opel....)

 

Modificato da nubironaSW

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.