Vai al contenuto

Truffa dello specchietto danneggiato a Milano


Ospite

Messaggi Raccomandati:

In data odierna una persona che conosco mentre rientrava a casa è stata affiancata sulla destra, durante la guida, da un'automobile ed il tizio che era all'interno in qualche modo ha graffiato la calotta dello specchio retrovisore dell'auto di questa persona usando apparentemente qualcosa.

 

Successivamente si è accodato e ha iniziato a lampeggiare, così che questa persona si fermasse per controllare.

 

Questo tizio affermava che la persona alla guida avesse urtato contro la sua auto (già danneggiata e soprattutto modello vecchio) e quindi voleva un risarcimento in denaro, per non passare per le assicurazioni visto che poi si sa che il premio aumenta, e chiudere la faccenda li.

 

Purtroppo il malcapitato, probabilmente per paura, nonostante avesse realizzato la truffa ha pagato con una cifra modestissima ed è finito tutto li.

 

Sotto casa, non troppo tempo dopo, è riaccaduta per la SECONDA volta la stessa cosa e ha minacciato di chiamare la polizia (purtroppo non l'ha fatto) facendo scappare un nuovo malvivente con un'auto diversa.

 

L'accaduto è successo a Milano in pieno giorno, le auto segnalate sono - secondo questa persona che ha riferito - una Fiat Punto vecchia color grigio chiaro alluminio e una Ford vecchia (presumibilmente Fiesta).

 

---

 

Non sapevo dell'esistenza di questo tipo di truffa, perlomeno a me non è mai accaduto, mi sono informato su internet e ho visto che purtroppo è variegata e "comune"...

 

Proprio di oggi: http://www.quattroruote.it/news/milano/2017/05/10/truffa_dello_specchietto_e_il_vicesindaco_pubblica_la_foto.html

 

Se qualcuno di voi è di Milano prenda nota e faccia girare in tutti i gruppi Facebook/Whatsapp/etc. che possano essere attinenti secondo voi, come associazioni di quartiere, gruppi di zona della città, e naturalmente amici e conoscenti di Milano e dintorni.

 

Nel caso dovesse succedere qualcosa del genere pure a voi (non solo specchietto ma anche su paraurti, portiere e finti tamponamenti), e nel caso non vi siete accorti in modo lampante del fatto che la botta non era reale (il rumore può essere una pacca con la mano sulla carrozzeria, una lima che "sfrisa" sugli specchietti, una batteria AA picchiata sul paraurti, ecc..), mantenete la calma e verificate la situazione dopodichè la regola ferrea è: se la persona che sostiene di essere stata danneggiata da voi vi chiede del denaro rifiutandosi in modo assoluto di compilare il CID, rifiutate e chiamate immediatamente il 112.

 

Quando sentono che volete chiamare vigili/polizia se ne vanno via, ad ogni modo chiamate subito per informare le fdo anche a pericolo scampato perchè se non succede a voi succederà ad altri.

 

Se avete una dashcam (a tal proposito io la sto comprando ora), foto e quanto altro possa servire consegnate tutto a chi di dovere.
 

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Successe a mio padre, che pur si fermò e sbagliò (a volte è capitato che la finalità fosse quella di far fermare il malcapitato con la scusa dell'incidente per poi rapinarlo); se la cavò dicendo di essere un ex militare (vero, tra l'altro) e dicendo che avrebbe chiamato subito un militare piuttosto noto in quella zona (spesso anche in missioni top secret). I due tizi si scusarono quasi inchinandosi e andarono via con la coda tra le gambe.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Avevo denunciato un paio d'anni fa un episodio del genere presso i Carabinieri.

 

Dopo circa un anno, mi hanno chiamato per mostrarmi una serie di foto segnaletiche (circa un centinaio) in seguito a una grossa indagine a livello nazionale.

 

Questa gente si sposta in continuazione - mi hanno spiegato - e quello che oggi fa la truffa a Milano, tra due mesi è a Genova; quello che è a Bologna, tra un mese è a Perugia, e così via.

 

In questa maniera evitano di diventare "volti noti" anche perché, per le leggi della probabilità, se fossero "stanziali" aumenterebbe la possibilità di ritrovarsi davanti allo stesso "cliente" (cioè vittima).

 

Quindi va bene diffondere le foto, ma più importante è prendere il numero di targa e denunciare la truffa, che sia consumata o anche solo tentata.

 

Le indagini proseguono...

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

On 26/5/2017 at 09:28, savio.79 dice:

Questa gente si sposta in continuazione - mi hanno spiegato - e quello che oggi fa la truffa a Milano, tra due mesi è a Genova; quello che è a Bologna, tra un mese è a Perugia, e così via.

 

Ma dai, che strano, saranno mica dei noma...

 

GnAIX55.jpg
 

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

Successo anche a noi.

Ho detto che avrei compilato il CID e fatto un po' di foto per il mio assicuratore. Poi mi arrangiavo io a rimborsare l'assicurazione. Si sono scusati dicendo che forse era già rotto e se ne sono andati sgommando.

Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, Sadman dice:

 

Ma dai, che strano, saranno mica dei noma...

Non generalizziamo, quello che fregò me (sono stato uno dei "pionieri" della truffa dello specchietto, da neopatentato fra l' altro) era italianissimo, dotato non di catorcio ma di nuova fiammante VW Scirocco, e di amico con secondo me più precedenti penali che denti in bocca. Questo giusto per dire di non fare di tutta l' erba un fascio, e che le modalità con cui applicano la truffa sono le più varie, c' è quello col catorcio e quello che fa leva sul macchinone per darsi un' aria rispettabile.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Non generalizziamo, quello che fregò me (sono stato uno dei "pionieri" della truffa dello specchietto, da neopatentato fra l' altro) era italianissimo, dotato non di catorcio ma di nuova fiammante VW Scirocco, e di amico con secondo me più precedenti penali che denti in bocca. Questo giusto per dire di non fare di tutta l' erba un fascio, e che le modalità con cui applicano la truffa sono le più varie, c' è quello col catorcio e quello che fa leva sul macchinone per darsi un' aria rispettabile.

anche nel mio caso, unica volta che è successo erano due italiani su Fiat stilo jtd seminuova

 

 

 

 

 

 

 

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, GL91 dice:

Non generalizziamo, quello che fregò me (sono stato uno dei "pionieri" della truffa dello specchietto, da neopatentato fra l' altro) era italianissimo, dotato non di catorcio ma di nuova fiammante VW Scirocco, e di amico con secondo me più precedenti penali che denti in bocca. Questo giusto per dire di non fare di tutta l' erba un fascio, e che le modalità con cui applicano la truffa sono le più varie, c' è quello col catorcio e quello che fa leva sul macchinone per darsi un' aria rispettabile.

 

Si era una battuta, diciamo che sono equamente distribuiti.

 

Ho letto un po' di storie e varie modalità, francamente ti passa la voglia di usare l'auto o di averne una bella...

 

Ma grossomodo, dovesse succedere, cosa è meglio fare oltre prendere subito la targa dell'auto?

 

Io chiederei di fare il cid e se vedo insistenza nel dissuadermi minaccio di chiamare i vigili.

 

Se dovesse succedere di notte o in una zona isolata e ho il fortissimo sospetto che sia una truffa, cosa fare? Io così a naso eviterei di uscire dall'auto, magari terrei pronto il Bluetooth per chiamare il 112.

 

Magari non ti provano a truffare ma ti rubano qualcosa direttamente.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.