Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

4 ore fa, Aymaro dice:

se si legge tutto, dice che è da rifare il frontale completamente per avere qualcosa di decente a livello estetico, e comunque anche solo con paraurti allungato (che è comunque un pezzo nuovo) senza rifare il cofano,c'è da rivedere le traverse, i proiettori, cosa non da poco

Non posso quotare direttamente l' articolo perchè è una scansione, ma proprio alla fine non dice che le modifiche per l' urto pedone sarebbero minime, basterebbe un paraurti più sporgente? Certo, bisogna poi valutare il risultato finale dal punto di vista estetico. Il problema sono i dazi (anche se sarebbe poi da capire perchè parlano di importarla e non considerano l' ipotesi di farla in EU, magari in Serbia).

2 ore fa, pennellotref dice:

Imo, l'articolo parte da un presupposto errato; come si fa a parlare di una Argo, più o meno modificata, in Europa d'importazione dal Brasile ? Si sa che i dazi scoraggerebbero siffatta soluzione, non compatibile in un segmento all'interno del quale la competizione è essenzialmente basata sul prezzo di vendita. Se di simil-Argo europea vogliamo parlare, credo che in tutti i casi di produzione nella vecchia Europa si dovrebbe disquisire, Italia esclusa probabilmente. 

Pienamente d' accordo, la Serbia ad esempio sarebbe perfetta. 500L a Melfi, e mi pare difficile che la Argo non faccia 200.000 pezzi/anno per saturare la fabbrica. Insomma, secondo me i margini di guadagno ci sarebbero, visto che il grosso dell' investimento di sviluppo del modello c'è già stato. Tra l' altro, allestire la produzione in un' altra fabbrica non permetterebbe anche di modificare direttamente quelle parti necessarie per l' omologazione EU senza rifare gli stampi in Brasile? 

Link al commento
Condividi su altri Social

46 minuti fa, GL91 dice:

Non posso quotare direttamente l' articolo perchè è una scansione, ma proprio alla fine non dice che le modifiche per l' urto pedone sarebbero minime, basterebbe un paraurti più sporgente? Certo, bisogna poi valutare il risultato finale dal punto di vista estetico. Il problema sono i dazi (anche se sarebbe poi da capire perchè parlano di importarla e non considerano l' ipotesi di farla in EU, magari in Serbia).

 

si, ma anche modificare le traverse in basso per urto pedone, fare un nuovo paraurti più sporgente (ed anche più brutto) fare dei nuovi proiettori (non so se sono omologabili, ma l'articolo li cita) non costa poco lo stesso, certo con l'aggiunta di un nuovo cofano aumenterebbero ulteriormente, ma anche senza modifica cofano, i costi non sono pochi, ed avresti un auto dal punto di vista estetico non particolarmente accattivante

peugeot-206-gti-07.jpg

30376_145073.jpg

 

una cosa del genere, anche se qui era fatto per ottenere l'omologazione WRC

 

46 minuti fa, NikoBellic dice:

Eh allora si fa presto a capire tutto.. spero solo che non facciano l'errore a sto punto di cambiare idea adesso.. che se prima ti costava 10 ora ti costa 1000

non sarebbe la prima volta e non mi sorprenderebbe più di tanto :disp2:

 

Modificato da Aymaro
  • Mi Piace 1
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, GL91 dice:

Non posso quotare direttamente l' articolo perchè è una scansione, ma proprio alla fine non dice che le modifiche per l' urto pedone sarebbero minime, basterebbe un paraurti più sporgente? Certo, bisogna poi valutare il risultato finale dal punto di vista estetico. Il problema sono i dazi (anche se sarebbe poi da capire perchè parlano di importarla e non considerano l' ipotesi di farla in EU, magari in Serbia).

Pienamente d' accordo, la Serbia ad esempio sarebbe perfetta. 500L a Melfi, e mi pare difficile che la Argo non faccia 200.000 pezzi/anno per saturare la fabbrica. Insomma, secondo me i margini di guadagno ci sarebbero, visto che il grosso dell' investimento di sviluppo del modello c'è già stato. Tra l' altro, allestire la produzione in un' altra fabbrica non permetterebbe anche di modificare direttamente quelle parti necessarie per l' omologazione EU senza rifare gli stampi in Brasile? 

Fabbricare un'auto in un'altro posto costa parecchio, specialmente se usa componentistica e meccanica non condivisa con nessun'altra auto del gruppo prodotta nelle vicinanze. Bisognerebbe o importare il grosso dal Brasile o intraprendere un grande lavoro di sviluppo e test con fornitori Europei, il che richiederebbe tempo e denaro.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, Aymaro dice:

se si legge tutto, dice che è da rifare il frontale completamente per avere qualcosa di decente a livello estetico, e comunque anche solo con paraurti allungato (che è comunque un pezzo nuovo) senza rifare il cofano,c'è da rivedere le traverse, i proiettori, cosa non da poco

ma i proiettori tocca rifarli per forza?quattroruote non ne parla

3 ore fa, NikoBellic dice:

A che questo punto mi viene da chiedere se sarebbe stato così sconveniente:

-prevedere già in fase di progetto due versioni leggermente diverse, una per il Sudamerica e una per l'Europa con relativi stabilimenti e logistica

- fare una versione unica, adatta anche all'Europa, alzando ancora di più il posizionamento in Sudamerica (come hanno fatto con Polo)

esatto...perchpè non progettare una world car?

3 ore fa, pennellotref dice:

I dazi del 30% sono la risposta europea a simil dazi brasiliani che funzionano al contrario, scelta logica, almeno nella fase iniziale, se si vuole favorire la produzione interna, a beneficio del PIL, e lo sviluppo di un know-how domestico in materia. Non a caso, lo fanno anche cinesi e russi. Detto questo, in teoria Cina, Brasile e Russia farebbero parte del WTO....:lol:

si ma coi cinesi perchè ce lo pigliamo in culo? non mi risulta che loro per aprire una fabbrica qui debbano dare il 51% della proprietà a un altra impresa locale...io li riempirei di calci quei culetti a mandorla  :D

2 ore fa, Aymaro dice:

non avendoci lavorato non ti so dire, ricordo che all'epoca era ventilata l'ipotesi di farla già pronta per l'europa, poi credo che abbiano vinto i costi..

ecco....che poi avessero avuto altri progetti potrei capire...

2 ore fa, nico5891 dice:

Penso non sia pronta per l'Europa anche se magari in parte già predisposta per l'utilizzo di un altro pianale.
Se non ricordo male la Grande Punto indiana utilizza il pianale Palio.
Credo in questo modo non ci siano troppi problemi a cambiarlo dato che comunque varie parti del veicolo per l'urto con i pedoni vada rivisto.

☏ HUAWEI VNS-L31 ☏
 

 

2 ore fa, Dallebu dice:

Punto Indiana è come la Punto Brasiliana ma con guida a destra, pianale Grande Punto con sospensioni e duomi modificati. Ho già postato le immagini comparative molte pagine fa.

sicuri che il pinale era grande punto e non derivava dalla punto vecchia?

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, LucioFire dice:

ma i proiettori tocca rifarli per forza? quattroruote non ne parla

l'articolo parla di "luci", non so se rispettano le normative europee o no, a memoria c'erano delle quote di differenza, ma non so quantificare e non so che modifiche ci andrebbero eventualmente

 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

17 minuti fa, LucioFire dice:

......

si ma coi cinesi perchè ce lo pigliamo in culo? non mi risulta che loro per aprire una fabbrica qui debbano dare il 51% della proprietà a un altra impresa locale...io li riempirei di calci quei culetti a mandorla  :D

......

#Eppuretechairaggione :mrgreen:. Il problema però è che quelli tengono l'Occidente per le palline :lol:. L'essere grossi, cattivi e ricchi è condizione necessaria e sufficiente per "andare a comandare a casa degli altri" che, detto in altri termini, equivale a dire che leggi, regolamenti, accordi ed unioni sovranazionali per loro non valgono. Un po' quello che più in piccolo fanno i tedeschi in UE. Per es. la Cina è il paese che ha e di gran lunga il maggior numero di procedimenti aperti presso il WTO....

Modificato da pennellotref
  • Mi Piace 1

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

30 minuti fa, Aymaro dice:

si, ma anche modificare le traverse in basso per urto pedone, fare un nuovo paraurti più sporgente (ed anche più brutto) fare dei nuovi proiettori no so se sono omologabili, ma l'articolo li cita) non costa poco lo stesso

Io non ho una conoscenza diretta dell' argomento, ma cito testualmente l' articolo: "Basterebbero poche modifiche per adeguare l' auto alle normative europee" (senza toccare il cofano). Mi pare di capire che il costo delle modifiche non sia enorme, e che siano i dazi il problema. comunque vedremo, i calcoli li possono fare solo loro, le mie restano ipotesi.

 

31 minuti fa, Dallebu dice:

Fabbricare un'auto in un'altro posto costa parecchio, specialmente se usa componentistica e meccanica non condivisa con nessun'altra auto del gruppo prodotta nelle vicinanze. Bisognerebbe o importare il grosso dal Brasile o intraprendere un grande lavoro di sviluppo e test con fornitori Europei, il che richiederebbe tempo e denaro.

Vero, davo per scontato che ormai in FCA diverse parti fossero condivise, ma forse con i modelli sudamericani le differenze sono più marcate. 

Link al commento
Condividi su altri Social

18 minuti fa, GL91 dice:

Io non ho una conoscenza diretta dell' argomento, ma cito testualmente l' articolo: "Basterebbero poche modifiche per adeguare l' auto alle normative europee" (senza toccare il cofano). Mi pare di capire che il costo delle modifiche non sia enorme, e che siano i dazi il problema. comunque vedremo, i calcoli li possono fare solo loro, le mie restano ipotesi.

 

Vero, davo per scontato che ormai in FCA diverse parti fossero condivise, ma forse con i modelli sudamericani le differenze sono più marcate. 

"il problema" sono diverse cose, i dazi e le modifche se si produce in Brasile,  le modifiche ed i costi di produzione nel nuovo sito (vedi messaggio di @Dallebu) se si produce in Serbia...

Morale della favola, al 90% questa macchina non arriverà in europa

Modificato da Aymaro
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

In pratica, frontale da rifare, nuove barre al retrotreno, pianale brasiliano MP1 fatto con componenti brasiliani, probabilita di arrivo in Europa prossime allo zero!

 

se proprio deve arrivare una nuova Punto europea accorciano una Tipo o abbassano una 500L ;) lo stabilimento in Serbia lavora al 40% della capacita, e posson sfruttare i componeneti della base SUSW

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.