Vai al contenuto
  • 0

Nuovo notebook, utilizzo standard, possibilmente HP


Yakamoz

Domanda

Buongiorno ragazzuoli, dovendo cambiare il mio vecchio HP Pavillion del 2011, che comincia a dare chiari segni di vetustà (lentezza estenuante, il router col caldo si disconnette ogni 5 secondi...) mi sono imbattuto in questo

 

http://www.euronics.it/acquistaonline/notebook/hp/15ba071nl/eProd172001268/?gclid=CNGlrb-wg9QCFQ46GwodTWYF9Q

 

I suoi punti di forza sono l'hard-disk SSD, il processore quad-core e il prezzo abbastanza contenuto. Ed è un HP, che rispetto alla concorrenza ha un vantaggio impagabile: 3 ingressi USB, che per me sono il minimo indispensabile, dato che 2 di queste sono perennemente impegnate (ventola ausiliaria e sensore mouse wireless).

 

Per un uso abbastanza standard come il mio, dove la massima richiesta di potenza avviene per scopi ludici (niente videogame, comunque, solo musica e film), questo modello presenta qualche carenza o punto debole? Sono giusto un po' in dubbio per l'hard disk da 256gb, non vorrei che tra partizionamenti e qualche software voluminoso non mi rimanesse spazio.

Gli Asus hanno 512gb, ma mi sembrano complessivamente inferiori (e hanno solo 2 ingressi USB).

 

Grazie a tutti delle risposte :agree:

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Io l'SSD ho preferito lasciarlo gestire a Winzozz 10, per il semplice fatto che a volte, nel tentativo di perseguire la massima ottimizzazione, si rischia di invischiarsi in operazioni che talvolta portano a complicarsi la vita, o a creare altre incompatibilità.

 

Poi occorre il "filo d'Arianna" per tornare indietro :) 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

approfitto del topic per chiedere un consiglio. L'anno prossimo mio figlio dovrebbe ( sgrat! sgrat! ) affrontare il primo anno di superiori. Ci è sato consigliato l'acquisto di un notebook / net book portatile per appunti e quant'altro .

cosa consigliereste, visto l'uso da battaglia ?

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
20 minuti fa, stev66 dice:

approfitto del topic per chiedere un consiglio. L'anno prossimo mio figlio dovrebbe ( sgrat! sgrat! ) affrontare il primo anno di superiori. Ci è sato consigliato l'acquisto di un notebook / net book portatile per appunti e quant'altro .

cosa consigliereste, visto l'uso da battaglia ?

 

Innanzitutto valutare se è sicuro portarlo in classe, le prime sono sempre molto "vivaci", ed il rischio danneggiamento o furto è sempre molto alto.

Per il PC, i miei ragazzi usano dei Netbook, io consiglio uno da 12" a 14" con processore Atom e memoria solida, che garantisce l'autonomia per tutta la giornata, valuta le porte USB e le varie espansioni per SD o microSD in quanto la memoria solida, usualmente di 32Gb, è insufficiente.

Ce ne sono diversi, da Acer, Asus, HP... la cosa migliore sarebbe di vederli dal vivo per testare la qualità dello schermo e di tastiera e cerniere.

Oltre a quello, per gli appunti, valuta anche la smartpen, se viene consigliata o permessa dagli insegnanti.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 minuti fa, bik dice:

 

Innanzitutto valutare se è sicuro portarlo in classe, le prime sono sempre molto "vivaci", ed il rischio danneggiamento o furto è sempre molto alto.

Per il PC, i miei ragazzi usano dei Netbook, io consiglio uno da 12" a 14" con processore Atom e memoria solida, che garantisce l'autonomia per tutta la giornata, valuta le porte USB e le varie espansioni per SD o microSD in quanto la memoria solida, usualmente di 32Gb, è insufficiente.

Ce ne sono diversi, da Acer, Asus, HP... la cosa migliore sarebbe di vederli dal vivo per testare la qualità dello schermo e di tastiera e cerniere.

Oltre a quello, per gli appunti, valuta anche la smartpen, se viene consigliata o permessa dagli insegnanti.

 

 

Ok grazie .

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Uso iPad air2 tutto il giorno con penna usb per prendere appunti, noteshelf come app e backup con Evernote. Direi che la comodità del tablet é senza paragoni. Considerato poi ingombro ed il peso, tuo figlio te ne sarebbe grato ?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
16 ore fa, coupè dice:

Uso iPad air2 tutto il giorno con penna usb per prendere appunti, noteshelf come app e backup con Evernote. Direi che la comodità del tablet é senza paragoni. Considerato poi ingombro ed il peso, tuo figlio te ne sarebbe grato ?

 

Un netbook 12" pesa e ingombra poco più di un tablet, ed ha la tastiera e la possibilità di utilizzare programmi win X86, visto il peso e l'ingombro dei libri di scuola non penso che l'utilizzo del tablet sia preferibile.

Discorso diverso se la scuola consente l'utilizzo degli e-book al posto dei libri cartacei, in tal caso il tablet è preferibile per le modalità di visualizzazione degli e-book.

In alternativa, per la lettura degli e-book, è possibile affiancare al netbook un e-reader, come il Kindle.

Modificato da bik

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 17/6/2017 at 12:37, Yakamoz dice:

Ringrazio tutti per le dritte. Il nuovo computer è qui con me e mi pare di aver fatto un buon acquisto, anche se adesso è come una pulzella che è stata appena spulzellata e quindi è normale che sia al massimo della prestazione :D

 

Ho dato una letta a un po' di pagine di consigli su come mantenere in perfetta efficienza il disco SSD, segnatamente mi sono soffermato su questa pagina per capre informatiche come me e ho fatto quanto prescrivevano. Spero di non aver fatto cose inutili o dannose 

 

http://www.informaticapertutti.com/10-consigli-per-migliorare-le-prestazioni-di-un-ssd/

 

Come primo feedback di utilizzo del computer, c'è da dire che è effettivamente velocissimo all'avvio, grazie all'SSD (e anche al fatto che è la memoria è ancora quasi completamente libera), però ci mette parecchio a spegnersi. Windows si chiude subito, lo schermo si disattiva, ma la macchina continua a lavorare per uno-due minuti buoni prima che la spia si spenga. Abbastanza seccante per uno come me, che diligentemente stacca la spina dell'alimentatore dopo l'uso.

 

Secondo voi è normale ragazzi?

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 18/7/2017 at 12:56, Yakamoz dice:

 

Come primo feedback di utilizzo del computer, c'è da dire che è effettivamente velocissimo all'avvio, grazie all'SSD (e anche al fatto che è la memoria è ancora quasi completamente libera), però ci mette parecchio a spegnersi. Windows si chiude subito, lo schermo si disattiva, ma la macchina continua a lavorare per uno-due minuti buoni prima che la spia si spenga. Abbastanza seccante per uno come me, che diligentemente stacca la spina dell'alimentatore dopo l'uso.

 

Secondo voi è normale ragazzi?

Per quello che ne capisco io mo, non mi sembra normale aspettare 2 minuti 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.