Vai al contenuto

Me vs dossi dissuasori


guidomaluccio

Messaggi Raccomandati:

4 minuti fa, Sandro dice:

 

Cosa mi hai fatto ricordare! Circa 20 anni fa, per chi la conosce la strada che da Solbiate Arno porta a Carnago (dove poi c'è il bivio per Milanello).

Era inverno ed alle 19.30 era già notte fonda.

In viaggio con la mia Punto I, avevo davanti una vecchia Citroen ZX; si vedeva chiaramente che aveva gli ammortizzatori scarichi.

Poco prima della "S" che porta allo stop del bivio con Milanello, vedo l'auto davanti a me letteralmente decollare.

Frenata violenta (fortunatamente non c'era dietro nessuno).

Morale: avevano creato due immensi dossi artificiali con l'asfalto, ma non erano stati né dipinti né segnalati.

Negli anni s'é "ridotto", ma resta sempre una brutta bestia.

 

https://www.google.it/maps/@45.7170481,8.8296855,3a,75y,113.31h,67.99t/data=!3m6!1e1!3m4!1sR8_fLUcf0pwH8ya3LSRIxw!2e0!7i13312!8i6656

 

E questo invece è l'attraversamento pedonale rialzato tra scuole e cimitero.

 

https://www.google.it/maps/@45.7036171,8.7945528,3a,75y,358.16h,88.96t/data=!3m6!1e1!3m4!1skKhBWiiXbS_1c0GrOHmw1Q!2e0!7i13312!8i6656

 

https://www.google.it/maps/@45.6532036,8.7656983,3a,75y,117.06h,87.33t/data=!3m6!1e1!3m4!1sfS5hYqc6mdk5Ta88ldhoyg!2e0!7i13312!8i6656

questa è cardano. Ogni incrocio è così, inoltre hanno messo anche delle rotonde assurde, roba da 1 metro di diametro

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sa che si sta perdendo di vista il punto del discorso.

 

Gli ultimi commenti - che spero di aver frainteso - sembrano voler dire: "ma perché tutti questi dissuasori che mi costringono ogni volta a rallentare..." e, ripeto, spero di aver capito male.

 

Perché quei dissuasori e quegli attraversamenti pedonali rialzati servono proprio  per costringere a rallentare, affinché i pedoni possano attraversare in maggior sicurezza. E quando non ci sono pedoni? Amen. Con la macchina si va piano, non si corre! Non su strade come quelle postate: zone residenziali, accessi laterali... ma scherziamo?

 

Sì, d'accordo che sono "noiosi" e che i più furbi, per non subire l'onta di dover rallentare, corrono in concessionaria a comprare il SUV che "gratta meno"; ma qui il punto è un altro: l'utente che ha aperto la discussione ha segnalato la possibilità che alcuni "manufatti" siano stati realizzati "fuori misura" (rampe con pendenze assurde) tanto da danneggiare i veicoli a prescindere dalla cautele del guidatore.

 

Tuttavia, negli ultimi interventi avete mostrato situazioni assolutamente regolari (almeno a giudicare dalle immagini Google) per cui se quei passaggi rialzati creano problemi a qualcuno è perché quel qualcuno non sta moderando la velocità adeguandola alle condizioni della strada, ovvero zona residenziale con attraversamenti, accessi laterali, intersezioni a raso.

 

Ovvero, hanno fatto bene a mettere quei dissuasori perché evidentemente in quelle zone piace andare forte. E non va bene. L'esempio postato da @Cosimo è lampante: quelle strisciate, per la considerevole distanza che hanno dal dosso, mi fanno immaginare (non conosco il luogo né la zona) che chi transita in quel luogo, non si cura della segnaletica (limite 30) e arriva (immagino soprattutto col buio) in volata sul dissuasore > l'auto decolla > il dissuasore è breve e finisce subito > durante l'atterraggio, le ruote davanti ormai hanno già superato il dosso stesso, e lo schiacciamento del muso è accentuato perché le ruote posteriori sono ancora sul dosso, quindi l'inclinazione dell'auto è maggiore >ecco che si  gratta sull'asfalto; o le auto che grattano hanno uno sbalzo anteriore di 3,5 metri, oppure volano su quel dosso a velocità assurde: infatti sempre da Google un'altra inquadratura dello stesso dosso mostra provvidenzialmente un'auto a pieno carico che vi transita senza alcun problema, con un'ampia luce; si noti come le strisciate (nel senso opposto di marcia) siano eccessivamente lontane da dove dovrebbero essere (riquadro giallo) se fosse stato un problema di rampa. Insomma, le strisciate evidenziano che il problema qui non è la rampa, ma l'automobilista frettoloso e negligente.

 

592d77a98eebf_dossonormalissimo.thumb.jpg.132df4940f6d8b4898f24e00e98c4997.jpg

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Se il limite è 30 km/h e devo rallentare per non grattare (si, anche se ho una Corvette) allora va rivisto. 

Che d'accordo che ci sono limiti e buon senso da rispettare, ma è buon senso anche non costringermi a mettere la prima o la seconda e passare a 10 km/h, magari di sera o notte senza anima viva nell'arco di 200 m....

 

Conosco addirittura zone in cui i dissasori son fatti con mucchietti di asfalto rialzato...toccasana per le sospensioni della propria auto, quale che sia la velocità.

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, savio.79 dice:

---------cut------------

 

Ovvero, hanno fatto bene a mettere quei dissuasori perché evidentemente in quelle zone piace andare forte. E non va bene. L'esempio postato da @Cosimo è lampante: quelle strisciate, per la considerevole distanza che hanno dal dosso, mi fanno immaginare (non conosco il luogo né la zona) che chi transita in quel luogo, non si cura della segnaletica (limite 30) e arriva (immagino soprattutto col buio) in volata sul dissuasore > l'auto decolla > il dissuasore è breve e finisce subito > durante l'atterraggio, le ruote davanti ormai hanno già superato il dosso stesso, e lo schiacciamento del muso è accentuato perché le ruote posteriori sono ancora sul dosso, quindi l'inclinazione dell'auto è maggiore >ecco che si  gratta sull'asfalto; o le auto che grattano hanno uno sbalzo anteriore di 3,5 metri, oppure volano su quel dosso a velocità assurde: infatti sempre da Google un'altra inquadratura dello stesso dosso mostra provvidenzialmente un'auto a pieno carico che vi transita senza alcun problema, con un'ampia luce; si noti come le strisciate (nel senso opposto di marcia) siano eccessivamente lontane da dove dovrebbero essere (riquadro giallo) se fosse stato un problema di rampa. Insomma, le strisciate evidenziano che il problema qui non è la rampa, ma l'automobilista frettoloso e negligente.

 

592d77a98eebf_dossonormalissimo.thumb.jpg.132df4940f6d8b4898f24e00e98c4997.jpg

 

 

è tutto molto più semplice, mi spiego:

 

le grattate sono per la maggior parte dovute alla prima versione del dosso che in pratica aveva un punto di attacco molto accentuato e soprattutto non era segnalato. Quella è una strada provinciale con il limite dei 50 e ti assicuro che se provi a farlo a quella velocità ti trasformi automaticamente nel generale Lee

 

Il problema è che si sono dimenticati di segnalarlo in qualsiasi modo per un bel po' di tempo e, di conseguenza, gente che era passata sempre da lì se l'è ritrovato di colpo e ha cominciato a decollare :mrgreen:

dopo una settimana e alcuni paraurti sacrificati son corsi ai ripari con due segnali sotto a quelli dell'attraversamento pedonale  e dei catarifrangenti visibili anche di notte (adesso purtroppo non funzionanti in quanto si è scaricata la batteria)

 

Successivamente hanno rifatto le pendenze degli autobloccanti in modo che fossero meno aggressive perchè qualche "decollo" si vedeva ancora.

 

Sta di fatto che il dosso  è stato realizzato da gente particolarmente sfortunata o che non aveva competenze tecniche in materia : per non rovinare l'auto l'unica cosa da fare è praticamente fermarsi e procedere in prima sopra. 

 

Qualche anno fa ne ho realizzato uno simile in una zona a 30km/h, ma per alzarmi degli stessi cm l'ho dovuto fare circa tre volte più largo. Infatti funziona abbastanza bene, anche se qualche bel vaffankiulo credo di essermelo preso .

 

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

@savio.79

 

L'immagine che ho postato di Google street view è recente.

20 anni fa la strada in oggetto era a doppio senso, più larga e passava in mezzo al bosco. Senza illuminazione.

L'abitato iniziava poco prima della "S".

Inoltre, io non sto discutendo dell'esistenza di quel particolare dosso, o di altri dossi artificiali.

Discuto sulla loro realizzazione e sull'assenza della segnaletica e su come vengano usati (anche a sproposito) piuttosto che affrontare più impegnativi lavori di sistemazione stradale.

 

  • Mi Piace 2

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

On 27/5/2017 at 17:33, Delta Force dice:

 

 

https://www.google.it/maps/@45.8880581,12.611967,3a,37.5y,17.07h,76.65t/data=!3m6!1e1!3m4!1srrvrh87HjciuvS-v3E5mQw!2e0!7i13312!8i6656?hl=it

 

...questo è il dosso che descrivevo nel mio post precedente...provate a passarci sopra a piedi o in bici d'inverno, quando diventa una lastra ghiacciata...qualcuno si è fatto la bua...la foto è vecchia, perlomeno adesso è stato abbassato a livello strada... 

"...nel blu dipinto di...Blu Lancia..."

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, gianmy86 dice:

Se il limite è 30 km/h e devo rallentare per non grattare (si, anche se ho una Corvette) allora va rivisto. 

 

No, il ragionamento è sbagliato, perdonami.

 

Pensaci un attimo:

 

1) i limiti di velocità, ad es. 30 km/h (scritto in nero su sfondo bianco e contorno rosso), sono appunto limiti massimi di velocità (e non minimi, come quelli con scritta bianca su sfondo blu); per cui non puoi andare a più di 30, ma puoi e/o devi andare più piano, per non grattare e/o per non far correre rischi ad altri utenti

 

2) più in generale, i dossi artificiali, i dissuasori e i passaggi rialzati servono a far rallentare. Dire che se devi rallentare "va rivisto" ovvero "non assolve alla sua funzione", è un controsenso, perché invece la sua funzione è proprio quella.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Dosso fatto a regola d'arte, bello lungo sia nella parte centrale dove si trovano le strisce pedonali, sia nelle parti di salita e discesa

 

https://www.google.it/maps/@43.8482436,10.4991672,3a,75y,35.23h,86.54t/data=!3m6!1e1!3m4!1sYK6t2nnsNcGZdovVF44V_w!2e0!7i13312!8i6656?hl=it

 

Dosso fatto alla cane

Questi pareva a me maestro e donno,cacciando il lupo e ' lupicini al monte per che i Pisan veder Lucca non ponno.

Link al commento
Condividi su altri Social

Esimio @savio.79, ti perdono.

Estrapolare quella mia frase in modo cosi fuorviante dal suo contesto, facendo quindi in modo da avere totalmente ragione....

 

 

 

 

 

 

 

Si scherza, eh! :-P

 

 

 

 

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.