Vai al contenuto

TrackDay - le nostre esperienze


jeby

Messaggi Raccomandati:

Apro una discussione per raccogliere le nostre esperienze di trakc day. La metto qui perché alla fine si tratta di sport, fatto e non guardato, e perché mi sembra strano che su un forum di appassionati d'auto manchi questo genere di discussione.

 

Ieri sono stato in un posto per me veramente speciale: la pista sperimentale FCA di Balocco, ex Alfa Romeo.
Sono andato a girare lì grazie ad un evento organizzato da track4fun.com
Ho girato 3 turni da 20 minuti sul circuito “Alfa Track”, divertendomi come un matto e, soprattutto, continuando a migliorare il mio tempo sul giro (infatti il migliore è stato il penultimo della giornata) e mantenendo un passo più o meno costante per tutta la seconda metà e del secondo turno e tutto il terzo turno:

 

 

 

Purtroppo un’Alfa GTV 916 ha preso fuoco e hanno dovuto chiudere la pista lievemente in anticipo.
In più ho avuto una strana rottura, una boccola “Powerflex” del braccio inferiore della sospensione anteriore si è spezzata, cosa che mi ha impedito di girare al pomeriggio nell’altro circuito famoso del centro di Balocco, il “Langhe”

La rottura è “strana” perché i powerflex sono componenti garantiti a vita, e soprattutto perché l’avevo appena fatto riparare per una rottura analoga:

 

IMG_4784.jpg


IMG_4785.jpg


IMG_4790.jpg

 

Sono comunque riuscito a riportare l’auto a casa, che ora riposerà per chissà quanto dato che non ho piani di rientrare in Italia per i prossimi mesi...

Nonostante questo, sono molto contento perché:
-    Ho girato a Balocco. E’ una pista meravigliosa. Se siete degli appassionati di auto provate ad andarci almeno una volta. Se siete interessati, EVO organizza una giornata l’1 Luglio: http://compraonline.edisport.it/it/78-evo-trackday-2017-balocco-1luglio2017. Balocco non è un autodromo, ma è un centro sperimentale privato quindi è molto difficile riuscire ad andarci
-    Ho girato tanto a Balocco. Ok, non tanto quanto avrei voluto, ma comunque mi sono fatto più di un’ora piena di pista. Vi assicuro che non è poco.
-    Ho girato bene: a parte i complimenti di alcuni “colleghi” (veramente e umilmente apprezzatissimi) sono stato felice di aver girato con costante miglioramento. In più, sentire l’auto che ti dice “ehi, guarda che sto perdendo anderenza dietro” e riuscire a gestire la derapata a cento all’ora pelando il gas mentre il sudore ti offusca la vista è un’emozione che, veramente, non ha eguali. Quell’azione di controllo con sicurezza e determinazione che in più rilascia una scarica di adrenalina non indifferente
-    L’evento era ben organizzato. Poca attesa in pitlane, numero di auto limitato in pista, così da non dover continuamente sorpassare o farsi sorpassare
-    Le presone erano molto educate, e non è scontato. Durante il briefing di inizio giornata ci è stata spiegato come effettuare sorpassi in sicurezza (banalmente: l’auto più lenta deve mettere la freccia e scansarsi e solo allora l’auto più veloce può passare). Sembra banale ma non lo è per nulla. Ad esempio, guardate la maleducazione dei partecipanti al Motor1days a Modena di sabato (dove ho girato poco, male e incazzato nero)

 


 

  • Mi Piace 3

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Molto interessante! Io sono stato invitato a partecipare al turno esordienti del 1 luglio a vallelunga, sarebbero 25 minuti.. e la prima volta in pista per me.

 

Sinceramente mi piacerebbe molto andare, ma sono altrettanto dubbioso. Visto il costo irrisorio suppongo la probabilità  di trovare imbecilli sia altina..

 

Come funziona se mi vengono addosso?

Probabilità di incidenti e danni?

Consumo gomme e freni..?

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Se non è gratis il rischio di imbecilli scende drasticamente.

 

Assicurati che sia previsto un vero briefing per tutti prima di cominciare.

 

Sugli incidenti: se si tratta di circolazione turistica/track day non competitivo, l'RCA dovrebbe e coprire eventuali danni a terzi. Controlla se la tua polizza lo prevede, ad esempio la mia non lo prevede.

 

In ogni caso dato che gli eventi sono non competitivi è veramente difficile che ci si scontri, valuta tu volta per volta la tua situazione e mantieniti il più possibile sul lato della sicurezza.

 

Gomme e freni: si consumano parecchio, soprattutto se sono stradali.

 

Ti consiglio di non esagerare, raffredda con un giro non tirato ogni 3 giri e non fare staccatone... Anche perché se l'impianto si affatica e non lo conosci rischi di andare lungo.

 

Prima di andare fai dei controlli alla macchina: controllo dei livelli, controllo dello stato di usura delle pastiglie ecc.

 

Io ho una check list:

https://docs.google.com/spreadsheets/d/1ojIIuOlQb17jyDRY-lYAt23Rsisv0ggTIuly7q_25JA/edit?usp=drivesdk

 

Per il resto ricordati che l'obiettivo è divertirti in sicurezza e migliorare te stesso, nei limiti delle capacità tue e del mezzo. Evita confronti inutili ?

  • Mi Piace 1

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

37 minuti fa, Bauhaus dice:

Ti farò compagnia non appena riesco a mettere le mani sul mezzo adatto emoji28.png

Quoto Balocco, bel tracciato


☏ iPhone ☏

Cioè quale...?

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, Bauhaus dice:

Sto valutando dopo due mx di importare una elise da uk


☏ iPhone ☏

 

Di Elise non mi ha mai convinto l'affidabilità...

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah sinceramente su un'auto per pistate/giretti sporadici non mi sembra un parametro così determinante.

Poi anche lì, va a fortuna. Un amico ne ha una col famigerato rover e in 100 mila km per ora ha solo rifatto la frizione.


☏ iPhone ☏

uoxc.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Bauhaus dice:

Mah sinceramente su un'auto per pistate/giretti sporadici non mi sembra un parametro così determinante.

Poi anche lì, va a fortuna. Un amico ne ha una col famigerato rover e in 100 mila km per ora ha solo rifatto la frizione.


☏ iPhone ☏

 

Sì ma se ti lascia a piedi durante un track day e devi tornare col carrattrezzi vedi come ti girano ?

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

 

Sì ma se ti lascia a piedi durante un track day e devi tornare col carrattrezzi vedi come ti girano

 

Sicuro

 

Infatti, se avessi l'esigenza di un'auto da uso esclusivo track day, buttato tutto sulla bilancia, riprenderei sicuramente una vecchia NA anche mezza marcia....alla quale buttare su gli upgrade del caso.

 

Se parliamo di value for money, a mio avviso nulla batte la giapponese.

 

Il problema attuale fra me e la miata è' che quando hai goduto, poi non ti accontenti più

 

 

 

 

☏ iPhone ☏

  • Mi Piace 1

uoxc.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.