Vai al contenuto
  • 0

Acquisto pneumatici usati: mi aiutate?


Gioppino

Domanda

Buongiorno a tutti ragazzi.

Oggi avrei bisogno del vostro aiuto e di occhi più esperti dei miei.

Dunque la situazione è questa: con i miei pneumatici credevo di finire la stagione estiva, montare le invernali in autunno e comprare un treno di estive nuove l'anno prossimo. Ora però dovendo affrontare due viaggi per le vacanze mi rendo conto che le mie sono al limite e sto cercando di correre ai ripari. Siccome non era una spesa prevista sto provando a "limitare i danni".

Mi sto guardando in giro e su internet ho trovato queste: http://www.subito.it/accessori-auto/4-gomme-estive-225-45-18-95y-continental-al-75-milano-209740919.htm#

Non sono un esperto e non riesco a capire se siano ancora in buone condizioni o meno solo guardando le foto. Ho controllato e per prenderle nuove ci vorrebbero più di 550€ (spesa al momento insostenibile). Qualcuno più esperto di me potrebbe gentilmente darmi un parere? Riuscirei con queste a fare quest'estate più eventualmente estate 2018 e 2019?

Dimenticavo.. considerate che faccio circa 15'000 km l'anno (stando larghi) alternando sempre estive/invernali

Grazie mille a tutti!!!

 

Modificato da Gioppino
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
10 ore fa, 1happydream dice:

Verissimo. Ma visto che il nostro amico ha chiesto espressamente di NON voler spendere piu' di 240 euro le alternative sono solo 2.

O le Continental USATE (e per me anche parecchio sui lati...) o quelle segnalate NUOVE

Ora spetta a lui valutare

PS Concordo con te che , personalmente NON farei mai il ragionamento del nostro amico, ma è altrettanto vero che lo rispetto e rispondo in base a ciò che lui ha chiesto

Ti ringrazio per la comprensione. 

Diciamo che il budget limitato è dovuto più che altro al momento attuale, poiché sarebbe una spesa imprevista. Ho cercato gomme usate per "tamponare" il più possibile la situazione, perché se fosse per me avrei aspettato l'anno prossimo e non avrei avuto grossi problemi per l'acquisto di gomme nuove.

Anche io ho avuto dubbi sui lati delle gomme così a prima vista. Oggi ho controllato meglio le mie. Ho guardato la tacca che indica l'usura e forse forse non sono così alla frutta come sembrava. Infatti il gommista quando me le montò ad aprile mi disse che questa stagione avrebbero retto. Forse sono solo mie seghe mentali. Ora ho su le Dunlop SP sport che hanno all'attivo circa 30'000 km. Da qui a ottobre ne farei circa 5'000.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ragazzi una domanda... ma oltre lo sfascio, il gommista sotto casa e subito, dove si potrebbero prendere gomme usate con sufficiente sicurezza che non siano da buttare?

Modificato da Rokurouta

 

1982162788_firmamazda.png.7f1b8f4aaeb2c9949e4f026bd10498d0.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 minuti fa, Rokurouta dice:

ragazzi una domanda... ma oltre lo sfascio, il gommista sotto casa e subito, dove si potrebbero prendere gomme usate con sufficiente sicurezza che non siano da buttare?

 

Io le prenderei da un gommista, l'unico che è in condizione di valutarle e dare un minimo di garanzia.

Se le compri online o da uno sfascio e hanno qualche problema che scopri dopo averle montate, non puoi rivalerti su nessuno.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ragazzi intanto grazie a tutti.

Stavo cercando la soluzione migliore e ho pensato che potrei fare così: prendere subito due gomme di qualità nuove, montarle davanti e fare il primo viaggio estivo fra due settimane.

Il mese prossimo o al massimo ad agosto prendere le altre due UGUALI da mettere dietro.

Può avere senso? Dividendo la spesa riuscirei a permettermi subito delle signore gomme anzichè scendere a compromessi tra usato/nuovo economico.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, Gioppino dice:

Ragazzi intanto grazie a tutti.

Stavo cercando la soluzione migliore e ho pensato che potrei fare così: prendere subito due gomme di qualità nuove, montarle davanti e fare il primo viaggio estivo fra due settimane.

Il mese prossimo o al massimo ad agosto prendere le altre due UGUALI da mettere dietro.

Può avere senso? Dividendo la spesa riuscirei a permettermi subito delle signore gomme anzichè scendere a compromessi tra usato/nuovo economico.

 io sapevo che le gomme meno usurate vanno al retrotreno ,magari mi sbaglio

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ci sono parecchi gommisti che spacciano ancora la mezza verità che le gomme buone vanno davanti dove ci sono sterzo e maggiore intensità frenante (=peso). L'ultima volta che mi è capitato ho fatto notare che non è così. Mi sono sentito rispondere come se avessi detto che la terra è piatta.

Modificato da v13
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mah come in tutte le cose, dipende. Se fai una frenata sul bagnato, con le gomme davanti usurate allunghi parecchio. Per contro se ti parte in curva, un sottosterzo si controlla meglio di un sovra.
La coperta è corta. Comunque considerando che adesso arriva l'estate (si spera poca acqua) e le cambierai comunque prima dell'inverno, direi che fare 2 gomme ora 2 a fine estate possa andare.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
12 ore fa, mauxmau dice:

 io sapevo che le gomme meno usurate vanno al retrotreno ,magari mi sbaglio

 

Infatti, sopratutto se sono vecchie di età.

 

In caso di perdita di aderenza sul bagnato è sempre meglio controllare un sottosterzo che una scodata in frenata, inoltre sull'asse sterzante hai un maggior feedback sullo sterzo.

 

Monti i pneumatici con più battistrada davanti solo se quelli posteriori sono in buone condizioni, visto che per l'acquaplaning quelli più importanti sono quelli anteriori, mentre quelli posteriori sono sulle scie di quelli anteriori con meno acqua, ma se si hanno dubbi sulla tenuta meglio montarli davanti.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.