Vai al contenuto
  • 0

Emergenza acquisto auto 5-7000€, 30k km annui.


krcc

Domanda

Buon giorno ragazzi, ahimè devo dire addio prematuramente alla mia giulietta causa sininstro importante :(

 

Veniamo al dunque, sto cercando qualsiasi cosa abbia 4 ruote, un motore (possibilmente diesel) e che consumi poco.

Budget 5-7000€. 

Contando che percorro almeno 30k km annui direi di restare su auto con un chilometraggio massimo attorno ai 100k km

 

Al momento di papabili da concessionario ho trovato:

bravo 1.9 mtj 120cv 80k km a 4800+ passaggio

mito 1.6 mtj 120cv 120k km a 6000+ passaggio

mazda 2 1.3 gpl 70k km a 5800+ passaggio

up metano circa 4000€ di cui non so i km

 

più altre auto meno interessanti.

 

Ora vorrei schiarirmi un po'le idee e fare un paio di considerazioni.

Premesso che non voglio già di mio fare un finanziamento, figuriamoci ora che ho buttato al cesso la giulietta.

Trovo già poco sensato spendere bei soldini per prendere una bella macchina per andare a lavoro, al massimo posso pensare più avanti di togliermi lo sfizio con un'auto secondaria.

 

Anyway, il percorso è all'80% extraurbano... con gpl e metano? ne vale la pena contando che trovo solo dei 1.2 da 60-70cv?

E se al momento ripiego su un benzina da trasformare successivamente? per dire col civic 1.8 di mio fratello ieri ho fatto una media di 18km/l su 250km di extraurbano.

Quindi, oltra ai fire cos'altro è gasabile? il t-jet? i vecchi mazda? vw?

 

Grazie a tutti per l'interesse e buona giornata ?

 

Link al commento
Condividi su altri Social

9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Tra quelle che hai postato direi la Bravo, più pratica e spaziosa della Mito con lo stesso motore, e se ha meno km e costa meno ancora meglio.

 

Io eviterei le Giappe trasformate a GPL.

 

Alternativa: una Peugeot 308 vecchia diesel o una Punto a metano con l'impianto della casa.

 

Se vuoi stare sul nuovo (ma sfori il budget) valuta la Punto a benzina, da trasformare a GPL.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Vai di seg. C o D poco chilometrata, se riesci.

Ok Bravo, evita le Mazda 2 e 3 che a GPL han dato problemi a non finire (l'unica gasabile bene era la 2.0 che ho avuto, ma che è introvabile)

Bene anche Megane/308 diesel ma occhio a eventuali rimappe, manomissioni al fap, ecc.

 

Se vuoi spendere poco, avere discreto brio, buoni accessori a bordo e camminare a GPL, cerca una di queste, che può essere nel tuo caso la quadra per quel che cerchi.

 

https://www.autoscout24.it/annunci/ford-focus-2-0-145cv-sw-bz-gpl-tit-gpl-nero-a26df74f-f3cc-d75a-e053-e250040af499?cldtidx=13

 

PS: se ti è comoda quella in base alle distanze, è la mia.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ho gasato (GPL) il t-jet a 102.000 km ne ho appena fatti altri 10.000 e va che è una meraviglia. Se fai più che altro extra urbano meglio gas, al contrario, più autostrada meglio diesel. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ricordavo che le jappe avevano più o meno tutte delle rogne se trasformate a gpl

Il twin spark com'è? ci son problemi a farlo girare a gpl?

Avrei eventualmente trovato una 147 a poco, idem una 1.9 diesel sui 3000€ con 110k km... privati e da verificare la loro storia.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Adesso, krcc dice:

Ricordavo che le jappe avevano più o meno tutte delle rogne se trasformate a gpl

Il twin spark com'è? ci son problemi a farlo girare a gpl?

Avrei eventualmente trovato una 147 a poco, idem una 1.9 diesel sui 3000€ con 110k km... privati e da verificare la loro storia.

 

Il twin spark non ha grossi problemi a GPL, ma le cinghie di distribuzione vanno cambiate ogni 60k km, io non la valuterei se fai tanti km, salvo vere occasioni.

 

Sulla 147 verifica l'avantreno, che è il vero punto debole, per il resto il 1.9 jtd è un mulo, ho cambiato la mia 156 jtd quando aveva 160k km ed il motore era un gioiellino, ed adesso, vendendo il kmtraggio registrato al collaudo, ne ha almeno 260.000.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Eviterei la Bravo perchè non credo ad un 1900 diesel di 9 anni con 80mila km e perchè sulla Bravo il 1,9 mjt 8v non era proprio il miglior motore.

 

Eviterei la Mazda 2 perchè la versione a GPL è un pianto totale in affidabilità

 

Eviterei la UP a metano perchè non si muove.

 

Eviterei 147 perchè auto vecchia anagraficamente e concettualmente. Oltre che cara di manutenzione.

 

Cercherei una Punto o una Bravo Tjet da gasare oppure, solo se munita di fatture dei tagliandi*, una Focus 1,6 tdci in modo da non deprimerti per la perdita della Giulietta.

 

*questo vale per qualsiasi diesel. 

  • Mi Piace 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Aggiungo: punto evo del 2012 con 105k km. 1.3 mtj da 95cv ricchissima di accessori ma 3 porte. Siamo sui 6000€

E una punto metano del 2009 con 96k km in allestimento base direi.

 

Entrambe le vado a vedere domani.

 

Una piccola precisazione... l'auto salvo grossi cambiamenti la terrei un paio d'anni come prima auto, poi esclusivamente come mulo per andare a lavoro.

Da ciò la presa in considerazione della up! a metano.

 

Aggiungo, il 1.0 della up a benzina digerisce il gpl? e il metano?

Modificato da krcc
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il 1.0 Della up so Che digerisce bene il metano infatti esce dalla fabbrica cosi,non so il gpl

ex ssangyong rexton 2.7 xDi premium

ex mercedes classe E 320 avantgarde

ex subaru impreza 2.0D sport dynamic 

skoda fabia wagon 1.4 07/2006 136.000km 6.7L/100km

Range Rover  evoque 2.0 TD4 01/2016  20.000 km 7.5l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.