Vai al contenuto
  • 0

Nuova auto per fine settimana e viaggi


Zap Galletto Volder

Domanda

Ciao a tutti.

 

Da un po' di tempo lavoro a Lussemburgo e, avendo raggiunto una situazione stabile, vorrei munirmi di quattro ruote ed un motore che mi scarrozzino nei momenti e nelle circostanze in cui i ,pur efficienti, mezzi pubblici locali non possono. :)

 

L'auto che andrei ad acquistare mi servirebbe, fondamentalmente, per i WE, tra spesa settimanale, gite fuori porta in Germania, Francia, Olanda, etc (la posizione geografica del Granducato aiuta, in questo), più qualche viaggetto, viaggione, fino a Bari, la mia città, di quando in quando.

Inizialmente, mi ero orientato su un onestissimo Pandino (ne ho trovato uno usato, poco kmtrato, del 2013, a €5900), ma proprio l'ultima "esigenza" mi ha fatto riflettere sulla possibilità di prendere un mezzo più grande e "strutturato".

Ecco, partirei, dunque, dal seg.B e andrei a salire.

Non ho un budget ben preciso, ma non vorrei sforare i €15000 (salvo occasione della vita...in quel caso, sarei disposto a fare un sacrificio).

Ho da parte €6000/7000 che potrei dare come anticipo.

L'idea sarebbe quella di trovare qualche km 0, o qualche forte sconto sul nuovo per portare a casa l'auto migliore, al prezzo più conveniente.

Ieri ho dato uno sguardo ad un grande multimarche qui a Lussemburgo e qualcosina di interessante l'ho intravisto. La settimana prossima mi avventurerò in Tedeschialand per vedere cosa hanno da offrire, soprattutto per ciò che riguarda i loro marchi.

 

Come vi dicevo, non c'è un target, o un segmento ben preciso su cui andrei ad orientarmi, ma  che, col budget indicato, lo spazio di manovra sarà abbastanza risicato.

Tra le seg.B, quelle che mi piacerebbero maggiormente sarebbero Polo (ma non so quanto convenga, ad ora, dato che la nuova sembrerebbe in arrivo), la gemella Fabia, la nuova Fiesta e, in estrema ratio, la Corsa. Ci metto in mezzo anche la Mazda 2, che adoro, ma so che non è facile trovare occasioni sulle auto jap.

Tra le seg.C, invece, quelle che mi piacciono maggiormente sono Golf, Mazda 3 (ma vale lo stesso discorso fatto per la 2), Volvo V40 (anche qui, vi chiedo, come per la Polo, se valga la pena, dato che si tratta di un modello vecchiotto) e Focus. Ci metto dentro anche la Tipo hatch, che trovo davvero gradevole, esteticamente. Non mi azzardo a citare A-Klasse e A3 perché credo che costino ben di più di quanto voglio spendere.

Ci sono anche dei B-SUV che gradisco, ma credo siano fuori budget: 500X e CX3. Ci sarebbe anche il Renegade, ma la mia Lei non lo gradisce. :)

Circa la motorizzazione, mi sembra chiaro che, non facendo tantissima strada, sarebbe conveniente buttarmi su motori a benzina. 

 

Ecco, la situazione è più o meno questa.

I mercati che setaccerò saranno, per l'appunto, quello lussemburghese e quello tedesco (relativamente al Lander Renania-Palatinato, ma posso spingermi fino a Colonia/Francoforte/Stoccarda).

Ovviamente, non disdegnerei anche qualcosa in Italia, dato che, tra l'altro, avrei una vecchia Xsara Picasso da rottamare (magari, potrei sfruttare qualche incentivo).

 

A voi e scusate per il papiro! :D

Modificato da Zap Galletto Volder
Link al commento
Condividi su altri Social

6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Non conosco i prezzi medi tedeschi né la facilità di trovare occasioni sulle C, però sicuramente troverai belle differenze tra B e C e dubito tu riesca a portare a casa Golf, V40, e Mazda 3 a 15.000 € o meno. Poi non è detto che ti servano, anzi: auto come Fiesta o Corsa sicuramente ti fanno risparmiare parecchio all'acquisto e sono perfettamente in grado di reggere viaggi da +2000 km in maniera confortevole. Per motivi simili scarterei anche i B- e C-SUV.

 

  • Mi Piace 1
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Concordo anch'io sulla opportunità di guardare alle segmento B (includerei anche i CUV_SUV) ed estenderei la ricerca non solo sulle km0 m anche sul nuovo, guardando ai finanziamenti disponibili. In UK ho vieto offerte molto buone anche su auto di moda come 500X e Renegade (sopratutto sulle 1.4 MA che sarebbero quelle adatte al tuo caso) purchè nuove. Una volta passati alle km0 (che tecnicamente è un usato) i tassi si alzano e comincia a divenire più conveniente pagare in contanti, coa che però persoanalmente non farei quasi mai. 

 

Tra l' altro non so ti cosa ti t occupi in Lux, considera che ad es. i dipendenti della CE hanno sconti molto alti (superiori al 20%)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Valuterei anche auto come la C4, che è una C che paghi come una B. Grande baule, grande stradista.

  • Mi Piace 5

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, Walker dice:

Non conosco i prezzi medi tedeschi né la facilità di trovare occasioni sulle C, però sicuramente troverai belle differenze tra B e C e dubito tu riesca a portare a casa Golf, V40, e Mazda 3 a 15.000 € o meno. Poi non è detto che ti servano, anzi: auto come Fiesta o Corsa sicuramente ti fanno risparmiare parecchio all'acquisto e sono perfettamente in grado di reggere viaggi da +2000 km in maniera confortevole. Per motivi simili scarterei anche i B- e C-SUV.

 

 

Sì, effettivamente, una B ben accessoriata avrebbe, di sicuro, più senso di una C base e coprirebbe egregiamente le mie esigenze (con la motorizzazione, ovviamente).

Il budget che ho indicato, comunque, è solo di base. Volendo, potrei salire un po' e, eventualmente, allungare il finanziamento. ;)

 

2 ore fa, poliziottesco dice:

Concordo anch'io sulla opportunità di guardare alle segmento B (includerei anche i CUV_SUV) ed estenderei la ricerca non solo sulle km0 m anche sul nuovo, guardando ai finanziamenti disponibili. In UK ho vieto offerte molto buone anche su auto di moda come 500X e Renegade (sopratutto sulle 1.4 MA che sarebbero quelle adatte al tuo caso) purchè nuove. Una volta passati alle km0 (che tecnicamente è un usato) i tassi si alzano e comincia a divenire più conveniente pagare in contanti, coa che però persoanalmente non farei quasi mai. 

 

Tra l' altro non so ti cosa ti t occupi in Lux, considera che ad es. i dipendenti della CE hanno sconti molto alti (superiori al 20%)

 

Lavoro nel settore dei fondi; ergo, presso un'azienda (che, purtroppo, non ha convenzioni su leasing).

Naturalmente, dovessi salire un po' con le cifre, considererei un finanziamento.

Il nuovo è un'opzione che comincio a considerare anche perché qui i listini sono più bassi che in Italia...

 

 

1 ora fa, TonyH dice:

Valuterei anche auto come la C4, che è una C che paghi come una B. Grande baule, grande stradista.

 

Effettivamente, potrebbe essere una buona soluzione e mi piace anche.

Dovrei visitare qualche concessionario Citroën, qui.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Piccolo update: oggi, guardavo le offerte sui leasing, convinto potesse essere una buona opzione.

Tuttavia, da privato, potrebbe rivelarsi un salasso, almeno di non estenderlo su 60 mesi (cosa non proprio entusiasmante).

Ergo, mi sa che dovrò continuare il pellegrinaggio tra i vari concessionari! :D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ragazzi, riuppo il topic per ulteriori consigli.

Sono in Italia per qualche giorno di vacanza e ho visto che ci sono buone offerte da parte di vari marchi e su vari modelli.

L'idea sarebbe sempre quella di una Seg.C, o di un suvvetto di Seg.B. Stesse percorrenze e stesse necessità di cui ho parlato nel post iniziale.

La domanda che mi preme porre è: motorizzazione rigorosamente a benzina, giusto? Per me, non sarebbe un problema, dato che in Lussemburgo il costo del carburante è irrisorio. 

Avevo pensato anche ad un'ibrida, essendo, a quanto si legge in giro, l'elettrico il futuro. Non vorrei ritrovarmi con una macchina che invecchi di botto (perdonate la domanda, forse, stupida).

 

Attendo lumi! :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.