Vai al contenuto
  • 0

Rani

Domanda

Buongiorno a tutti.

Qualche mese fa avevo chiesto pareri riguardo all'aquisto di una nuova auto, tuttavia sono cambiate alcune condizioni ^_^ e , dato che diventerò papà a dicembre, si sono fatte avanti nuove esigenze. Cercherò di essere il più sintetico possibile.

Io e mia moglie abbiamo 2 auto : una mini clubman D 1.6 del 2008 (una bomba fin'ora, nessun problema, ottimi consumi, ma con 228'000 kilometri sul groppone) e una punto 1.2 benzina del 2002 con 130.000 km.

Che uso ne facciamo : il maggior kilometraggio, ovviamente, lo facciamo con la mini, e ci aggiriamo intorno ai 35'000 km all'anno. Prevalentmente autostrade o strade provinciali. poca città. La Punto, visto anche lo stato pietoso,  la utilizziamo per lasciarla in stazione, tragitti di pochi kilometri etc.

C'è un dettaglio fondamentale : per lavoro, a volte (parlo di 20/30 volte all'anno) dobbiamo trasportare attrezzatura ingombrante e pesante. Per farvi capire, immaginate la Mini clubman con i sedili posteriori giù, completamente riempita tipo 'scatoletta di tonno'. Ecco, quando trasportiamo l'attrezzatura la Mini è super piena. Su quattroruote il babagliaio della Mini in quelle condizioni pare essere di 1250 dm3, quindi nella mia idea c'è quella di trovare un'auto con un bagagliaio che, senza tirare giù i sedili, possa raggiungere almeno 1000dm3.  Non voglio trovarmi nelle condizioni di far stare un neonato a contatto con l'attrezzatura (o incastrando uno di noi due dietro) oppure di dover rinunciare all'attrezzatura perchè non c'è spazio.

Attirato dalle forme e dalle recensioni siamo andati a provare il nuovo Dacia Dokker. Sì, ok, bella capienza (forse anche troppa rispetto a quella che serve a noi), ma pochissima sicurezza, interni mal rifiniti (e in alcuni dettagli non rifiniti affatto), e a 100 km/h sembrava di andare a 170 con la Mini, un rumore pazzesco. In più, la versione Diesel 90 cavalli costa quasi 15mila €uro!! mi è sembrato troppo per quell'auto.

Purtroppo le Station Wagon NON piacciono a mia moglie. Quindi sto pensando a qualcosa tipo citroen c4 picass o ford s-max...ma sono veramente in dubbio, perchè sulla carta ero stra-convinto del Dokker, e mi ha spiazzato il fatto che non mi sia piaciuto dal vivo.

Consigli, per favore!

ripeto : l'auto farebbe 20mila km all'anno circa (e gli altri 15/20mila li farebbe la Mini), c'è un bimbo da caricare agevolmente, spesso c'è dell'attrezzatura pesante, quindi serve un bagagliaio di 1000/1200dm3.

Spesa : 20mila €uro il massimo possibile, ma 14/15 mila €uro quello che desiderei spendere.

Grazie

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

rieccoci qui. dopo svariate ricerche e dopo aver eliminato auto esteticamente o tecnicamente non appaganti o esagerate, io e mia moglie abbiamo gettato definitivamente gli occhi su 2 auto : opel Zafira tourer 2.0 CDTi 131 cavalli e Citroen c4 Grand Picass 2.0 150 cavalli.

Hanno bel bagagliaio da riempire con tutta la attrrezzatura audio senza ribaltare i sedili, hanno una forma gradevole nonostante la mole, hanno due motori comunque buoni, dovrebbero avere abbastanza comfort.

Io sono più per la Zafira Tourer (sembra più compatta pur avendo comunque molto spazio, più maneggevole, e il motore Opel so essere affidabile).

Mia moglie invece preferisce la C4 (per l'estetica, fondamentalmente, e per le famose sospensioni 'citroen', che una volta le dissi essere tra le più morbide).

 

Eliminate :

500L (bagagliaio troppo piccolo per l'attrezzatura che dobbiamo portare)

Mercedes Classe B (bagagliaio piccolo e costo esagerato)

BMW serie 2 (bagagliaio piccolo e costo esagerato)

Ford S-Max (un po il costo, mediamente più alto delle altre due)

Ford Tourneo Connect (visto, ma è enorme, un pò troppo per noi)

Crysler Voyager (Enorme)

Skoda yeti e Roomster (troppo poco spazio)

Station Wagon in generale (non piacciono a mia moglie)

Ulysse (troppo grande)

Doblò e simili (non mi piacciono esteticamente)

 

 

consigli finali?

Grazie

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Punto primo: chi l'ha detto che quando si ha un figlio, non si possono avere auto stilose?

 

Punto secondo: chi ha detto che le auto stilose costano follie? Basta cercare, e magari delle volte, chiudere un occhio e andare di usato (garantito dalla casa madre)

 

Se hai MINI clubman vecchia serie, quelle ancora vecchia scuola, qualsiasi auto tu ti prenda che stia sotto una certa cifra, diciamo tripla rispetto al tuo budget come minimo, risulterà:

- morbida

- leggera di sterzo

- imprecisa

 

Ti consiglio quindi di cercare una New Clubman Cooper D, ne trovi molte entro il tuo budget, annuali e garantite dalla Casa Madre nella rete ufficiale. Altra soluzione è una Countryman, ma oltre ad essere vecchia (mi riferisco alla prima serie che rientra nel budget), consuma un bel po' anche diesel.

 

IMHO, vai di clubman, prova a fare un salto in conce, vedrai che ci stai dentro, fidati.

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
18 ore fa, Rani dice:

Io sono più per la Zafira Tourer (sembra più compatta pur avendo comunque molto spazio, più maneggevole, e il motore Opel so essere affidabile).

 

 

 

Attenzione però! La Zafira è comunque qualche centimetro più lunga della Picasso.

17 ore fa, VuOtto dice:

Ti consiglio quindi di cercare una New Clubman Cooper D

Non credo che la Clubman o qualsiasi variante della MINI sia sufficiente quando si devono caricare attrezzature audio da band (casse, mixer, strumenti, etc...), anche senza considerare il bambino. Bagagliaio da monovolume vera is the way, soprattutto se non si vuole caricare/scaricare completamente la macchina ogni settimana. E siamo abbondantemente sopra il quintale di attrezzatura...

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Gunblade66 dice:

Attenzione però! La Zafira è comunque qualche centimetro più lunga della Picasso.

Non credo che la Clubman o qualsiasi variante della MINI sia sufficiente quando si devono caricare attrezzature audio da band (casse, mixer, strumenti, etc...), anche senza considerare il bambino. Bagagliaio da monovolume vera is the way, soprattutto se non si vuole caricare/scaricare completamente la macchina ogni settimana. E siamo abbondantemente sopra il quintale di attrezzatura...

Eh siì hai perfettamente ragione. La Mini ClubMan del 2008, che ho e va una bomba, purtroppo va sempre "ribaltata" completamente quando carico l'attrezzatura. Finora ho sentito poco la "scomodità", perchè eravamo in due. Adesso che saremo in 3, non ho alcuna intenzione di togliere-mettere-togliere il seggiolino, abbassare-alzare-abbassare i sedili e via dicendo.

Certo, potrei benissimo dare indietro la Mini e risparmiare quindi 4/5 mila euro sulla Zafira, ma la Punto è davvero conciata anche come alternativa, e poi la Mini va ancora così bene! Il turbo  È ancora brillante, il motore suona..a parte gli ammortizzatori è un gioiellino ancora

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Invece un carrello appendice per la Mini? Metti il gancio e ce lo lasci, così come il seggiolino, poi prendi un'auto da battaglia, pratica ma non eccessivamente grande, da lasciare in stazione seminuova.

 

Io l'ho buttata la, senza manco sapere se hai spazio dove tenerlo quando non lo usi e se hai la possibilità di lasciarlo alla macchina mentre lavori, oppure se, economicamente, valga la pena omologare il gancio e tutto il resto .

Modificato da apm91
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 ore fa, apm91 dice:

Invece un carrello appendice per la Mini? Metti il gancio e ce lo lasci, così come il seggiolino, poi prendi un'auto da battaglia, pratica ma non eccessivamente grande, da lasciare in stazione seminuova.

 

Io l'ho buttata la, senza manco sapere se hai spazio dove tenerlo quando non lo usi e se hai la possibilità di lasciarlo alla macchina mentre lavori, oppure se, economicamente, valga la pena omologare il gancio e tutto il resto .

Non ci avevo mai pensato...effettivamente potrebbe risolvere il fatto che non ho sempre bisogno di un grande bagagliaio, ho lo spazio a casa dove lasciarlo, peró comunque il seggiolino riempierebbe comunque tutta la Mini, perció già se dovessi andare a fare la spesa o portare poca attrezzatura sarei fregato

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ragazzi, mi hanno offerto una grand C4 picasso a 17.000€, usata . È un 1.6 120cv con tanti accessori e 20mila km, del 2016, euro 6. Prenderebbero indietro la Punto e insieme mi danno, inclusi, furto incendio e atti vandalici per 5 anni, più garanzia 5 anni. Che faccio? La prendo??:D

E se dessi dentro la mini e risparmiassi altri 3/4mila euro?

Che dite? Faccio il passo? 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.