Vai al contenuto
  • 0

Rani

Domanda

Buongiorno a tutti.

Qualche mese fa avevo chiesto pareri riguardo all'aquisto di una nuova auto, tuttavia sono cambiate alcune condizioni ^_^ e , dato che diventerò papà a dicembre, si sono fatte avanti nuove esigenze. Cercherò di essere il più sintetico possibile.

Io e mia moglie abbiamo 2 auto : una mini clubman D 1.6 del 2008 (una bomba fin'ora, nessun problema, ottimi consumi, ma con 228'000 kilometri sul groppone) e una punto 1.2 benzina del 2002 con 130.000 km.

Che uso ne facciamo : il maggior kilometraggio, ovviamente, lo facciamo con la mini, e ci aggiriamo intorno ai 35'000 km all'anno. Prevalentmente autostrade o strade provinciali. poca città. La Punto, visto anche lo stato pietoso,  la utilizziamo per lasciarla in stazione, tragitti di pochi kilometri etc.

C'è un dettaglio fondamentale : per lavoro, a volte (parlo di 20/30 volte all'anno) dobbiamo trasportare attrezzatura ingombrante e pesante. Per farvi capire, immaginate la Mini clubman con i sedili posteriori giù, completamente riempita tipo 'scatoletta di tonno'. Ecco, quando trasportiamo l'attrezzatura la Mini è super piena. Su quattroruote il babagliaio della Mini in quelle condizioni pare essere di 1250 dm3, quindi nella mia idea c'è quella di trovare un'auto con un bagagliaio che, senza tirare giù i sedili, possa raggiungere almeno 1000dm3.  Non voglio trovarmi nelle condizioni di far stare un neonato a contatto con l'attrezzatura (o incastrando uno di noi due dietro) oppure di dover rinunciare all'attrezzatura perchè non c'è spazio.

Attirato dalle forme e dalle recensioni siamo andati a provare il nuovo Dacia Dokker. Sì, ok, bella capienza (forse anche troppa rispetto a quella che serve a noi), ma pochissima sicurezza, interni mal rifiniti (e in alcuni dettagli non rifiniti affatto), e a 100 km/h sembrava di andare a 170 con la Mini, un rumore pazzesco. In più, la versione Diesel 90 cavalli costa quasi 15mila €uro!! mi è sembrato troppo per quell'auto.

Purtroppo le Station Wagon NON piacciono a mia moglie. Quindi sto pensando a qualcosa tipo citroen c4 picass o ford s-max...ma sono veramente in dubbio, perchè sulla carta ero stra-convinto del Dokker, e mi ha spiazzato il fatto che non mi sia piaciuto dal vivo.

Consigli, per favore!

ripeto : l'auto farebbe 20mila km all'anno circa (e gli altri 15/20mila li farebbe la Mini), c'è un bimbo da caricare agevolmente, spesso c'è dell'attrezzatura pesante, quindi serve un bagagliaio di 1000/1200dm3.

Spesa : 20mila €uro il massimo possibile, ma 14/15 mila €uro quello che desiderei spendere.

Grazie

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Benvenuto e auguri ;)

IMHO, per le tue esigenze:

- Doblò & co

- C4 Picasso e soprattutto Gran Picasso (ce l'ha mia cugina ed è un traghetto)

 

PS: scordati le qualità stradali della Mini e preparati ad affrontare le curve con calma e rollio. E spera che il pargolo non soffra la macchina :) che quando avevo la Multipla al ritorno da ogni viaggio smontavo i sedili dietro e andavo di vaporetto...

Modificato da Sandro
  • Mi Piace 1

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

500L, magari trekking. 1.6 mjet

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, Sandro dice:

Benvenuto e auguri ;)

IMHO, per le tue esigenze:

- Doblò & co

- C4 Picasso e soprattutto Gran Picasso (ce l'ha mia cugina ed è un traghetto)

 

PS: scordati le qualità stradali della Mini e preparati ad affrontare le curve con calma e rollio. E spera che il pargolo non soffra la macchina :) che quando avevo la Multipla al ritorno da ogni viaggio smontavo i sedili dietro e andavo di vaporetto...

Grazie mille. Sì ero anch'io intenzionato ad andare su c4 gran picasso, ma in che senso dici che è "un traghetto"? :D

 

3 ore fa, TonyH dice:

500L, magari trekking. 1.6 mjet

Ciao e grazie della risposta. Scusa, ma forse non ricordo bene com'è la 500L trekking, perchè me la ricordo più o meno simile alla Clubman, e quindi avrei problemi di caricare attrezzatura e bimbo. Se hai un modello particolare con un gran bagagliaio da consigliarmi, mettimi pure un link.

grazie!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io mi trovo nella tua stessa situazione: un bimbo e attrezzatura da caricare circa 30 volte all´anno.

Per questo anche noi abbiamo deciso di cambiare auto il prossimo anno, vendendo la nostra classe C berlina e prendendo qualcosa di molto piú capiente.  Qui una lista dei modelli che ho preso in considerazione  fino ad ora:

- C4 Grand Picasso

- 500L living

- Opel Zafira

- Renault Grand Scenic (vecchio modello, piú spazioso)

- Ford S-Max (difficile con quel budget, magari un vecchio modello)

 

Altre le ho scartate per i piú disparati motivi, ma potrebbero fare al caso tuo:

- Touran (lavastoviglie su 4 ruote e "famigerato" motore diesel)

- Peugeot 5008 (estetica interni e non piace alla signora)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
18 minuti fa, Gunblade66 dice:

Io mi trovo nella tua stessa situazione: un bimbo e attrezzatura da caricare circa 30 volte all´anno.

Per questo anche noi abbiamo deciso di cambiare auto il prossimo anno, vendendo la nostra classe C berlina e prendendo qualcosa di molto piú capiente.  Qui una lista dei modelli che ho preso in considerazione  fino ad ora:

- C4 Grand Picasso

- 500L living

- Opel Zafira

- Renault Grand Scenic (vecchio modello, piú spazioso)

- Ford S-Max (difficile con quel budget, magari un vecchio modello)

 

Altre le ho scartate per i piú disparati motivi, ma potrebbero fare al caso tuo:

- Touran (lavastoviglie su 4 ruote e "famigerato" motore diesel)

- Peugeot 5008 (estetica interni e non piace alla signora)

 

Ciao e grazie della risposta! Non mi dire che fai il musicista anche tu ! Hahaha! Sì, i modelli che mi hai elencato li sto prendendo in considerazione, anche se sei già il secondo che consiglia una 500L living, eppure dal vivo non mi sembra che abbia il bagagliaio delle altee..boh, avró visto male? Touran e 5008 secondo me sono troppo grandi. A Mia moglie non piace la Zafira ma la C4 sì (vai a capire...).

58 minuti fa, valllone dice:

Una freemont usata?

L'ho avuta per due anni e ci carichi il mondo. Se piace il mezzo penso sia un best buy, soprattutto adesso che i prezzi sono bassi.

Rigorosamente lounge manuale da 170cv

Ciao e grazie della risposta!

Freemont no, troppo grossa, pensavo a qualcosa di più "sintetico". È vero che devo caricare, ma anche qualcosina meno va bene :D

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
16 minuti fa, Rani dice:

Ciao e grazie della risposta! Non mi dire che fai il musicista anche tu ! Hahaha! Sì, i modelli che mi hai elencato li sto prendendo in considerazione, anche se sei già il secondo che consiglia una 500L living, eppure dal vivo non mi sembra che abbia il bagagliaio delle altee..boh, avró visto male? Touran e 5008 secondo me sono troppo grandi. A Mia moglie non piace la Zafira ma la C4 sì (vai a capire...).

 

Mia moglie è musicista, a me tocca soltanto caricare e scaricare l´auto :-)

 

La 500L Living è il modello lungo, con bagagliaio maggiorato. Chiaramente, deve piacere perché l'estetica di questa macchina é molto particolare. Si ama o si odia. Peró se questo non è un problema, può essere una valida alternativa alle altre.

 

Touran non è più grande di C4 Grand Picasso o S-Max...

2017-06-12_09h28_39.png

Modificato da Gunblade66
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 ore fa, Rani dice:

Grazie mille. Sì ero anch'io intenzionato ad andare su c4 gran picasso, ma in che senso dici che è "un traghetto"? :D

 

Ciao e grazie della risposta. Scusa, ma forse non ricordo bene com'è la 500L trekking, perchè me la ricordo più o meno simile alla Clubman, e quindi avrei problemi di caricare attrezzatura e bimbo. Se hai un modello particolare con un gran bagagliaio da consigliarmi, mettimi pure un link.

grazie!

 

"Traghetto" per via delle dimensioni esterne ed interne, e per il rollìo ad andature allegre :vomit:

Ma tant'è, le sue due bimbe male in auto non sono mai state (i miei sì, su qualunque cosa :disp2: )

La 500L living (ora chiamata "Wagon", ma sempre quella è) ha il vantaggio d'aver già il 1.3 multijet. Non è un missile con quel motore, ma garantisce prestazioni dignitose e costi fissi discretamente bassi.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dico 500L anch'io, dentro molto spaziosa e con sedili posteriori scorrevoli

500L minuto 3:30 Questo è il modello non restyling ma dentro rimane la stessa

 

 

Un po' più grande la Ford C-max Oppure se la trovate a un bel prezzo la skoda yeti, compatta ma spaziosissima (4,22m di lunghezza e 1760 di bagagliaio) e alla quale possono essre tolti i sedili posteriori

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.