Vai al contenuto
  • 0

Scelta finale: 308 vs Golf 7 Facelift


Lenders85

Domanda

Ciao a tutti, dopo una serie di valutazioni, consigli i questo forum e preventivi, sono riuscito a fare una scrematura per arrivare ad una forte possibile scelta per la mia nuova auto, rigorosamente a benzina, in quanto faccio circa 8/9mila km/annui (per andare al lavoro uso quasi esclusivamente lo scooter (vivo in provincia di Milano), ogni tanto vado in montagna e 1 volta all'anno mi faccio il viaggione fino in Campania in estate dai parenti).
 

La mia scelta ricade su due rivali nel segmento C: Peugeot 308 (modello attuale in produzione dal 2013) vs Golf 7 Facelift (modello nuovo, restyling, uscito il mese scorso). Mi ero impostato un budget di circa 20mila € (valutando anche qualcosa in più). Questi i preventivi attualmente alla mano per le due citate:

 

- 308 Berlina Allure PureTech Turbo S&S 1.2 130cv (3 cilindri) – offerta in pronta consegna

Prezzo di listino (23.120€) + colore nero perla (600€) + Driver assistence pack (650€) + Pack ciel (550€) + Park assist retrocamera (450€) + lettore cd/mp3 (100€) + ruotino di scorta (150€)

+ IPT (439€) + Kit allestimento preconsegna e PFU DM110411 82 (103.34€) + accessori (270€)= TOTALE 26.448.34€ - sconto con finanziamento (5.798,34€) = FINITA 20.650€

Si tratta di un preventivo di metà Maggio, per una pronta consegna, ma proprio pochi giorni fa, ho ricevuto una chiamata dalla concessionaria che mi informava che sulle pronte consegna che hanno preventivato ai loro clienti sulla 308, visto il restyling in arrivo, si poteva scalare un ulteriore sconto che andava dai 500 ai 1000€. Dunque da 20.650€ diciamo che potrei penso arrivare intorno ai 20.000€

 

- Golf 7 restyling 1.4 TSI 125cv Businness DSG (cambio automatico)

Prezzo di listino (25.150€) + colore grigio scuro (528,69€) + App Connect (163,93€) + Mirror Pack (196,72€) + ruota di scorta (131,15) + spese gestione usato (180€) + messa su strada (561,44€) - extra sconto (-1.476€) = TOTALE 20.220,72 + IVA (4.448,56€) + IPT (420€) + messa su strada esente iva (148,32€) = TOTALE 25.237,60 --> con sconto finale di chiusura: 22.400€ (per il cambio automatico), oppure 20.400 (per il manuale)

 

Entrambi i preventivi, considerano la permuta/rottamazione della mia attuale auto vecchiotta: Tigra del 2000 Limited Edition, 1.4 90CV benzina (133000 km).

 

Per contro sulla 308 ci vedo lo schermo centrale in plancia, mi sembra molto pacchiano come grafica (molto più bello quello presente su 208 e su nuova 2008..). Inoltre, mi spaventa il fatto che sia un 3 cilindri. A livello estetico, non posso dire nulla, molto carina da fuori (berlina). Non vi nego, che mi roderebbe molto il fondo schiena, sapere che sta uscendo il nuovo modello, dove appunto migliorano lo schermo interno e il muso frontale... soprattutto se sai che comunque vai a spendere circa 20mila € di macchina. Inoltre, leggevo in giro che è scomoda, ma io ho fatto un piccolo test drive su una sw e non mi sono accorto di scomodità (ma forse perché arrivo da un auto particolare!).

C'è da dire che andando in città tutti i giorni, in pieno traffico, per lavoro, di 308 ne vedo pochissime e di quelle che vedo la maggior parte sono SW. Di Golf... come briciole.. ovunque.

 

Per la Golf, beh molto bella dentro e fuori, inoltre l'allestimento 'Businness' (intermedio) mi sembra piuttosto già ben accessoriato. Inoltre, il discorso schermo e abbinamento dell'App connect mi sembra davvero bello. Su un forum dedicato a solo Golf, ho letto di alcuni problemi riguardo rumorosità e problemi su pompa dell'olio per questo modello TSI da 125cv. Questo mi lascia stizzito..

 

Invece, su un forum di solo Peugeot hanno tutti optato ovviamente per 308, dove in particolar modo sostengono che la Golf, a confronto, è troppo nuda (sono sincero, non me ne intendo molto di allestimenti e nomi dei vari accessori/optional, dunque mi viene difficile paragonarle).

 

Vorrei un vostro parere, riguardo a rapporto allestimenti/prezzo e stabilità e affidabilità riguardo le due motorizzazioni a confronto.

 

Vi ringrazio.

Modificato da Lenders85
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Eviterei il DSG su Golf per i noti problemi di affidabilità.

Peugeot , come tu hai detto, ha il restyling in arrivo, e se da una parte gli sconti sono alti , dall'altra l'auto è "vecchia".

Per contro la dotazione è sicuramente migliore: per esempio 308 ha i fari a led mentre Golf ha i normali fari alogeni.

Inoltre 308 ha i sensori di parcheggio di serie, ( ma non so se questa versione di Golf li ha, va verificato )

Altra cosa da considerare: entro breve il motore 1.4 TSI ( comunque molto recente ) sarà sostituito da un 1.5 da lui derivato.

 

Mio consiglio personale: aspetta se ci riesci un altro annetto e poi vai al confronto di 308 restyling VS Golf 1.5 TSI 130 CV :)

 

  • Mi Piace 2

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Nella discussione che ho aperto "tipo o 308" da un prezzo base della 308 120 hdi active sono passato da poco oltre 25000 di listino a 17000 con rottamazione...senz'altro possono spingersi oltre visto che devono smaltire le scorte pre restyling

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ecco venire fuori il solito problema, già notato da molti utenti: i prezzi sono questi perchè di diesel ne hanno da piazzare a centinaia, mentre i benzina sono ben più rari e se li fanno pagare. Stante la situazione, punterei altri marchi, oppure, a naso turato, mi terrei i 3000 € di differenza in tasca e andrei di diesel.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, gianmy86 dice:

Ecco venire fuori il solito problema, già notato da molti utenti: i prezzi sono questi perchè di diesel ne hanno da piazzare a centinaia, mentre i benzina sono ben più rari e se li fanno pagare. Stante la situazione, punterei altri marchi, oppure, a naso turato, mi terrei i 3000 € di differenza in tasca e andrei di diesel.

Confermo, come ho già detto nell'altra discussione...se chiedi modelli a benzina (oltre che a guardarti male) o non ne hanno o quelle poche che hanno sono nelle versioni meno accessoriate; in pratica sei costretto a scegliere diesel tra quelle in pronta consegna, almeno che non la si ordini ma allora i prezzi cambiano. 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 15/6/2017 at 14:08, stev66 dice:

Eviterei il DSG su Golf per i noti problemi di affidabilità.

Peugeot , come tu hai detto, ha il restyling in arrivo, e se da una parte gli sconti sono alti , dall'altra l'auto è "vecchia".

Per contro la dotazione è sicuramente migliore: per esempio 308 ha i fari a led mentre Golf ha i normali fari alogeni.

Inoltre 308 ha i sensori di parcheggio di serie, ( ma non so se questa versione di Golf li ha, va verificato )

Altra cosa da considerare: entro breve il motore 1.4 TSI ( comunque molto recente ) sarà sostituito da un 1.5 da lui derivato.

 

Mio consiglio personale: aspetta se ci riesci un altro annetto e poi vai al confronto di 308 restyling VS Golf 1.5 TSI 130 CV :)

 

Cavoli inizio veramente a fare difficoltà a stare nei forum... :D

Da altre parti ho letto testuali parole: "il DSG della Golf è un signor cambio!" e chi l'ha detto possiede la 308! Però insomma, io non metto bocca e sono proprio qui per ascoltare pareri e consigli, in quanto sicuramente gente più sapiente di me in materia.. tu sapresti dirmi quali noti problemi di affidabilità ti riferisci?

 

La nuova Golf 7 Facelift sinceramente monta i fari a Led già dalla base Trendiline.. quella sopra riportata (una pronta consegna per specificare) è l'allestimento superiore, il Business, che comunque non mi sembra povero (considerate che nel preventivo postato sopra, per appunto una pronta consegna, aveva anche il Mirror Pack, ovvero specchietti richiudibili elettronicamente, e l'App Connect che in pratica il mirror link tra smartphone e schermo auto.. questa cosa la metteranno nella prossima 308, l'attuale schermo della 308 ha la grafica un pò da Game Boy, non il color però, quello in bianco e nero, anni 90!!):

 

33nanpc.jpg

 

Anche per il motore 1.4 TSI ne avevo sentito parlare bene, sinceramente.. dicono che è piuttosto equilibrato e ormai consolidato.. ci sarebbero problemi anche qui noti?

 

23 ore fa, gianmy86 dice:

Ecco venire fuori il solito problema, già notato da molti utenti: i prezzi sono questi perchè di diesel ne hanno da piazzare a centinaia, mentre i benzina sono ben più rari e se li fanno pagare. Stante la situazione, punterei altri marchi, oppure, a naso turato, mi terrei i 3000 € di differenza in tasca e andrei di diesel.

Scusami.. ma nel mio primo post scrivo che faccio circa 8/9 mila km/annui... come fai a consigliarmi un diesel!?!? Rimango su benzina con questo kmetraggio..

 

17 ore fa, steve61 dice:

Confermo, come ho già detto nell'altra discussione...se chiedi modelli a benzina (oltre che a guardarti male) o non ne hanno o quelle poche che hanno sono nelle versioni meno accessoriate; in pratica sei costretto a scegliere diesel tra quelle in pronta consegna, almeno che non la si ordini ma allora i prezzi cambiano. 

 

Sinceramente io qui a Milano, in concessionarie Peugeot non ho fatto fatica trovare pronte consegna per il benzina 1.2 130cv.. si faceva fatica trovarle 'usate', ma per il resto ne avevano un pò da scegliere.. e proprio una concessionaria, come scritto sopra nel primo post, giorni fa mi ha ricontattato dicendomi che in vista del nuovo restyling, quelle in pronta consegna, potevano scontarle ulteriormente tra i 500/1000€..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

non mi risulta che la Golf VII in Italia monti fari a led . AL massimo avrà le diurne a led :)

il 1.4  benzina non ha avuto particolari problemi, ma il 1.5 venturo si annuncia migliore.

il cambio DSG 7 marce frizioni a secco ( usato per il 1.6 TDI ed i 1.4 benzina ) è famigerato in quanto si rompe sistematicamente o quasi dopo i 70k km, con conseguente spesa nell'ordine delle migliaia di euro.  Di solito VAG riconosce la spesa e passa i pezzi di ricambio.

Su questo forum è successo a tutti i possessori . :)

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
7 minuti fa, mmaaxx dice:

i fari full LED sono optional su tutte le Golf.

 

Per i problemi al DSG 7m con frizioni a secco ti lascio il link del forum
http://www.vwgolfcommunity.com/vbulletin/showthread.php?33372-Golf-7-Rumori-Problemi-DSG-7-Marce/page82

 

(il DSG 6m e 7m a bagno d'olio, presenti dai 150CV in su non hanno problemi)

Ah ok.. no beh per il full Led ok.. io pensavo il led normale per le posizioni.. ma sinceramente il full led me lo eviterei volentieri, in quanto talmente belli quanto talmente costosi da gestire!

Grazie per i link che mi hai passato, ci guardo subito! ;) Come dicevo, siete più esperti voi in materie.. a sto punto non capisco come mai su altri forum mi hanno detto.. "un signor cambio il DSG!"... forse si riferiscono a come mi dici tu al 150cv, chi lo sa.. io avevo specificato il 125cv però..

6 minuti fa, stev66 dice:

non mi risulta che la Golf VII in Italia monti fari a led . AL massimo avrà le diurne a led :)

il 1.4  benzina non ha avuto particolari problemi, ma il 1.5 venturo si annuncia migliore.

il cambio DSG 7 marce frizioni a secco ( usato per il 1.6 TDI ed i 1.4 benzina ) è famigerato in quanto si rompe sistematicamente o quasi dopo i 70k km, con conseguente spesa nell'ordine delle migliaia di euro.  Di solito VAG riconosce la spesa e passa i pezzi di ricambio.

Su questo forum è successo a tutti i possessori . :)

 

 

Cazzarola..!! Cioè in questo modo stai dicendo: "alla larga da quel cambio!". Non lo sapevo proprio.. inviterei a dire la sua l'utente @Vadocomeundiavolo che se non ricordo male se ne intendo molto, lavorando in produzione VW da quanto mi aveva riferito..

E come hanno risolto i vari utenti di questo forum? Riconosce la spesa cosa vuol dire? Comunque te lo paghi tu se è terminata la garanzia, o sbaglio?

Modificato da Lenders85
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 minuti fa, Lenders85 dice:

Ah ok.. no beh per il full Led ok.. io pensavo il led normale per le posizioni.. ma sinceramente il full led me lo eviterei volentieri, in quanto talmente belli quanto talmente costosi da gestire!

Grazie per i link che mi hai passato, ci guardo subito! ;) Come dicevo, siete più esperti voi in materie.. a sto punto non capisco come mai su altri forum mi hanno detto.. "un signor cambio il DSG!"... forse si riferiscono a come mi dici tu al 150cv, chi lo sa.. io avevo specificato il 125cv però..

Cazzarola..!! Cioè in questo modo stai dicendo: "alla larga da quel cambio!". Non lo sapevo proprio.. inviterei a dire la sua l'utente @Vadocomeundiavolo che se non ricordo male se ne intendo molto, lavorando in produzione VW da quanto mi aveva riferito..

E come hanno risolto i vari utenti di questo forum? Riconosce la spesa cosa vuol dire? Comunque te lo paghi tu se è terminata la garanzia, o sbaglio?

 

Nel senso che VAG in molti casi , soprattutto se la manutenzione programmata era stata fatta nella rete , anche in caso di garanzia scaduta , ha riconosciuto parte dell'importo, facendo pagare al malcapitato solo la manodopera ( in pratica 700/800 euro )

Come giustamente detto da mmaxx il problema per fortuna riguarda solo il DSG / marce "piccolo" quello grosso ne è esente.

 

 

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
11 minuti fa, stev66 dice:

 

Nel senso che VAG in molti casi , soprattutto se la manutenzione programmata era stata fatta nella rete , anche in caso di garanzia scaduta , ha riconosciuto parte dell'importo, facendo pagare al malcapitato solo la manodopera ( in pratica 700/800 euro )

Come giustamente detto da mmaxx il problema per fortuna riguarda solo il DSG / marce "piccolo" quello grosso ne è esente.

 

 

Quindi per assurdo, o rimango sul 1.4 125cv TSI manuale, che a sto punto è più concorrenziale nel preventivo che ho riportato sopra con la 308, visto che sta sui 20mila.. o addirittura alzare il preventivo per un DSG 150cv..!! Ma per quest'ultima scelta sinceramente eviterei, in quanto non voglio tutti sti cv da gestire (economicamente con bollo per esempio) e avere prestazioni da urlo.. cerco un auto tranquilla con almeno un buon valido motore (a benzina per i motivi spiegati sopra..). Ho visto il video che mi ha postato qui sopra @mmaaxx, mamma mia, da spavento quei rumori, da mal di stomaco.. non pensavo da casa VAG..

3 minuti fa, Lenders85 dice:

Quindi per assurdo, o rimango sul 1.4 125cv TSI manuale, che a sto punto è più concorrenziale nel preventivo che ho riportato sopra con la 308, visto che sta sui 20mila.. o addirittura alzare il preventivo per un DSG 150cv..!! .

Che trall'altro ho appena visto sul prezzo di listino che costa 3000 euro in più rispetto il DSG125 e trall'altro montabile solo su allestimento Sport, che non mi interessa..

Modificato da Lenders85
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.