Vai al contenuto
  • 0

Scelta finale: 308 vs Golf 7 Facelift


Lenders85

Domanda

Ciao a tutti, dopo una serie di valutazioni, consigli i questo forum e preventivi, sono riuscito a fare una scrematura per arrivare ad una forte possibile scelta per la mia nuova auto, rigorosamente a benzina, in quanto faccio circa 8/9mila km/annui (per andare al lavoro uso quasi esclusivamente lo scooter (vivo in provincia di Milano), ogni tanto vado in montagna e 1 volta all'anno mi faccio il viaggione fino in Campania in estate dai parenti).
 

La mia scelta ricade su due rivali nel segmento C: Peugeot 308 (modello attuale in produzione dal 2013) vs Golf 7 Facelift (modello nuovo, restyling, uscito il mese scorso). Mi ero impostato un budget di circa 20mila € (valutando anche qualcosa in più). Questi i preventivi attualmente alla mano per le due citate:

 

- 308 Berlina Allure PureTech Turbo S&S 1.2 130cv (3 cilindri) – offerta in pronta consegna

Prezzo di listino (23.120€) + colore nero perla (600€) + Driver assistence pack (650€) + Pack ciel (550€) + Park assist retrocamera (450€) + lettore cd/mp3 (100€) + ruotino di scorta (150€)

+ IPT (439€) + Kit allestimento preconsegna e PFU DM110411 82 (103.34€) + accessori (270€)= TOTALE 26.448.34€ - sconto con finanziamento (5.798,34€) = FINITA 20.650€

Si tratta di un preventivo di metà Maggio, per una pronta consegna, ma proprio pochi giorni fa, ho ricevuto una chiamata dalla concessionaria che mi informava che sulle pronte consegna che hanno preventivato ai loro clienti sulla 308, visto il restyling in arrivo, si poteva scalare un ulteriore sconto che andava dai 500 ai 1000€. Dunque da 20.650€ diciamo che potrei penso arrivare intorno ai 20.000€

 

- Golf 7 restyling 1.4 TSI 125cv Businness DSG (cambio automatico)

Prezzo di listino (25.150€) + colore grigio scuro (528,69€) + App Connect (163,93€) + Mirror Pack (196,72€) + ruota di scorta (131,15) + spese gestione usato (180€) + messa su strada (561,44€) - extra sconto (-1.476€) = TOTALE 20.220,72 + IVA (4.448,56€) + IPT (420€) + messa su strada esente iva (148,32€) = TOTALE 25.237,60 --> con sconto finale di chiusura: 22.400€ (per il cambio automatico), oppure 20.400 (per il manuale)

 

Entrambi i preventivi, considerano la permuta/rottamazione della mia attuale auto vecchiotta: Tigra del 2000 Limited Edition, 1.4 90CV benzina (133000 km).

 

Per contro sulla 308 ci vedo lo schermo centrale in plancia, mi sembra molto pacchiano come grafica (molto più bello quello presente su 208 e su nuova 2008..). Inoltre, mi spaventa il fatto che sia un 3 cilindri. A livello estetico, non posso dire nulla, molto carina da fuori (berlina). Non vi nego, che mi roderebbe molto il fondo schiena, sapere che sta uscendo il nuovo modello, dove appunto migliorano lo schermo interno e il muso frontale... soprattutto se sai che comunque vai a spendere circa 20mila € di macchina. Inoltre, leggevo in giro che è scomoda, ma io ho fatto un piccolo test drive su una sw e non mi sono accorto di scomodità (ma forse perché arrivo da un auto particolare!).

C'è da dire che andando in città tutti i giorni, in pieno traffico, per lavoro, di 308 ne vedo pochissime e di quelle che vedo la maggior parte sono SW. Di Golf... come briciole.. ovunque.

 

Per la Golf, beh molto bella dentro e fuori, inoltre l'allestimento 'Businness' (intermedio) mi sembra piuttosto già ben accessoriato. Inoltre, il discorso schermo e abbinamento dell'App connect mi sembra davvero bello. Su un forum dedicato a solo Golf, ho letto di alcuni problemi riguardo rumorosità e problemi su pompa dell'olio per questo modello TSI da 125cv. Questo mi lascia stizzito..

 

Invece, su un forum di solo Peugeot hanno tutti optato ovviamente per 308, dove in particolar modo sostengono che la Golf, a confronto, è troppo nuda (sono sincero, non me ne intendo molto di allestimenti e nomi dei vari accessori/optional, dunque mi viene difficile paragonarle).

 

Vorrei un vostro parere, riguardo a rapporto allestimenti/prezzo e stabilità e affidabilità riguardo le due motorizzazioni a confronto.

 

Vi ringrazio.

Modificato da Lenders85
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Io starei sul manuale.

Verifica se la Business ha i sensori di parcheggio e controlla bene la lista accessori. Spesso le versioni Business  essendo nate per motivi professionali, hanno mancanza anche importanti. Per esempio l'allestimento Business di BMW non ha il sedile posteriore abbattibile sdoppiabile, ma solo abbattibile :)  Io personalmente andrei di Highline :)

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
 
Nel senso che VAG in molti casi , soprattutto se la manutenzione programmata era stata fatta nella rete , anche in caso di garanzia scaduta , ha riconosciuto parte dell'importo, facendo pagare al malcapitato solo la manodopera ( in pratica 700/800 euro )
Come giustamente detto da mmaxx il problema per fortuna riguarda solo il DSG / marce "piccolo" quello grosso ne è esente.
 
 

Quoto tutto e aggiungo.
La Highline ha di serie la strumentazione digitale , valuta se ti piace.
Ma anche clima bi-zona che non deve mancare.
Cerchi in lega Dijon da 17 " belli sportivi e eleganti ma soprattutto molto robusti.
Il 125 cv va bene in ogni situazione e consuma poco , ormai lo uso da due anni.
L'ideale sarebbe il nuovo 1.5 ts da 130 cv con dsg a 7 marce a bagno d'olio , ma non si sa l'uscita ancora.
Comunque se opti per il dsg , estensione di garanzia sicuramente.
Accessori da non farsi mancare :
Sensori ant. e post.
Luce e pioggia.
Acc , meglio con dsg e selettore profilo di guida.
Blind spot
Composition media
I fari full led vengono 1500€
I posteriori sono sempre di serie come il sedile sdoppiato.
Poi in base alla disponibilità puoi personalizzarla secondo le tue esigenze.
Tetto panoramico
Sospensioni elettroniche
Mantenimento di corsia
Fari dinamici
E con un ordine speciale il webasto se abiti in climi freddi , 1200/1300 €.

Arteon R Shooting Brake 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, stev66 dice:

Io starei sul manuale.

Verifica se la Business ha i sensori di parcheggio e controlla bene la lista accessori. Spesso le versioni Business  essendo nate per motivi professionali, hanno mancanza anche importanti. Per esempio l'allestimento Business di BMW non ha il sedile posteriore abbattibile sdoppiabile, ma solo abbattibile :)  Io personalmente andrei di Highline :)

 

 

Mah, nella prima pagina di questo thread ho postato un immagine che racchiude un pò le varie dotazioni di ogni versione di questa nuova Golf.. sinceramente non mi sembra male per le cose che ha di serie (poi considera considera che l'auto ho postato nel primo post, come preventivo, era una pronta consegna, con l'aggiunta di app-connect e specchietti richiudibili elettronicamente)..

 

2 ore fa, Vadocomeundiavolo dice:


Quoto tutto e aggiungo.
La Highline ha di serie la strumentazione digitale , valuta se ti piace.
Ma anche clima bi-zona che non deve mancare.
Cerchi in lega Dijon da 17 " belli sportivi e eleganti ma soprattutto molto robusti.
Il 125 cv va bene in ogni situazione e consuma poco , ormai lo uso da due anni.
L'ideale sarebbe il nuovo 1.5 ts da 130 cv con dsg a 7 marce a bagno d'olio , ma non si sa l'uscita ancora.
Comunque se opti per il dsg , estensione di garanzia sicuramente.
Accessori da non farsi mancare :
Sensori ant. e post.
Luce e pioggia.
Acc , meglio con dsg e selettore profilo di guida.
Blind spot
Composition media
I fari full led vengono 1500€
I posteriori sono sempre di serie come il sedile sdoppiato.
Poi in base alla disponibilità puoi personalizzarla secondo le tue esigenze.
Tetto panoramico
Sospensioni elettroniche
Mantenimento di corsia
Fari dinamici
E con un ordine speciale il webasto se abiti in climi freddi , 1200/1300 €.

Grazie @Vadocomeundiavolo per il tuo riscontro, però sinceramente da te mi sarei aspettato un riscontro più dettagliato visto quanto trattato nella prima pagine riguardo il cambio DSG della Golf.. :D

Ovviamente l'allestimento di qualsiasi auto più alto è sempre più bello.. l'Highline è ovvio che mi piace, e la strumentazione digitale è qualcosa di spaziale.. però è anche vero che ho un tetto limite di budget.. sui 20mila euro per un'auto valida li spendo stringendo i denti.. 22mila euro per il cambio automatico potevo stringere ancora di più i denti e spenderli, pensando che comunque avevo una buona macchina sotto il sedere da tenere per almeno altri 10 anni come la mia attuale Tigra.. però da questo thread il fatto del cambio automatico DSG da quello che mi state dicendo mi sembra siano soldi spesi male.. e mi roderebbe sinceramente visto che devo fare uno sforzo economico..

Il clima bizona devo dire la verità non mi interessa più di tanto, anzi sono uno che non lo usa quasi mai.. (potessi scegliere mi priverei del clima per avere il tettuccio!!)..

Cerchi da 17, dicono che ti fanno consumare di più, non so se è vero.. ovvio che sono belli anche loro..

Il fatto dell'estenzione della garanzia l'ho considerata e sicuramente la farei, almeno quella da 5 anni per soli 360 euro..

Capisci che dai consigli che mi dai, non penso di poter rimanere dentro le cifre citate.. tanto che valuto le pronta consegne..

 

Insomma ragazzi, io attualmente possiedo una Tigra del 2000, capite che qualsiasi auto (anche la panda) è comunque più moderna della mia.. io voglio "semplicemente" comprare una buona auto, con un buon motore (per il mio utilizzo), solido.. ci faccio i miei tagliandi e voglio contare che mi faccia compagnia almeno 10 anni (e non è per dire..). Spenderei volentieri meno di 20mila, visto che fino all'anno scorso mi ero prefissato un tetto di 18mila e ora posso fare qualcosa in più.. ma non troppo oltre..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 ore fa, Lenders85 dice:

Mah, nella prima pagina di questo thread ho postato un immagine che racchiude un pò le varie dotazioni di ogni versione di questa nuova Golf.. sinceramente non mi sembra male per le cose che ha di serie (poi considera considera che l'auto ho postato nel primo post, come preventivo, era una pronta consegna, con l'aggiunta di app-connect e specchietti richiudibili elettronicamente)..

 

Grazie @Vadocomeundiavolo per il tuo riscontro, però sinceramente da te mi sarei aspettato un riscontro più dettagliato visto quanto trattato nella prima pagine riguardo il cambio DSG della Golf.. :D

Ovviamente l'allestimento di qualsiasi auto più alto è sempre più bello.. l'Highline è ovvio che mi piace, e la strumentazione digitale è qualcosa di spaziale.. però è anche vero che ho un tetto limite di budget.. sui 20mila euro per un'auto valida li spendo stringendo i denti.. 22mila euro per il cambio automatico potevo stringere ancora di più i denti e spenderli, pensando che comunque avevo una buona macchina sotto il sedere da tenere per almeno altri 10 anni come la mia attuale Tigra.. però da questo thread il fatto del cambio automatico DSG da quello che mi state dicendo mi sembra siano soldi spesi male.. e mi roderebbe sinceramente visto che devo fare uno sforzo economico..

Il clima bizona devo dire la verità non mi interessa più di tanto, anzi sono uno che non lo usa quasi mai.. (potessi scegliere mi priverei del clima per avere il tettuccio!!)..

Cerchi da 17, dicono che ti fanno consumare di più, non so se è vero.. ovvio che sono belli anche loro..

Il fatto dell'estenzione della garanzia l'ho considerata e sicuramente la farei, almeno quella da 5 anni per soli 360 euro..

Capisci che dai consigli che mi dai, non penso di poter rimanere dentro le cifre citate.. tanto che valuto le pronta consegne..

 

Insomma ragazzi, io attualmente possiedo una Tigra del 2000, capite che qualsiasi auto (anche la panda) è comunque più moderna della mia.. io voglio "semplicemente" comprare una buona auto, con un buon motore (per il mio utilizzo), solido.. ci faccio i miei tagliandi e voglio contare che mi faccia compagnia almeno 10 anni (e non è per dire..). Spenderei volentieri meno di 20mila, visto che fino all'anno scorso mi ero prefissato un tetto di 18mila e ora posso fare qualcosa in più.. ma non troppo oltre..

 

Come già segnalato rimarrei anch'io sul manuale: non fai molti km, dubito che quando non usi lo scooter ti vada a imbottigliare nel traffico (tra l'altro visto il tipo di problemi del DSG7 non andrei a infilarmici volentieri ), quindi direi che ne puoi fare a meno senza perdere troppo. O meglio, in sè se funziona il DSG è un buon cambio, rapido e da usare soprattutto in extraurbano, però appunto per incognite, sovrapprezzo e uso complessivo è sconsigliabile.

 

Se ti piace l'impostazione di Golf, prova a vedere anche in Seat per la Leon: stessa piattaforma, l'unico passo indietro di nota è che sul TSI +120 CV perderesti le sospensioni posteriori multilink. Poi dentro è un po' meno curata e rifinita, però rispetto a Tigra è comunque un'auto moderna a pienissimo titolo. E ti viene via a qualche migliaio di € in meno...

  • Mi Piace 1
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao! 1 anno e mezzo fa ero nella tua stessa situazione perchè ero indeciso tra questi 2 modelli: ho scelto la 308 1.2 turbo 130cv allure

a distanza di questo periodo e con quasi 20000km alle spalle sono soddisfatto della scelta fatta: l'auto va molto bene, il 3 cilindri non si sente quasi, i consumi sono molto bassi (in media faccio 5,8l/100km), la macchina è comoda

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Comunque per quanto riguarda i motori a tre cilindri.., una curiosità ;

 

Tre motori a tre cilindri nei primi tre posti dell’ ”Engine of the Year 2015”

Classifica assoluta:

1 – BMW 1,5 litri a tre cilindri benzina-elettrico ibrido: (BMW i8 (362 CV)) – 274 punti

2 – Ford 1.0 a tre cilindri turbo: (Ford Fiesta, B-Max, C-Max, , Fiesta (140 CV), Mondeo, EcoSport (125 CV ) Tourneo (100 CV)) – 267 punti

3 – PSA Peugeot Citroen 1.2 turbo tre cilindri: (Peugeot 208 (110 CV), 308 (110 CV, 130 CV), Citroen C3, DS3, C3 Picasso, C4 Cactus (110 CV), C4, DS4 (110 CV, 130 CV)) – 222 – punti

 

Categoria 1.0-1.4. Il tre cilindri di 1.2 litri Puretech da 130 CV del Gruppo PSA ha messo in fila tutti i 1.4 TSI del Gruppo Volkswagen, dalla seconda alla quinta posizione..

Categoria 1.4-1.8 litri. Altro riconoscimento per il 1.5 turbo da 231 CV della BMW i8, davanti al 1.8 TSI del Gruppo Volkswagen e il 1.6 THP sviluppato dalla stessa BMW in collaborazione con PSA, che dal 2007 al 2014 aveva sempre dominato questa classifica..

 

http://autologia.net/tre-motori-a-tre-cilindri-nei-primi-tre-posti-dell-engine-of-the-year-2015/

 

Comunque al di là di vari concorsi , discorsi , preferenze ecc, oggi io non mi fiderei (non mi fido) ciecamente  alla tecnologia ( all'avanguardia) come dicono loro del gruppo VAG... , in generale colui che si spaccia  ( si spacciava ) per il migliore della classe.., alla fine della fiera lo sappiamo bene tutti l'andazzo delle cose.....

Adesso cominciano pure con la publicita Musk Have delle loro carrette elletriche.., dopo tutto quello che è successo non hanno imparato ad essere un po' meno arroganti ...| ?

Io personalmente sto alla larga dai loro TDI  . TFSI ecc ...

 

Modificato da Pawel72

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.