Vai al contenuto
  • 0

Scelta finale: 308 vs Golf 7 Facelift


Lenders85

Domanda

Ciao a tutti, dopo una serie di valutazioni, consigli i questo forum e preventivi, sono riuscito a fare una scrematura per arrivare ad una forte possibile scelta per la mia nuova auto, rigorosamente a benzina, in quanto faccio circa 8/9mila km/annui (per andare al lavoro uso quasi esclusivamente lo scooter (vivo in provincia di Milano), ogni tanto vado in montagna e 1 volta all'anno mi faccio il viaggione fino in Campania in estate dai parenti).
 

La mia scelta ricade su due rivali nel segmento C: Peugeot 308 (modello attuale in produzione dal 2013) vs Golf 7 Facelift (modello nuovo, restyling, uscito il mese scorso). Mi ero impostato un budget di circa 20mila € (valutando anche qualcosa in più). Questi i preventivi attualmente alla mano per le due citate:

 

- 308 Berlina Allure PureTech Turbo S&S 1.2 130cv (3 cilindri) – offerta in pronta consegna

Prezzo di listino (23.120€) + colore nero perla (600€) + Driver assistence pack (650€) + Pack ciel (550€) + Park assist retrocamera (450€) + lettore cd/mp3 (100€) + ruotino di scorta (150€)

+ IPT (439€) + Kit allestimento preconsegna e PFU DM110411 82 (103.34€) + accessori (270€)= TOTALE 26.448.34€ - sconto con finanziamento (5.798,34€) = FINITA 20.650€

Si tratta di un preventivo di metà Maggio, per una pronta consegna, ma proprio pochi giorni fa, ho ricevuto una chiamata dalla concessionaria che mi informava che sulle pronte consegna che hanno preventivato ai loro clienti sulla 308, visto il restyling in arrivo, si poteva scalare un ulteriore sconto che andava dai 500 ai 1000€. Dunque da 20.650€ diciamo che potrei penso arrivare intorno ai 20.000€

 

- Golf 7 restyling 1.4 TSI 125cv Businness DSG (cambio automatico)

Prezzo di listino (25.150€) + colore grigio scuro (528,69€) + App Connect (163,93€) + Mirror Pack (196,72€) + ruota di scorta (131,15) + spese gestione usato (180€) + messa su strada (561,44€) - extra sconto (-1.476€) = TOTALE 20.220,72 + IVA (4.448,56€) + IPT (420€) + messa su strada esente iva (148,32€) = TOTALE 25.237,60 --> con sconto finale di chiusura: 22.400€ (per il cambio automatico), oppure 20.400 (per il manuale)

 

Entrambi i preventivi, considerano la permuta/rottamazione della mia attuale auto vecchiotta: Tigra del 2000 Limited Edition, 1.4 90CV benzina (133000 km).

 

Per contro sulla 308 ci vedo lo schermo centrale in plancia, mi sembra molto pacchiano come grafica (molto più bello quello presente su 208 e su nuova 2008..). Inoltre, mi spaventa il fatto che sia un 3 cilindri. A livello estetico, non posso dire nulla, molto carina da fuori (berlina). Non vi nego, che mi roderebbe molto il fondo schiena, sapere che sta uscendo il nuovo modello, dove appunto migliorano lo schermo interno e il muso frontale... soprattutto se sai che comunque vai a spendere circa 20mila € di macchina. Inoltre, leggevo in giro che è scomoda, ma io ho fatto un piccolo test drive su una sw e non mi sono accorto di scomodità (ma forse perché arrivo da un auto particolare!).

C'è da dire che andando in città tutti i giorni, in pieno traffico, per lavoro, di 308 ne vedo pochissime e di quelle che vedo la maggior parte sono SW. Di Golf... come briciole.. ovunque.

 

Per la Golf, beh molto bella dentro e fuori, inoltre l'allestimento 'Businness' (intermedio) mi sembra piuttosto già ben accessoriato. Inoltre, il discorso schermo e abbinamento dell'App connect mi sembra davvero bello. Su un forum dedicato a solo Golf, ho letto di alcuni problemi riguardo rumorosità e problemi su pompa dell'olio per questo modello TSI da 125cv. Questo mi lascia stizzito..

 

Invece, su un forum di solo Peugeot hanno tutti optato ovviamente per 308, dove in particolar modo sostengono che la Golf, a confronto, è troppo nuda (sono sincero, non me ne intendo molto di allestimenti e nomi dei vari accessori/optional, dunque mi viene difficile paragonarle).

 

Vorrei un vostro parere, riguardo a rapporto allestimenti/prezzo e stabilità e affidabilità riguardo le due motorizzazioni a confronto.

 

Vi ringrazio.

Modificato da Lenders85
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
10 ore fa, Walker dice:

 

Come già segnalato rimarrei anch'io sul manuale: non fai molti km, dubito che quando non usi lo scooter ti vada a imbottigliare nel traffico (tra l'altro visto il tipo di problemi del DSG7 non andrei a infilarmici volentieri ), quindi direi che ne puoi fare a meno senza perdere troppo. O meglio, in sè se funziona il DSG è un buon cambio, rapido e da usare soprattutto in extraurbano, però appunto per incognite, sovrapprezzo e uso complessivo è sconsigliabile.

 

Se ti piace l'impostazione di Golf, prova a vedere anche in Seat per la Leon: stessa piattaforma, l'unico passo indietro di nota è che sul TSI +120 CV perderesti le sospensioni posteriori multilink. Poi dentro è un po' meno curata e rifinita, però rispetto a Tigra è comunque un'auto moderna a pienissimo titolo. E ti viene via a qualche migliaio di € in meno...

In realtà, se non uso lo scooter o è perchè c'è il diluvio o pioggia forte, e quindi prendo l'auto, per entrare in città a Milano, in orario di punta.. quindi si, mi vado ad imbottigliare nel traffico... oppure è weekend e quindi la uso per il tempo libero e gite fuori porta..

Però vedi, anche tu dici "in sè se funziona il DSG è un buon cambio, rapido e da usare soprattutto in extraurbano, però appunto per incognite..", ma come è possibile che nel mondo VAG non sanno se il loro cambio è pieno di problemi o meno?? Tanto se l'auto è nuova, con due anni o più di garanzia, la gente va in concessionaria a fargli casini.. mi sbaglio!?!?
Proprio perchè ho una Tigra, è perchè l'auto la tengo per diversi diversi anni.. anche 10 se non ci sono sfighe, ma la Leon proprio non mi piace.. adoro i loro fanali anteriori, ma per il resto e la sua forma non mi piace..

 

6 ore fa, Davidelam dice:

Ciao! 1 anno e mezzo fa ero nella tua stessa situazione perchè ero indeciso tra questi 2 modelli: ho scelto la 308 1.2 turbo 130cv allure

a distanza di questo periodo e con quasi 20000km alle spalle sono soddisfatto della scelta fatta: l'auto va molto bene, il 3 cilindri non si sente quasi, i consumi sono molto bassi (in media faccio 5,8l/100km), la macchina è comoda

Forse 1 anno e mezzo fa non avrei avuto dubbi anche io.. la 308 attuale se la lottava con la Golf 7, che a livello di interni penso non regga più di tanto il confronto con 308, e poi non era in pensionamento.. il problema è adesso.. la 308 la compri e tra qualche mese osservi la nuova fuori dal finestrino.. e la nuova Golf Facelift per mè ha degli interni stupendi.. (non so se li avete visti di persona.. anche un modello base è comunque ricco..).

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Adesso, Lenders85 dice:

In realtà, se non uso lo scooter o è perchè c'è il diluvio o pioggia forte, e quindi prendo l'auto, per entrare in città a Milano, in orario di punta.. quindi si, mi vado ad imbottigliare nel traffico... oppure è weekend e quindi la uso per il tempo libero e gite fuori porta..

Però vedi, anche tu dici "in sè se funziona il DSG è un buon cambio, rapido e da usare soprattutto in extraurbano, però appunto per incognite..", ma come è possibile che nel mondo VAG non sanno se il loro cambio è pieno di problemi o meno?? Tanto se l'auto è nuova, con due anni o più di garanzia, la gente va in concessionaria a fargli casini.. mi sbaglio!?!?
Proprio perchè ho una Tigra, è perchè l'auto la tengo per diversi diversi anni.. anche 10 se non ci sono sfighe, ma la Leon proprio non mi piace.. adoro i loro fanali anteriori, ma per il resto e la sua forma non mi piace..

 

Forse 1 anno e mezzo fa non avrei avuto dubbi anche io.. la 308 attuale se la lottava con la Golf 7, che a livello di interni penso non regga più di tanto il confronto con 308, e poi non era in pensionamento.. il problema è adesso.. la 308 la compri e tra qualche mese osservi la nuova fuori dal finestrino.. e la nuova Golf Facelift per mè ha degli interni stupendi.. (non so se li avete visti di persona.. anche un modello base è comunque ricco..).

se non sbaglio la 308 attuale è già ristilizzata e la nuova credo arriverà tra 3 anni circa...sicuramente la golf ha degli ottimi interni, piacevano anche a me, ma credo che il rapporto prezzo/qualità degli interni sia a favore della francese...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 minuti fa, Davidelam dice:

se non sbaglio la 308 attuale è già ristilizzata e la nuova credo arriverà tra 3 anni circa...

Forse non hai letto tutti i post.. ma già le concessionarie stanno facendo ulteriori sconti sul modello attuale, per via del nuovo restyling..

http://www.alvolante.it/news/peugeot-308-2017-spy-restyling-351665

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, Lenders85 dice:

Forse non hai letto tutti i post.. ma già le concessionarie stanno facendo ulteriori sconti sul modello attuale, per via del nuovo restyling..

http://www.alvolante.it/news/peugeot-308-2017-spy-restyling-351665

 

sì sì sapevo che sta uscendo il nuovo restyling...sinceramente credevo che fosse già in vendita...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il rischio con il cambio automatico, di qualsiasi marca, è che se tieni la macchina pochi anni, tra garanzia e correntezza commerciale (per quelle case che la applicano, come VW), te la cavi. Ma se la tieni dieci anni, come faccio io, rischi di trovarti con una macchina che vale 5000 Euro e un preventivo per la sostituzione del cambio più o meno ugale. Questo anche perchè di officine che sanno mettere le mani dentro i cambi automatici ce ne sono poche, la maggioranza preferisce risolvere il problema smontandolo in blocco o mandandolo a revisionare o sostituendolo con uno di rotazione. Un cambio tradizionale meccanico lo sa aprire (quasi) qualsiasi officina, e comunque è raro doverlo fare perchè l'unico componente davvero soggetto ad usura è la frizione. Nella stessa situazione io ho scelto il manuale 6 marce anche se il DSG mi intrigava non poco.

 

Il 1.4 TSI da 120 cavalli è un motore affidabile, forse il più affidabile della famiglia dei TSI di media cilindrata. La prova di durata di 200 mila km di una rivista tedesca non aveva evidenziato particolari problemi. Il 1.5 è un punto di domanda, mancando l'elemento fondamentale per valutare l'affidabilità di un motore, cioè l'esperienza dei clienti.

 

Comunque, qualunque tu decida, non caschi male.

Un consiglio, valuta anche l'assicurazione. Le VW, essendo automobili di successo, sono purtroppo richieste anche da quelli che non le comprano ma le sottraggono ai legittimi proprietari... purtroppo, e questo influenza in negativo le tariffe delle assicurazioni.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 ore fa, Lenders85 dice:

In realtà, se non uso lo scooter o è perchè c'è il diluvio o pioggia forte, e quindi prendo l'auto, per entrare in città a Milano, in orario di punta.. quindi si, mi vado ad imbottigliare nel traffico... oppure è weekend e quindi la uso per il tempo libero e gite fuori porta..

Però vedi, anche tu dici "in sè se funziona il DSG è un buon cambio, rapido e da usare soprattutto in extraurbano, però appunto per incognite..", ma come è possibile che nel mondo VAG non sanno se il loro cambio è pieno di problemi o meno?? Tanto se l'auto è nuova, con due anni o più di garanzia, la gente va in concessionaria a fargli casini.. mi sbaglio!?!?
Proprio perchè ho una Tigra, è perchè l'auto la tengo per diversi diversi anni.. anche 10 se non ci sono sfighe, ma la Leon proprio non mi piace.. adoro i loro fanali anteriori, ma per il resto e la sua forma non mi piace..

 

Lo sanno, ma ci hanno messo un bel po' ad attuare una politica di riconoscimento seria e soprattutto congrua dal punto di vista del contributo economico (in garanzia sono stati a volte capaci di dire che gli strappi e i passaggi in folle erano un funzionamento standard o che lo sferragliamento era dovuto a normale usura intorno ai 40/50.000 km). 

 

Ma tornando al tuo utilizzo: ok il maltempo, però a conti fatti si tratterebbe in fondo di pochi giorni all'anno ben distribuiti, non credo che sentiresti un bisogno bruciante dell'automatico. Visto che sei lì lì con il budget consiglierei di depennare questi 1800-2500 € dalla lista e di puntare al manuale.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 17/6/2017 at 20:41, Phormula dice:

Il rischio con il cambio automatico, di qualsiasi marca, è che se tieni la macchina pochi anni, tra garanzia e correntezza commerciale (per quelle case che la applicano, come VW), te la cavi. Ma se la tieni dieci anni, come faccio io, rischi di trovarti con una macchina che vale 5000 Euro e un preventivo per la sostituzione del cambio più o meno ugale. Questo anche perchè di officine che sanno mettere le mani dentro i cambi automatici ce ne sono poche, la maggioranza preferisce risolvere il problema smontandolo in blocco o mandandolo a revisionare o sostituendolo con uno di rotazione. Un cambio tradizionale meccanico lo sa aprire (quasi) qualsiasi officina, e comunque è raro doverlo fare perchè l'unico componente davvero soggetto ad usura è la frizione. Nella stessa situazione io ho scelto il manuale 6 marce anche se il DSG mi intrigava non poco.

 

Il 1.4 TSI da 120 cavalli è un motore affidabile, forse il più affidabile della famiglia dei TSI di media cilindrata. La prova di durata di 200 mila km di una rivista tedesca non aveva evidenziato particolari problemi. Il 1.5 è un punto di domanda, mancando l'elemento fondamentale per valutare l'affidabilità di un motore, cioè l'esperienza dei clienti.

 

Comunque, qualunque tu decida, non caschi male.

Un consiglio, valuta anche l'assicurazione. Le VW, essendo automobili di successo, sono purtroppo richieste anche da quelli che non le comprano ma le sottraggono ai legittimi proprietari... purtroppo, e questo influenza in negativo le tariffe delle assicurazioni.

Grazie per il tuo riscontro.. Però torno a ripetere, cavoli mi meraviglio che una casa come la VW abbia così grandi problemi per un cambio automatico.. stavo leggendo info in merito su un forum Peugeot riguardo il cambio automatico EAT6 e le persone sembrano soddisfatte, anche con testimonianze di persone che sono arrivate proprio dal DSG e passate ad EAT..

Il 1.4 TSI ha 125 cv, non 120.. intendi comunque questo oppure un altro? Dunque forse dovrei paragonare 308 s Golf, tra cambi manuali? Anche a me intrigava molto il fatto di prendere un auto con cambio automatico, e il fatto di sapere che voglio fare una spesa un pò alta per un auto e tenerla per almeno 10 anni, la cosa mi sconforta ancora di più.. però ovvio se tutti dicono che non ne valgono, a sto punto, guarderò solo i manuali (o forse per Golf non ne vale..)

 

Ho provato proprio oggi a fare un preventivo assicurazione con la mia Direct Line, mettendo RCA - Furto/Incendio - Atti Vand - Eventi Naturali - Cristalli - Assistenza stradale:

Golf manuale: 785€/anno;

Golf DSG7: 820€/anno;

308 manuale: 695€/anno;

308 EAT6: 720€/anno;

Praticamente ballano 100€ di differenza tra 308 e Golf, al di là del tipo di cambio..

 

 

11 ore fa, Walker dice:

 

Lo sanno, ma ci hanno messo un bel po' ad attuare una politica di riconoscimento seria e soprattutto congrua dal punto di vista del contributo economico (in garanzia sono stati a volte capaci di dire che gli strappi e i passaggi in folle erano un funzionamento standard o che lo sferragliamento era dovuto a normale usura intorno ai 40/50.000 km). 

 

Ma tornando al tuo utilizzo: ok il maltempo, però a conti fatti si tratterebbe in fondo di pochi giorni all'anno ben distribuiti, non credo che sentiresti un bisogno bruciante dell'automatico. Visto che sei lì lì con il budget consiglierei di depennare questi 1800-2500 € dalla lista e di puntare al manuale.

Certo, ragionamento corretto.. però ripeto, comunque cambiando la prossima auto tra 10 anni (intanto la Tigra ce l'ho da 12!!), insomma mi dispiacerebbe non avere la "comodità" dell'automatico... però ovvio, come detto sopra, se mi si riporta che non ne vale in quanto fa più danni che altro, non voglio cadere in un tunnel senza uscita.. (però con grande dispiacere..)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

il 1.4 VAG 125 CV è un motore nuovo, sigla EA211, completamente in alluminio che ha esordito su Golf nel 2014 .

Di per sé non ha problemi, solo che l'anno prossimo sarà sostituito dal derivato 1.5 .

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
il 1.4 VAG 125 CV è un motore nuovo, sigla EA211, completamente in alluminio che ha esordito su Golf nel 2014 .
Di per sé non ha problemi, solo che l'anno prossimo sarà sostituito dal derivato 1.5 .

Ah ok, non sapevo.. ma a sto punto di questo non abbiamo feedback per capire la sua affidabilità? Ormai del DSG ne ho la consapevolezza che meglio non rischiare in accoppiata con TSI..

☏ GT-I9505 ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Troppo nuovo, ma finora non ha mostrato difetti particolari. C'è da dire che come tutti i motori turbo poco spinti, grossi problemi non dovrebbe darne ( ovviamente se la manutenzione ordinaria è fatta scrupolosamente )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.