Vai al contenuto

Quanto ti piace la Volkswagen Polo 2017?   

164 voti

  1. 1. Quanto ti piace la Volkswagen Polo 2017?

    • Molto
      28
    • Abbastanza
      46
    • Poco
      54
    • Per niente
      36


Messaggi Raccomandati:

Oggi sono andato a vedere la Nuova Polo e qui di seguito vi riporto le mie impressioni.

 

ESTERNI:

 

Partivo con qualche perplessità riguardo agli esterni e ad alcune soluzioni utilizzate, quindi questa visita live alla vettura mi ha aiutato a fugare alcuni dubbi e perplessità. La vettura ha una linea che da sensazione di solidità, in linea generale è una evoluzione della precedente Polo, la nervatura sulla fiancata che è quella che mi lasciava più perplesso alla fine mi ha convinto (riprende come idea quanto visto sulla Touran), certo è che la fiancata ha veramente una notevole lavorazione di nervature in positivo e negativo. Il giro guarnizioni già era buono e ben fatto sulla precedente Polo e qui si ripronone sempre molto buono e devo dire migliorato per quello che riguarda la zona finestrino posteriore.

 

INTERNI:

 

Esposte c'erano gli allestimenti Trendline e Comfortline.

La Trendline ha plancia in plastica rigida e fascia centrale nera opaca, gli assemblaggi però mi sono sembrati curati ed i vari profili anche delle tasce sulle portiere non sono "taglienti", un po' poverello visivamente il tunnel centrale con leva del freno a mano in plastica, peccato che non abbiano previsto un fondo in gomma nei vani bortabottiglia presenti sul tunnel (nemmeno negli allestimenti superiori).

Per la Trendline non sono presenti plafoniera per i passeggeri posteriori e luci di cortesia per gli specchietti presenti sulle alette parasole, comunque rivestito bene il cielo vettura in tessuto morbito e presenza del vano portaocchiali vicino alla plafoniera anteriore.

La Comforline ha plancia rivestita in materiale morbido sia nella parte superiore che in quella inferiore e fascia centrale in grigio lucido/metalizzato, sistema multimediale con schermo di dimensioni maggiori e tasti touch ad esclusione di quello per l'accessione e la navigazione. Le rotelle del sistema multimediale e quelle del climatronic danno un buon feedback e sono rivestite di materiale "gommoso".

Nella sua semplicità trovo molto bello e leggibile il quadro strumenti "classico" ora dotato di lancetta che indica la temperatura dell'acqua e schermo centrale più grande e con risoluzione maggiore rispetto alla precedente Polo. Per le versioni dotate di bracciolo centrale, quest'ultimo e regolabile anche in senso longitudinale e sotto e presente un vano rivestito in moquette, davati alla leva del cambio trova posto un vano con fondo in gomma dove appoggiare il cellulare ed in cui sono presenti le prese USB. Peccato per l'assenza di una luce nel vano porta oggetti davanti al passeggero (non c'era nemmeno sulla precedente Polo).

I pannelli porta ora, come avviene un po' anche per la concorrenza, ha rivestito in tessuto solo l'appoggia gomito e solo per le portiere anteriori, le posteriori sono completamente in materiale plastico. Ad un controllo fatto così velocemente li ho comunque trovati assemblati bene, peccato per la tutta plastica che rischia graffi (è anche vero che magari il tessuto rischia lo sporco). Vetri elettrici anteriori e posteriori con dobbia modalità di salita/discesa presenti su tutti gli allestimenti. Dalla Comforline in su è presente anche la plafoniera per i paggesseri posteriori.

Ho trovato i sedili molto comodi su entrambe gli allestimenti, su Comforline c'è stato un netto miglioramento rispetto alla precedente Polo soprattutto riguardo alla forma e profilatura, sono belli contenitivi, i poggiatesta anteriori e posteriori li ho trovati più morbidi rispetto a prima.

Riguardo al vano bagagli, su Trendline lo schienale dei sedili e rivestito in metallo e non vi è la possibilità di regolare l'altezza del fonto; su Comfroline invece il vano è rivestito in moquette anche sugli schienali dei sedili ed il fondo è regolabile su due altezze, ho trovato strano però che non si possa avere il doppio fondo (come sull'attuale) infatti se ho il ripiano nella posizone più alta a filo della battura del baule sotto non c'è il ripiano di fondo ma direttamente il vano ruota di scorta e/o pozzetto con kit di riparazione. Sulla precedente Polo invece si aveva un vero e proprio doppiofondo e sotto ques'ultimo il vano della ruota di scorta (non so se magari nelle vetture esposte avevano rimosso per qualche motivo il fondo che copre la ruota di scorta).

Piccola nota negativa è il fatto che abbiano tolto le maglie di appiglio al cielo della vettura (questo su tutti gli allestimenti) ed i cassetti sotto i sedili anteriori (cose presenti sulla precendete Polo e molto utili soprattutto i cassetti), c'è solo un vano sotto il sedile del conducente per il giubbetto catarifrangente.

 

 

CONCLUSIONI:

 

Esteticamente devo dire che ero partito con qualche dubbio ma alla fine posso dire che mi piace e la trovo una degna evoluzione della precedente Polo, lo sfruttamento del nuovo pianale MQB si nota ed ha portato notevoli benefici per l'abitabilità sia in larghezza e sopratutto posteriore dove adesso secondo me è veramente comoda.

Internamente mi piace molto la posizione di guida con strumentazione driver oriented e nella sua semplicità di linee mi ha convinto, anche le bocchette centrali che in foto reputavo un po' troppo basse in realtà sono posizionate bene e con flussi d'aria ben gestibili.

Sì ho notato qualche mancanza di alcuni particolari e di alcune finiture (presenti sulla precendete Polo) ma comunque resta attualmente tra i punti di riferimento del segmento.

Lato prezzi beh le versioni esposte erano dotate anche di optional quali cerchi in lega (che comunque sono di serie dalla Comforline) pack vari ecc... è comunque un po' cara, diciamo che siamo sui 1.000/1.500 in più rispetto alla concorrenza, considerando che ci vogliono 15.500 euro per una 1.0 da 65cv. Da capire il vero street price, credo che comunque sui 16.500 euro (senza considerare sconti e valutazione usato) si può avere una buona Polo sia lato motore che dotazione (quella di serie è già molto valida IMHO).

Modificato da MotorPassion

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, stev66 dice:

Solo come nota: sebbene fiat tipo sia una c , anche nella versione base i fianchetti porta posteriori sono rivestiti di tessuto al centro.

 

Anche sulla mia punto del 2005 se è per questo

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, stev66 dice:

Solo come nota: sebbene fiat tipo sia una c , anche nella versione base i fianchetti porta posteriori sono rivestiti di tessuto al centro.

Anche la mia Fabia ha pannelli porta anteriori e posteriori con inserti intessuto.

 

L'adozione di pannelli porta completamente in plastica è una cosa diffusa a tutti i marchi presenti sul mercato, per esempio la settimana scorsa sono andato a vedere la Kia Stonic la quale ha anche lei pannelli porta in plastica e solo nell'allestimento al top il poggiagomito è in plastica morbida. Nel caso di Stonic se la devo paragonare a Polo ho trovato quest'ultima con un pannello porta assemblato e con un disegno migliore e sopratutto con i maniglioni di appiglio, cosa che mi piace trovare sul pannello porta di una vettura.

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

Vista venerdì su strada con il colore arancione. Sembra un'altra auto a dimensioni, molto più larga e in generale mi dà l'impressione di essere cresciuta più di quello che dicono i dati.

 

Alla fine mi ha dato una buona impressione ma la versione uscente in allestimento highline dava più l'impressione di un qualcosa di elegante e raffinato.

 

Aspetto di vedere gli interni.

Link al commento
Condividi su altri Social

On 22/10/2017 at 15:28, Ryo dice:

I problemi sono 2: il primo è che gli anni si sentono (soprattutto per quanto riguarda il design degli interni) per la Golf, il secondo è che con i soldi con cui acquisti una Golf ben accessoriata ti prendi una Polo GTI che è molto più divertente.

 

P.S. Sul fatto che le altre segmento B non siano meglio quoto in pieno, la nuova Fiesta è oscena a livello di esterni e le altre puzzano di vecchio/giocattolo. Solo l'Ibiza è veramente superiore, ma paga le scelte di posizionamento del gruppo VAG (interni peggiori - no plastiche morbide ed Active Info Display, no versione Cupra).

Viaggiare su una segmento Be una C...si sente la differenza...a meno che tu non la usi prevalentemente in città

On 22/10/2017 at 17:27, stev66 dice:

Solo come nota: sebbene fiat tipo sia una c , anche nella versione base i fianchetti porta posteriori sono rivestiti di tessuto al centro.

esattamente

On 22/10/2017 at 17:29, Crice dice:

 

Anche sulla mia punto del 2005 se è per questo

una volta non c'erano tutte queste tirchierie.

 

 

Comunque visto la polo al rally legend. Pure in azione fra le curve a tutto gas.

Viste di due colori.

A me non piace. QUella vecchia è più bella. E questa nuova sa di brasiliano. Sound inesistente (sarà per il casino che c'era ma a 3 mt non sentivo il rumore) e questa magari è una cosa positiva. però ragazzi...era fra delle skoda...momenti non si vedeva la differenza

Ps in una curva stretta gli si è pure scomposta in modo strano.

 

pps. ma la gti ancora non c'è? Perchè quella che ho visto io  non mi pareva iper performante come allestimento

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, LucioFire dice:

Viaggiare su una segmento Be una C...si sente la differenza...a meno che tu non la usi prevalentemente in città

In realtà tutti i recensori concordano nel dire che le nuove segmento B basate sulla piattaforma MQB A0 (Ibiza e Polo) sembrano la Golf/Leon (su strada). Che poi una segmento C abbia un'altra "presenza" su strada e "faccia più figo" col vicino è un altro discorso, che nulla ha a che vedere con le qualità intrinseche dell'auto.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Ryo dice:

In realtà tutti i recensori concordano nel dire che le nuove segmento B basate sulla piattaforma MQB A0 (Ibiza e Polo) sembrano la Golf/Leon (su strada). Che poi una segmento C abbia un'altra "presenza" su strada e "faccia più figo" col vicino è un altro discorso, che nulla ha a che vedere con le qualità intrinseche dell'auto.

 

A partire da 125 CV in su Golf monta sospensioni ben più sofisticate di quelle di Polo, a tutto vantaggio delle doti dinamiche.

Sotto invece sono uguali.

Comunque la differenza sottopelle c'è sia come materiali, sia come isolanti .

 

Io personalmente non ci penserei un secondo ed andrei di Golf .

 

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

18 minuti fa, stev66 dice:

 

A partire da 125 CV in su Golf monta sospensioni ben più sofisticate di quelle di Polo, a tutto vantaggio delle doti dinamiche.

Sotto invece sono uguali.

Comunque la differenza sottopelle c'è sia come materiali, sia come isolanti .

 

Io personalmente non ci penserei un secondo ed andrei di Golf .

 

Tra una Golf 125 tsi con il multi link ed una Polo GTI 200 tsi con il ponte torcente (il prezzo a parità di equipaggiamento sarà sovrapponibile), sceglieresti la prima senza pensarci un secondo?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.