Vai al contenuto
  • 0

40'000km/anno - 60anni - Seg D - Giulia vs Stelvio vs Serie4GC


AlbertoDM

Domanda

Ciao a tutti,

mio padre ha deciso di cambiare la sua vecchia Passat 2.0TDI del 2007 con un'altra segmento D.

Fa il promotore finanziario e percorre circa 40'000km all'anno divisi mediamente in: 60% autostrada, 20% extraurbano e 20% urbano.

 

Cercava una macchina che fosse sufficientemente comoda ma che avesse anche un'indole leggermente sportiva. Era rimasto piacevolmente colpito al salone di Francoforte del 2015 dalla Giulia e ora anche dallo Stelvio, tuttavia il mio recente acquisto di una Serie 1 (F20LCI) lo ha portato a valutare anche la Serie 4 GranCoupè.

Tuttavia per le due berline, esattamente come per la mia Serie 1, fa abbastanza fatica ad entrare per via del sedile arretrato rispetto al montante B, considerate che è alto 1,85m e pesa 100kg.

Questo problema sullo Stelvio ovviamente non si pone, essendo più alto, entra con estrema facilità. Tuttavia l'idea di avere un SUV molto ingombrante con grosse dimensioni e consumi maggiori non lo convince pienamente.

 

Dopo aver configurato una Giulia Veloce Q4 210CV, uno Stelvio Executive Q4 210CV ed una Serie 4 GranCoupè 190CV, siamo arrivati attorno ai 60'000€ per tutte e tre.

Questa cifra particolarmente alta mi ha fatto anche rivalutare la Serie 5 190CV, che in versione base, con comunque una buona dotazione di accessori, viene anche lei attorno ai 62/63'000€.

 

Dopo esserci recati in concessionaria Alfa, usufruendo dello sconto ENCI, siamo riusciti ad arrivare a 52'500€ per uno Stelvio Q4 Executive che da listino costava 59'000€.

In BMW abbiamo invece concordato di trovarci settimana prossima per il test drive della Serie 4GC ma preannunciandoci che non hanno rapporti con ENCI e che lo sconto PF sarebbe dell'1%, cosa che invece su internet non mi sembra verosimile, dato che alcuni siti riportano il 13%.

 

 

Alla luce delle auto considerate e di un budget intorno ai 55'000€, potrebbe esserci qualche altra valida alternativa?

 

Siete a conoscenza di che tipi di scontistiche offrono in BMW per strappare qualche sconto maggiore?

E' possibile riuscire a farsi applicare sia lo sconto ENCI che promotore finanziario in Alfa Romeo?

 

 

Scusate il papiro e grazie per le risposte :D

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Lo sconto ENCI esclude ogni altra promozione. Comunque le auto le deve provare. Se fanno storie per fargliele provare vai da un altro. Non puoi spendere 55k€ per una cosa che non sai come va. Riguardo alle alternative, considera Mazda (che costa molto meno), Volvo e Mercedes (più comode ma meno sportive).

☏ T8-PLUS ☏

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Nella Giulia il sedile si arretra quando spegni l'auto e si porta in posizione di guida all'avviamento, è sicuramente un aiuto per entrare, comunque la posizione di guida è bassa.

Avendola provata io consiglierei a tuo padre di provare la Giulia, sia come posizione di guida che come guida.

In alternativa (non amando assolutamente i SUV) consiglio la Mazda 6.

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Lo sconto ENCI esclude ogni altra promozione. Comunque le auto le deve provare. Se fanno storie per fargliele provare vai da un altro. Non puoi spendere 55k€ per una cosa che non sai come va. Riguardo alle alternative, considera Mazda (che costa molto meno), Volvo e Mercedes (più comode ma meno sportive).

☏ T8-PLUS ☏



Si si le auto ovviamente le proverà. Per Giulia e Stelvio credo ci vada in settimana.

Considererei volentieri la Mercedes GLC o anche la Classe C, ma entrambe accessoriate come Giulia o Stelvio o 4GC vengono mediamente 5/6000€ in più non giustificati e in zona con le due concessionarie Mercedes non abbiamo avuto esperienze entusiasmanti.

Do un'occhiata alla XC60 (che non avevamo considerato) ma non credo piaccia a mio padre.

Grazie per la risposta :)




☏ SM-N910F ☏

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

stelvio non consuma poi così tantissimo in più rispetto a giulia o altre berline...

dinamicamente è quasi come una berllina sportiveggiante

  • Mi Piace 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Lascia perdere Giulia (invendibile) e 4GC (ormai "vecchia").

 

Stelvio è un gran bel SUV (prendilo con colori scuri, tipo grigio canna di fucile) e manterrà meglio il valore rispetto le altre due.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, mmaaxx dice:

Lascia perdere Giulia (invendibile)

Ancora non c'è un mercato dell'usato per Giulia, quindi come fai a dire che sia invendibile?

Al contrario, visto che AR pare che riesca a non abbassare i prezzi, probabilmente Giulia terrà molto bene il valore.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tra Verona, Brescia, Mantova i concessionari hanno esposte nei piazzali Giulia con un bell'adesivo "KM0" giallo fluo.
Posterò una Foto.

 

Poi basta aprire autoscout24, selezionare KM0 e Alfa Romeo Giulia per trovare in italia:
https://www.autoscout24.it/risultati?mmvmk0=6&mmvmd0=18553&mmvco=1&pricefrom=0&cy=I&powertype=hp&offer=S&atype=C&ustate=N%2CU&ipc=home%3Asearchbox&ipl=button&sort=standard&desc=0

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Vabbè al di là della valutazione dell'usato che potranno avere Giulia e SR4 GC tra 4-5 anni (penso abbastanza simili) per le esigenze di tuo padre mi sentirei di consigliare Stelvio se dopo il test drive troverà scomodo l'ingresso/uscita da Giulia.

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 minuti fa, mmaaxx dice:

Tra Verona, Brescia, Mantova i concessionari hanno esposte nei piazzali Giulia con un bell'adesivo "KM0" giallo fluo.
Posterò una Foto.

 

Poi basta aprire autoscout24, selezionare KM0 e Alfa Romeo Giulia per trovare in italia:
https://www.autoscout24.it/risultati?mmvmk0=6&mmvmd0=18553&mmvco=1&pricefrom=0&cy=I&powertype=hp&offer=S&atype=C&ustate=N%2CU&ipc=home%3Asearchbox&ipl=button&sort=standard&desc=0

A4 e 3er ne hanno più del doppio... Comunque sono stato da un concessionario pochi giorni fa, le poche km0 che aveva andavano via praticamente subito.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Passat il babbo se l'è tenuta 10 anni.

Altri dieci anni e avrà 70 anni non mi stupirei se la prossima auto se la tenesse finché non esplode (l'auto eh).

Quindi la rivendibilità, boh, non ci darei troppo peso.

Tanto tre dieci anni le auto saranno tutte elettriche e tutte quelle che vanno a dinosauri morti varranno come la carta da culo in promo al lidl

  • Mi Piace 4

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.