Vai al contenuto
  • 0

40'000km/anno - 60anni - Seg D - Giulia vs Stelvio vs Serie4GC


AlbertoDM

Domanda

Ciao a tutti,

mio padre ha deciso di cambiare la sua vecchia Passat 2.0TDI del 2007 con un'altra segmento D.

Fa il promotore finanziario e percorre circa 40'000km all'anno divisi mediamente in: 60% autostrada, 20% extraurbano e 20% urbano.

 

Cercava una macchina che fosse sufficientemente comoda ma che avesse anche un'indole leggermente sportiva. Era rimasto piacevolmente colpito al salone di Francoforte del 2015 dalla Giulia e ora anche dallo Stelvio, tuttavia il mio recente acquisto di una Serie 1 (F20LCI) lo ha portato a valutare anche la Serie 4 GranCoupè.

Tuttavia per le due berline, esattamente come per la mia Serie 1, fa abbastanza fatica ad entrare per via del sedile arretrato rispetto al montante B, considerate che è alto 1,85m e pesa 100kg.

Questo problema sullo Stelvio ovviamente non si pone, essendo più alto, entra con estrema facilità. Tuttavia l'idea di avere un SUV molto ingombrante con grosse dimensioni e consumi maggiori non lo convince pienamente.

 

Dopo aver configurato una Giulia Veloce Q4 210CV, uno Stelvio Executive Q4 210CV ed una Serie 4 GranCoupè 190CV, siamo arrivati attorno ai 60'000€ per tutte e tre.

Questa cifra particolarmente alta mi ha fatto anche rivalutare la Serie 5 190CV, che in versione base, con comunque una buona dotazione di accessori, viene anche lei attorno ai 62/63'000€.

 

Dopo esserci recati in concessionaria Alfa, usufruendo dello sconto ENCI, siamo riusciti ad arrivare a 52'500€ per uno Stelvio Q4 Executive che da listino costava 59'000€.

In BMW abbiamo invece concordato di trovarci settimana prossima per il test drive della Serie 4GC ma preannunciandoci che non hanno rapporti con ENCI e che lo sconto PF sarebbe dell'1%, cosa che invece su internet non mi sembra verosimile, dato che alcuni siti riportano il 13%.

 

 

Alla luce delle auto considerate e di un budget intorno ai 55'000€, potrebbe esserci qualche altra valida alternativa?

 

Siete a conoscenza di che tipi di scontistiche offrono in BMW per strappare qualche sconto maggiore?

E' possibile riuscire a farsi applicare sia lo sconto ENCI che promotore finanziario in Alfa Romeo?

 

 

Scusate il papiro e grazie per le risposte :D

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
1 ora fa, jameson dice:

A4 e 3er ne hanno più del doppio... Comunque sono stato da un concessionario pochi giorni fa, le poche km0 che aveva andavano via praticamente subito.

 

Te le nascondevano per farti dispetto :P 

 

Io mi prenderei Giulia Veloce.

E pazienza se dovrò brigare per venderla...almeno me la godo.

Con i miei soldi e il tempo perché mai dovrò pensare a chi la userà dopo di me. È una macchina, non un figlio.

  • Mi Piace 5

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tanto qualsiasi auto comprerete al momento della rivendita sarà invendibile. Salvo divenire assegno circolare nel momento in cui sarà in vendita presso il solito concessionario.

Giulia invendibile? Chissà... io me la prenderei subito e fottesega se il suv è più alla moda. Guido un'Alfa Romeo e voglio stare seduto basso, se volevo stare sul trono prendevo un Range Rover.

  • Mi Piace 4

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma siamo sicuri che la Giulia strakilometrata tra X anni valga più di una Serie 3 o di una Stelvio? Io, sinceramente, non ho queste certezze, adesso sembra che la Stelvio sia più desiderata, magari tra 8 anni i piazzali sono piene di Stelvio di seconda mano e il discorso sull'appetibilità va a passeggiatrici...

 

Io comprerei quella che piace e saluti, senza pensare alla rivendibilità, a meno che non pensi di tenerla pochi anni.

  • Mi Piace 3

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per il confronto basti pensare cosa valgono oggi una 159 od una Serie 3 del 2007 . :)

Dubito che ci sia ( M escluse ) tanta differenza di valutazione .

E senza contare che la prima aveva uno Street price ben inferiore della seconda, a potenze e dotazioni paragonabili .

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 minuti fa, poliziottesco dice:

Io andrei di Stelvio. Posizione di guida comoda e non da "sediolone", anche se si sta piu' in alto rispetto ad una berlina, con accessibilità migliore che su Giulia. Come consumi non sembra esserci granché come differenza. 

 

poi, con tutto il rispetto..uno compra una macchina dia più di 50 sacchi (correttissima la scelta del diesel, per kilomteraggio e percorsi medi) e guarda se fa i 13 o i 14?

 

mah...i problemi sono altri IMHO. io farei una bella garanzia estesa e voucher tagliandi per 3 anni almeno.

  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie a tutti per le risposte. Sfrutto i vostri messaggi per chiarire modalità di acquisto, discorso Passat e alcuni dettagli.

Vi allego in PDF la configurazione dello Stelvio e il link della configurazione di Serie 4GC e Serie 5 .

 

7 ore fa, bik dice:

Nella Giulia il sedile si arretra quando spegni l'auto e si porta in posizione di guida all'avviamento, è sicuramente un aiuto per entrare, comunque la posizione di guida è bassa.

Avendola provata io consiglierei a tuo padre di provare la Giulia, sia come posizione di guida che come guida.

In alternativa (non amando assolutamente i SUV) consiglio la Mazda 6.

5 ore fa, damar3 dice:

Vabbè al di là della valutazione dell'usato che potranno avere Giulia e SR4 GC tra 4-5 anni (penso abbastanza simili) per le esigenze di tuo padre mi sentirei di consigliare Stelvio se dopo il test drive troverà scomodo l'ingresso/uscita da Giulia.

 

 

Il test drive della Giulia l'aveva già fatto lo scorso anno, credo appena uscita. Sostanzialmente a parte la difficoltà d'ingresso, si era letteralmente innamorato della prontezza del volante e del comportamento della vettura su strada.

 

30 minuti fa, poliziottesco dice:

Io andrei di Stelvio. Posizione di guida comoda e non da "sediolone", anche se si sta piu' in alto rispetto ad una berlina, con accessibilità migliore che su Giulia. Come consumi non sembra esserci granché come differenza. 

6 ore fa, LucioFire dice:

stelvio non consuma poi così tantissimo in più rispetto a giulia o altre berline...

dinamicamente è quasi come una berllina sportiveggiante

E' indubbiamente un salottino sportiveggiante, lo si percepisce appena si entra tra i bellissimi interni color cioccolato e i dettagli in legno dello Stelvio esposto in concessionaria. Sono molto curioso di sapere tra qualche giorno cosa ne penserà dello Stelvio dopo il test-drive. Lui che ha sempre odiato i SUV :D

 

3 ore fa, TurboGimmo dice:

Passat il babbo se l'è tenuta 10 anni.

Altri dieci anni e avrà 70 anni non mi stupirei se la prossima auto se la tenesse finché non esplode (l'auto eh).

Quindi la rivendibilità, boh, non ci darei troppo peso.

Tanto tre dieci anni le auto saranno tutte elettriche e tutte quelle che vanno a dinosauri morti varranno come la carta da culo in promo al lidl

3 ore fa, TonyH dice:

 

Te le nascondevano per farti dispetto :P 

 

Io mi prenderei Giulia Veloce.

E pazienza se dovrò brigare per venderla...almeno me la godo.

Con i miei soldi e il tempo perché mai dovrò pensare a chi la userà dopo di me. È una macchina, non un figlio.

18 minuti fa, Matteo B. dice:

 

poi, con tutto il rispetto..uno compra una macchina dia più di 50 sacchi (correttissima la scelta del diesel, per kilomteraggio e percorsi medi) e guarda se fa i 13 o i 14?

 

mah...i problemi sono altri IMHO. io farei una bella garanzia estesa e voucher tagliandi per 3 anni almeno.

Diciamo che l'auto la tiene fino a quando non sembra un'auto da extracomunitario. Avendo parecchi clienti con un portafoglio bello spesso con aziende ecc... ha sempre avuto bisogno di un certo tipo di presentazione.

Per quest'auto è indeciso sulla modalità di acquisto, se sborsare tutto subito oppure fare un leasing a 2/3/4 anni tipo Be-Lease. Quindi anche il discorso rivendibilità nel caso del leasing non sarebbe più un particolare problema e nemmeno tagliandi e manutenzione ordinaria.

 

3 ore fa, VuOtto dice:

Valuta una Giulia, ma pure la BMW serie 3 che vien via a sconti pazzeschi visto che è in fine serie.

Il venditore BMW con noi non si è dimostrato molto chiaro. Ha parlato di uno sconto massimo per Serie 4 GranCoupè dell'1%. La Serie 3 non piace a mio padre, perchè la trova "vecchia". Come scontistiche a che livello siamo?

 

 

AlfaRomeo Stelvio.pdf

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Circa la modalità di acquisto, con kilometraggi importanti (da 40-50k/anno in su) il leasing spesso conviene poco per via delle rate mensili  he tendono a divenire elevate. In questi casibla scelta migliore è un usato fresco da tenere fino a quando la vettura va senza richiedere manutenzione straordinaria. Nel

caso di tuo padre una es. Una MB classe C o meglio E 220d con max 10k

km ed un anno di vita sarebbe la scelta migliore. Tuttavia se invece si vuole andare sul nuovo allora ribadisco Stelvio, ammettendo di essere stato anch'io abbastanza stregato dalla vettura (e non amo i SUV a parte RR). 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.