Vai al contenuto

Problema impianto elettrico Tuono 125


LucioFire

Messaggi Raccomandati:

12 ore fa, sarge dice:

Come dice bik,è il regolatore di tensione.

Si bruciano.

Diciamo che sulle italiane con una certa  frequenza.

 

 

Anche sulle Giappe, come è capitato alla Suzuki SV di un mio compagno di viaggio in Croazia, o come nell' affidabile Transalp 600, dove o cambi il regolatore con quello del 650 o 700 (nel caso non lo trovi anche con quello del Piaggio X9 500) o giri con un regolatore di scorta.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

comunque intanto ero in giro per lavoro sono passato dal meccanico..gli ho spiegato tutto e ha detto che l'alternatore non dovrebbe essere intanto (deo gratia visti i prezzi),in quanto manda l'energia alla candela e non sarei riuscito a ripartire a spinta.

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

50 minuti fa, LucioFire dice:

comunque intanto ero in giro per lavoro sono passato dal meccanico..gli ho spiegato tutto e ha detto che l'alternatore non dovrebbe essere intanto (deo gratia visti i prezzi),in quanto manda l'energia alla candela e non sarei riuscito a ripartire a spinta.

Ed infatti lo abbiamo escluso subito.

E poi fidati,saremo rimasti a piedi pure noi,no?:-D

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, sarge dice:

Ed infatti lo abbiamo escluso subito.

E poi fidati,saremo rimasti a piedi pure noi,no?:-D

 

Si di era solo per informarvi. Comunque letteralmente non mi ha lasciato a piedi ancora ;)

Anche se c'ho dovuto fare più lavori del previsto. 

Ora cintrollero' se sono i fusibili. 

Prossimamente devo anche cambiare uno stelo della forcella che presenta un microsolco (probabile brecciolina o robe simili che l'hanno rigata... Si sta moto è un po' sfigata) 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, LucioFire dice:

Si di era solo per informarvi. Comunque letteralmente non mi ha lasciato a piedi ancora ;)

...cut...

Ecco,quella è un'esperienza da fare....tipo maggio inoltrato,la candela scarica a massa e tu devi spingere la moto fino all'officina...magari sta a 3 km da te:disp2:

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi tocco le balle perché faccio giri anche di 50km...se rimango a piedi la butto in un fosso e la passo a riprendere :D

Ovviamente scherzo 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

allora...ho avuto mezz'oretta per smontare il tutto...ho trovato 6 fusibili sotto il serbatoio...non so se ce ne sono più.

uno da 15 presenta il filamento interno staccato

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Mo mi incaxxo. 
Ho trovato un fusibile bruciato (quello in mezzo ai 3 sopraelevati, blu da 15). L'ho sostituito, il quadro si è acceso, ma quando ho pigiato il tasto di avviamento è risaltato tutto. Consigli su cosa fare? 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, LucioFire dice:

Mo mi incaxxo. 
Ho trovato un fusibile bruciato (quello in mezzo ai 3 sopraelevati, blu da 15). L'ho sostituito, il quadro si è acceso, ma quando ho pigiato il tasto di avviamento è risaltato tutto. Consigli su cosa fare? 

 

Scusa Lucio, ma la prima regola dell'elettrotecnica è "mai sostituire un fusibile prima di aver capito perché si è bruciato" . :)

A mio parere hai il motorino d'avviamento in corto .

  • Mi Piace 2

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, LucioFire dice:

Mo mi incaxxo. 
Ho trovato un fusibile bruciato (quello in mezzo ai 3 sopraelevati, blu da 15). L'ho sostituito, il quadro si è acceso, ma quando ho pigiato il tasto di avviamento è risaltato tutto. Consigli su cosa fare? 

 

Verifica che non hai un filo del cablaggio scorticato, che va a massa nel telaio.

Per verificare se hai problemi al motorino di avviamento, come ipotizza Steve, prova ad avviarla a spinta, ma mi sembra difficile.

Se il cablaggio è ok, io penso che sia il regolatore di tensione che ti invia delle tensioni troppo alte.

Se la tua Tuono 125 è del 2003 l'impianto elettrico dovrebbe essere questo:

https://www.ricambi-aprilia.it/aprilia-motocicli/125-APRILIA-MOTORBIKE/TUONO/2003/RS-Tuono/TELAIO/Impianto-elettrico-I/265/14/449003162/486

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.