Vai al contenuto

Problema impianto elettrico Tuono 125


LucioFire

Messaggi Raccomandati:

On 4/7/2017 at 10:52, stev66 dice:

 

Scusa Lucio, ma la prima regola dell'elettrotecnica è "mai sostituire un fusibile prima di aver capito perché si è bruciato" . :)

A mio parere hai il motorino d'avviamento in corto .

 

è la prima(anzi seconda) volta che sostituisco un fusibile a qualcosa...

la terrò benpresente in futuro :D

On 4/7/2017 at 11:12, bik dice:

 

Verifica che non hai un filo del cablaggio scorticato, che va a massa nel telaio.

Per verificare se hai problemi al motorino di avviamento, come ipotizza Steve, prova ad avviarla a spinta, ma mi sembra difficile.

Se il cablaggio è ok, io penso che sia il regolatore di tensione che ti invia delle tensioni troppo alte.

Se la tua Tuono 125 è del 2003 l'impianto elettrico dovrebbe essere questo:

https://www.ricambi-aprilia.it/aprilia-motocicli/125-APRILIA-MOTORBIKE/TUONO/2003/RS-Tuono/TELAIO/Impianto-elettrico-I/265/14/449003162/486

 

Chè c'entra il motorino d'avviamento con l'avviarla a spinta?

A spinta parte la moto...ma credo sia normale...da quello che so non ha bosogno della componente elettronica...

la candela non è collegata all'impianto

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

 

 

23 minuti fa, LucioFire dice:

Chè c'entra il motorino d'avviamento con l'avviarla a spinta?

 

Hai scritto:

 

On 3/7/2017 at 21:35, LucioFire dice:

quando ho pigiato il tasto di avviamento è risaltato tutto

Quindi ho pensato (e non solo io) che un possibile problema poteva essere del motorino d'avviamento.

Modificato da bik
non si riesce ad inserire un messaggio dopo il multiquote!

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Se c'è un fusibile bruciato,qualcosa non funziona.

Se tutti i servizi funzionano(controlla lo stato del cavo dell'interruttore del freno posteriore e tutto quello che arriva e parte dal regolatore....allora può essere qualcosa collegato all'accensione specie se il motore è stato paciugato da qualcuno che non sapeva bene cosa stesse facendo.

Dò per scontato che il regolatore di tensione sia stato sostituito.

Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, bik dice:

 

 

 

Hai scritto:

 

Quindi ho pensato (e non solo io) che un possibile problema poteva essere del motorino d'avviamento.

Ahhh non avevo capito. Scusa

11 ore fa, sarge dice:

Se c'è un fusibile bruciato,qualcosa non funziona.

Se tutti i servizi funzionano(controlla lo stato del cavo dell'interruttore del freno posteriore e tutto quello che arriva e parte dal regolatore....allora può essere qualcosa collegato all'accensione specie se il motore è stato paciugato da qualcuno che non sapeva bene cosa stesse facendo.

Dò per scontato che il regolatore di tensione sia stato sostituito.

Allora. Proprio un mese fa ho sostituito l'interruttore del freno posteriore perché non faceva la luce. Il lavoro è stato fatto da un bravo meccanico. Ha risolto lo scorso anno in una sera tutti i casini che mi avevano combinato gli altri meccanici. Quindi mi fido di lui. La moto era perfetta. Sono ragazzi esperti di 2t.

Il regolatore di tensione non l'ho sostituito da quando l'ho presa. È non credo sia stato mai sostituito. Perché dai per scontato? È un componente che si rovina facilmente? 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, LucioFire dice:

...cut...

Il regolatore di tensione non l'ho sostituito da quando l'ho presa. È non credo sia stato mai sostituito. Perché dai per scontato? È un componente che si rovina facilmente? 

Perchè se tutto è a posto a livello di cablaggi che non vanno a massa sul telaio o clacson in corto o stop in corto,l'unico indiziato è il regolatore di tensione che evidentemente invia tensioni sbagliate e ti brucia i fusibili.

E comunque per quella che è la mia esperienza col 125 ne ho bruciati un paio.Cosi di punto in bianco.Ho una mezza idea che siano le vibrazioni che li ammazzano,ma è un sospetto non verificato.

Link al commento
Condividi su altri Social

On 7/7/2017 at 11:07, sarge dice:

Perchè se tutto è a posto a livello di cablaggi che non vanno a massa sul telaio o clacson in corto o stop in corto,l'unico indiziato è il regolatore di tensione che evidentemente invia tensioni sbagliate e ti brucia i fusibili.

E comunque per quella che è la mia esperienza col 125 ne ho bruciati un paio.Cosi di punto in bianco.Ho una mezza idea che siano le vibrazioni che li ammazzano,ma è un sospetto non verificato.

 

On 7/7/2017 at 11:12, stev66 dice:

Un fusibile da 15 A che salta però mi sa tanto di corto .

 

On 7/7/2017 at 17:37, J-Gian dice:

 

Confermo, soprattutto se si brucia subito, o azionando un qualche comando.

grazie ragazzi...

se è corto che significa in soldoni?

no dico proprio in soldi :D è meglio o peggio del problema sopracitato?

comunque se riesco oggi dovrei portarla dal meccanico

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao

ho consultato l'elettrotecnico di famiglia ( mio papà :) ) e la risposta è stata:

1) problema al raddrizzatore di tensione

2) bobina attuatore elettromagnete del pignone motorino d'avviamento in corto.

3) Statore del motorino d'avviamento in corto.

 

La proma la puoi veriifcare banalmente mettendo in moto a pedale e misurando la tensione tra uscita del raddrizzatore e massa ( telaio )

Le altre due sono più complesse.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, stev66 dice:

Ciao

ho consultato l'elettrotecnico di famiglia ( mio papà :) ) e la risposta è stata:

1) problema al raddrizzatore di tensione

2) bobina attuatore elettromagnete del pignone motorino d'avviamento in corto.

3) Statore del motorino d'avviamento in corto.

 

La proma la puoi veriifcare banalmente mettendo in moto a pedale e misurando la tensione tra uscita del raddrizzatore e massa ( telaio )

Le altre due sono più complesse.

Proverò la prima allora. 

Per le mie conoscenze è complicata pure quella momenti :D

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.