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CAMBIO AUTO DIESEL O RIMANGO BENZINA?


Andymito

Domanda

Salve a tutti,ho un dubbio che mi sata assalendo da un po' di tempo, facendola breve possiedo (felicemente) una grande punto abarth 155cv t jet e attualmente paggo (prima classe) 350 euro circa di assicurazione annua + 270 di bollo

Avendo cambiato posto di lavoro mi ritrovo ad affrontare circa (solo ed esclusivamente per lavoro) 67km al giorno per 6 giorni (si parla di 19k annui) attualmente faccio circa 40 50 euro a settimana di benzina + manutenzione ordinaria che comunque non mi costa tanto, sono in procinto di cambiare casa forse ma comunque rimarrei massimo ad una distanza di 45 50 km giornalieri se non come adesso (la cambierei per motivi di spazio), dovendo magari mettermi in conto qualche scampagnata nel weekend o comunque viaggi autostradali da 600km (tra andata e ritorno) ma questi molto sporadici stavo pensando di cambiare auto e passare direttamente ad una golf mk6 gtd (174cv), la cosa che mi spaventa di più oltre al fatto assicurativo che comunque dovrebbe essere un centinaio di euro in più (mi sata bene) il fattore manutenzione, essendo marchio premium ho paura che quello che risparmio lo investo nelle spese gestionali spendendo ancora di più di quello che spendo ora, so che il discorso è contorto ma alla buona maniera sarebbe “ risparmio su consumi e manutenzione che sulla abarth attuale sta a circa 2 revisioni annue per spenderli in pezzi molto più costosi e manutenzione comunque maggiore essendo diesel



Il mio dubbio è a fine anno avrei un risparmio o comunque la spesa sarebbe quella? In questo caso cosa dovrei fare secondo voi? Perchè io vorrei un auto che comunque si attesti su queste potenze ma aver un buon compromesso



Questo quesito ve lo pongo anche percchè un abarth con tanti km perde sicuramente di più sull'usato che una gtd

vi ringrazio vivamente per le risposte spero di fare la scelta giusta
 
 
Modificato da Andymito
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Allora, le scelte sono due.

 

Se vuoi risparmiare, con annessa la possibilità non banale di restare con un'auto di cui sei soddisfatto, vai a gasare la Punto e amen. (cosa che, al tuo posto, farei di corsa, e sticazzi se qualcuno storce il naso a gpl)

 

Se hai deciso che vuoi la Golf (assolutamente non la TSI!), fai questo piccolo investimento, prendila e goditela, ma non illuderti di avere un risparmio economico sulla gestione: se ti va bene vai più o meno pari.

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- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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3 ore fa, gianmy86 dice:

Allora, le scelte sono due.

 

Se vuoi risparmiare, con annessa la possibilità non banale di restare con un'auto di cui sei soddisfatto, vai a gasare la Punto e amen. (cosa che, al tuo posto, farei di corsa, e sticazzi se qualcuno storce il naso a gpl)

 

Se hai deciso che vuoi la Golf (assolutamente non la TSI!), fai questo piccolo investimento, prendila e goditela, ma non illuderti di avere un risparmio economico sulla gestione: se ti va bene vai più o meno pari.

e ipotesi parlando scendessi di livello calmandomi un pò e prendessi in considerazione motori meno assetati o costosi tipo 1.6 tdi o 1.6jdtm? potrei puntare sul fattore sensazione coppia del diesel per non sentire troppo la mancanza della punto e inizierei ad avere un bel risparmio o è sempre la stessa minestra in fatto costi

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Potresti guardare MiTo 1.6 diesel.

Rara, ma chi l'ha provata me ne ha detto un gran bene!

Non so i prezzi però.

Col carburante risparmieresti qualcosa, secondo me in autostrada i 17/18 li fa, dovresti guardare su spritmonitor

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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12 ore fa, Andymito dice:

e ipotesi parlando scendessi di livello calmandomi un pò e prendessi in considerazione motori meno assetati o costosi tipo 1.6 tdi o 1.6jdtm? potrei puntare sul fattore sensazione coppia del diesel per non sentire troppo la mancanza della punto e inizierei ad avere un bel risparmio o è sempre la stessa minestra in fatto costi

Quei diesel lì non esistono più, l'effetto spinta è sempre più contenuto man mano che le normative Euro si fan sempre più stringenti.

Inoltre avvertiresti di meno la differenza anche perchè un'auto turbo già ce l'hai.

 

L'unica sarebbe davvero la Mito 1.6, dove se non altro hai un rapporto peso/potenza/coppia ottimo, ma fino a che punto il gioco varrebbe la candela?

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