Vai al contenuto
  • 0

CAMBIO AUTO DIESEL O RIMANGO BENZINA?


Andymito

Domanda

Salve a tutti,ho un dubbio che mi sata assalendo da un po' di tempo, facendola breve possiedo (felicemente) una grande punto abarth 155cv t jet e attualmente paggo (prima classe) 350 euro circa di assicurazione annua + 270 di bollo

Avendo cambiato posto di lavoro mi ritrovo ad affrontare circa (solo ed esclusivamente per lavoro) 67km al giorno per 6 giorni (si parla di 19k annui) attualmente faccio circa 40 50 euro a settimana di benzina + manutenzione ordinaria che comunque non mi costa tanto, sono in procinto di cambiare casa forse ma comunque rimarrei massimo ad una distanza di 45 50 km giornalieri se non come adesso (la cambierei per motivi di spazio), dovendo magari mettermi in conto qualche scampagnata nel weekend o comunque viaggi autostradali da 600km (tra andata e ritorno) ma questi molto sporadici stavo pensando di cambiare auto e passare direttamente ad una golf mk6 gtd (174cv), la cosa che mi spaventa di più oltre al fatto assicurativo che comunque dovrebbe essere un centinaio di euro in più (mi sata bene) il fattore manutenzione, essendo marchio premium ho paura che quello che risparmio lo investo nelle spese gestionali spendendo ancora di più di quello che spendo ora, so che il discorso è contorto ma alla buona maniera sarebbe “ risparmio su consumi e manutenzione che sulla abarth attuale sta a circa 2 revisioni annue per spenderli in pezzi molto più costosi e manutenzione comunque maggiore essendo diesel



Il mio dubbio è a fine anno avrei un risparmio o comunque la spesa sarebbe quella? In questo caso cosa dovrei fare secondo voi? Perchè io vorrei un auto che comunque si attesti su queste potenze ma aver un buon compromesso



Questo quesito ve lo pongo anche percchè un abarth con tanti km perde sicuramente di più sull'usato che una gtd

vi ringrazio vivamente per le risposte spero di fare la scelta giusta
 
 
Modificato da Andymito
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Bàh, il passaggio da benzina a diesel -specie in questo momento storico- è un passo che non farei, a meno che non facessi >40.000km/anno 80% autostrada.

Preferirei andarmi a cercare auto con buoni consumi ma a benza (le giapponesi, ma anche qualche Bmw/Alfa/Renault)

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quanta differenza ti chiedono per prendere la Golf?

Quanta differenza c'è di assicurazione e bollo?

Quanti chilometri/anno percorri ora e quanti ne percorrerai?

Quanti km/litro percorre la Punto? Quanti stimi che ne percorra la Golf?

 

Soltanto dopo aver risposto a queste domande saprai se vale davvero la pena fare il cambio.

  • Mi Piace 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie a tutti per le risposte, allora principalmente la userei per abbattere i costi complessivi annuali ( so che con il diesel risparmierei ma gli altri costi? perchè se alla fine spendo uguale che cambio a fare?) il costo del gtd si attesta circa a 1000 euro che dovrei rimetterci io di tasca mia

 

Percorro 19.000km l'anno solo per lavoro circa quindi esclusi tutti i viaggi di piacere o altro ( che sono rari in questi mesi ma ci saranno ben presto)

faccio circa 60km al giorno per andare e tornare da lavoro con statale da 110kmh e extraurbano da 70 (i primi 4 km) per questo valutavo il gtd

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se ti trovi bene con la Punto Abarth io la terrei e, eventualmente, fai montare un impianto GPL.

 

Sempre che ne valga la pena, visto che il kmtraggio non è esagerato.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Diciamo che l'adoro complessivamente come auto ( sono un appassionato) ma anche il gtd ha altrettanto il suo fascino, spendo in media ora 50 euro a settimana e i km salgono in fretta ( ne ha 100.000 ora) come costi di gestione sono circa a 1 / 2 tagliandi annui quindi stavo valutando il passaggio soprattutto per avere un auto che nel tempo mi duri sicuramente di più ma che oltretutto mi dia un benefizio economico a fine mese senza compromettere troppo le prestazioni, secondo voi risparmierei con la suddetta se facessi il cambio? come assicurazione sono a 350 euro annui con l'abarth e 450 con la gtd, bollo pago 270 con l'abarth contro i 340ca che pagherei con la gtd quindi in sostanza sarebbero 170 euro in più tra assicurazione e bollo ma solo calcolando il risparmio in benzina mensile in 3 mesi ho gia recuperato tutto e nei restanti 9 sarei tutto in guadagno o sbaglio? e gia qua mi sembra una buona cosa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma ho capito bene che il cambio auto da Punto Abarth a Golf GTD sono solo 1000€? Passaggi proprietà inclusi?

Mi sembra veramente molto poco.

 

E soprattutto, in che condizioni è la Golf che hai visto? 

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.