Vai al contenuto
  • 0

CAMBIO AUTO DIESEL O RIMANGO BENZINA?


Andymito

Domanda

Salve a tutti,ho un dubbio che mi sata assalendo da un po' di tempo, facendola breve possiedo (felicemente) una grande punto abarth 155cv t jet e attualmente paggo (prima classe) 350 euro circa di assicurazione annua + 270 di bollo

Avendo cambiato posto di lavoro mi ritrovo ad affrontare circa (solo ed esclusivamente per lavoro) 67km al giorno per 6 giorni (si parla di 19k annui) attualmente faccio circa 40 50 euro a settimana di benzina + manutenzione ordinaria che comunque non mi costa tanto, sono in procinto di cambiare casa forse ma comunque rimarrei massimo ad una distanza di 45 50 km giornalieri se non come adesso (la cambierei per motivi di spazio), dovendo magari mettermi in conto qualche scampagnata nel weekend o comunque viaggi autostradali da 600km (tra andata e ritorno) ma questi molto sporadici stavo pensando di cambiare auto e passare direttamente ad una golf mk6 gtd (174cv), la cosa che mi spaventa di più oltre al fatto assicurativo che comunque dovrebbe essere un centinaio di euro in più (mi sata bene) il fattore manutenzione, essendo marchio premium ho paura che quello che risparmio lo investo nelle spese gestionali spendendo ancora di più di quello che spendo ora, so che il discorso è contorto ma alla buona maniera sarebbe “ risparmio su consumi e manutenzione che sulla abarth attuale sta a circa 2 revisioni annue per spenderli in pezzi molto più costosi e manutenzione comunque maggiore essendo diesel



Il mio dubbio è a fine anno avrei un risparmio o comunque la spesa sarebbe quella? In questo caso cosa dovrei fare secondo voi? Perchè io vorrei un auto che comunque si attesti su queste potenze ma aver un buon compromesso



Questo quesito ve lo pongo anche percchè un abarth con tanti km perde sicuramente di più sull'usato che una gtd

vi ringrazio vivamente per le risposte spero di fare la scelta giusta
 
 
Modificato da Andymito
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Su 177cv saranno 600 euro solo di passaggio di proprietà..

 

Ma poi Golf GTDieselgate non è a rischio richiamo?

Modificato da TurboGimmo

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si diciamo che la compro da un "amico e quindi ho un prezzo molto vantaggioso, la macchina è a posto conoscendo il signore che me la darebbe, anche per la punto ragazzi sono circa 600 euro di passaggio ( il passaggio è escluso dai 1000), verso novembre cambio casa e quindi dovrei affrontare una spesa di 200 euro in più al mese solo d'affitto per questo mi chiedevo anche se mi converrebbe prendermi la golf avendo più spese più avanti

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se l'obiettivo è risparmiare, io non prenderei un'auto più potente e più grossa.

Ti aumenta bollo, assicurazione, manutenzione....per risparmiare 1L/100km mediamente.*

 

A mio avviso, se vuoi DAVVERO risparmiare cambiando auto, devi cercare qualcosa di 90-100cv....magari GPL

 

* esperienza personale su quanto si sovrastimi il risparmio del gasolio.

Se uso la Note di mia moglie, rispetto alla mia, risparmio 70€ euro ogni 1000km.

 

Ma è possibile solo passando da una seg.C benzina da 240cv a una seg.B diesel da 90cv.......

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

E' una bella rottura per quello ipotizzavo di gpl-izzare la Punto, penso che con 1000 euro si riesca. E' meno dei 1600 necessari per il cambio ed abbatti di molto la spesa carburante.

Dalle mie parti (Varese) il gpl va a 0.60 che e' meno della meta del diesel.

E' come se raddoppiassi i km/l che fai ora, grossomodo. Diciamo che in un anno rientri della spesa dell'impianto e poi hai da quel momento avresti i consumi del gtd. Ma ti rimangono 600 euro in mano (200 di extra affitto x 3).

Questo facendo proprio i conti della serva.

 

Dal conto rimangono però fuori i tagliandi della Golf, che penso uso olio LongLife, oltre a possibili rotture di scatole con fap, dpf e quelle robe li

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 minuti fa, TurboGimmo dice:

E' una bella rottura per quello ipotizzavo di gpl-izzare la Punto, penso che con 1000 euro si riesca. E' meno dei 1600 necessari per il cambio ed abbatti di molto la spesa carburante.

Dalle mie parti (Varese) il gpl va a 0.60 che e' meno della meta del diesel.

E' come se raddoppiassi i km/l che fai ora, grossomodo. Diciamo che in un anno rientri della spesa dell'impianto e poi hai da quel momento avresti i consumi del gtd. Ma ti rimangono 600 euro in mano (200 di extra affitto x 3).

Questo facendo proprio i conti della serva.

 

Dal conto rimangono però fuori i tagliandi della Golf, che penso uso olio LongLife, oltre a possibili rotture di scatole con fap, dpf e quelle robe li

Questo l'avevo preso in considerazione anche se gasare un abarth non ha molto senso cioè (se uno si prende un abarth non pensa ai consumi solitamente no?) cosa che ovviamente non pensavo nemmeno io se non ora che avrò una spesa extra da novembre in poi per poi spostarmi in un altra sede lavorativa (dove lavoro ora) e facendo più del doppio dei km ( 60km giorno x 6giorni settimana) 

8 minuti fa, TonyH dice:

Se l'obiettivo è risparmiare, io non prenderei un'auto più potente e più grossa.

Ti aumenta bollo, assicurazione, manutenzione....per risparmiare 1L/100km mediamente.*

 

A mio avviso, se vuoi DAVVERO risparmiare cambiando auto, devi cercare qualcosa di 90-100cv....magari GPL

 

* esperienza personale su quanto si sovrastimi il risparmio del gasolio.

Se uso la Note di mia moglie, rispetto alla mia, risparmio 70€ euro ogni 1000km.

 

Ma è possibile solo passando da una seg.C benzina da 240cv a una seg.B diesel da 90cv.......

sei sicuro di ciò? perchè io facendo proprio un calcolo alla "buona" ho pensato, con l'abarth spendo mediamente 50 euro settimana di benzina ( a fine mese sono sui 200 250 dipende da come guido) quindi ipotesi minima 200 euro mese che moltiplicati per 12 mesi equivalgono a 2400 euro di sola benzina!!! ipotizziamo con la golf un consumo di circa 35 euro settimana ( possibile?) sarebbero 140 euro mese ma ipotizziamo 160 tanto per stare larghi che a fine anno sarebbero 1920 euro solo di gasolio quindi con quei 480 euro di differenza rientrerei nella spesa bollo assicurazione avendo comunque un auto che mi durerà di più nel tempo e mi costerà meno di manutenzione dimezzandola no? approssimativamente comunque se rientro nei 35 settimanali sarebbero 1680 euro annui di gasolio quindi gia quasi 750 euro di risparmio e manterrei ugualmente un auto briosa 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Facendo due conti a spanne su una percorrenza annua di 20.000km.

Consumi Punto Abarth ipotizzo una media di 12km/l (8.3l/100km) con la benzina a 1.5€/l spenderesti 2500€/anno di carburante.

La golf mk6 gtd su Spiritmonitor risulta consumi mediamente 6.38l/100km (15.7km/l) con il gasolio a 1.35€/l spenderesti 1700€/anno.

Quindi, sul carburante, risparmieresti 800€/anno.

Come bollo e assicurazione hai calcolato 170€ a favore della Punto.

Come tagliandi, un mio amico con la Bravo con il tuo stesso motore, spende 150€ ogni 15k km, io con la mia Leon Tdi, che ha costi di manutenzione leggermente inferiori alla Golf, ho un tagliando ogni 30k km ma spendo almeno 350€.

Alla fine il risparmio sarebbe di 550/600€/anno, quindi le spese d'acquisto e passaggio le riprenderesti in 3 anni.

Devi solo considerare la manutenzione straordinaria, non so quanti km abbia la Golf, ma un cambio cinghia ti costa almeno il doppio del cambio cinghia sulla Abarth, quindi verifica bene la necessità del cambio cinghia a breve.

Comunque, a livello economico, risparmieresti di più a GPLizzare la Punto, visto che le spese fisse sarebbero minori, il costo di conversione comparabile con la differenza d'acquisto + passaggio e il costo kmtrico inferiore (ipotizzo che passi da 2500€ a 1400€ di carburante) rispetto alla Golf, questa, a mio parere, è da preferire per la comodità.

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Son sicuro si, perché le due auto le ho in casa e le conosco bene.

 

ad oggi con 35€ di gasolio fai 27 litri. Fai 500km se ti dice bene...più probabile 450

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
25 minuti fa, bik dice:

Facendo due conti a spanne su una percorrenza annua di 20.000km.

Consumi Punto Abarth ipotizzo una media di 12km/l (8.3l/100km) con la benzina a 1.5€/l spenderesti 2500€/anno di carburante.

La golf mk6 gtd su Spiritmonitor risulta consumi mediamente 6.38l/100km (15.7km/l) con il gasolio a 1.35€/l spenderesti 1700€/anno.

Quindi, sul carburante, risparmieresti 800€/anno.

Come bollo e assicurazione hai calcolato 170€ a favore della Punto.

Come tagliandi, un mio amico con la Bravo con il tuo stesso motore, spende 150€ ogni 15k km, io con la mia Leon Tdi, che ha costi di manutenzione leggermente inferiori alla Golf, ho un tagliando ogni 30k km ma spendo almeno 350€.

Alla fine il risparmio sarebbe di 550/600€/anno, quindi le spese d'acquisto e passaggio le riprenderesti in 3 anni.

Devi solo considerare la manutenzione straordinaria, non so quanti km abbia la Golf, ma un cambio cinghia ti costa almeno il doppio del cambio cinghia sulla Abarth, quindi verifica bene la necessità del cambio cinghia a breve.

Comunque, a livello economico, risparmieresti di più a GPLizzare la Punto, visto che le spese fisse sarebbero minori, il costo di conversione comparabile con la differenza d'acquisto + passaggio e il costo kmtrico inferiore (ipotizzo che passi da 2500€ a 1400€ di carburante) rispetto alla Golf, questa, a mio parere, è da preferire per la comodità.

e se valutassi a sto punto una golf mk6 1.4 tsi 122cv gpl? come costo aggiuntivo non avrei nessuna spesa potendola comprare con la sola vendita della punto 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
12 minuti fa, Andymito dice:

e se valutassi a sto punto una golf mk6 1.4 tsi 122cv gpl? come costo aggiuntivo non avrei nessuna spesa potendola comprare con la sola vendita della punto 

 

I Tsi di quella serie non sono affidabilissimi, la serie montata sulla mk6 con la distribuzione comandata dalla catena rompeva il comando della fasatura valvole con una certa frequenza, oltretutto l'impianto a GPL after market per quel motore prevede le microiniezioni di benzina, per evitare problemi agli iniettori.

Io valuterei solo i Tsi a metano della serie mk7, con il comando a cinghia dentata e l'impianto della casa.

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
18 minuti fa, Andymito dice:

e se valutassi a sto punto una golf mk6 1.4 tsi 122cv gpl? come costo aggiuntivo non avrei nessuna spesa potendola comprare con la sola vendita della punto 

 

Ti piace farti male? un TSI a gpl è più problematico di una ex moglie arrabbiata.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.