Vai al contenuto
  • 0

Piccolissimi spostamenti e usura motore


jonny89

Domanda

Buonasera popolo,

mi trovo a valutare l'acquisto di una nuova auto perchè l'attuale Fiat Punto del 94 è arrivata quasi a fine vita.

L'auto percorre SOLI 4500km/anno in quanto viene utilizzata in ambito urbano (piccola cittadina) dalla mia compagna per piccolissimi spostamenti di qualche chilometro Es. casa-asilo-lavoro-asilo-casa e spesa.

Con questi presupposti calcolando che allungheremmo al massimo il chilometraggio a 5500/6000km annui facendo qualche gita fuori porta della quale ci siamo fin ora sempre privati (causa scarsa affidabilità Punto) che tipo di motore ed alimentazione consigliereste?

Immagino sia da escludere un diesel e convenga rimanere su un benzina giusto?

Aspirato o turbo i motori di oggi reggerebbero senza troppi problemi questi brevissimi tragitti?

 

Grazie

 

P.S.: si tratta dell'unica auto di famiglia, io per lavoro mi muovo in bicicletta.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Senza sapere quanto sei disposto a spendere è difficile dare una indicazione precisa, certo con quel chilometraggio se non si hanno velleità sportive meglio andare su un classico benzina aspirato. 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tendenzialmente vorrei spendere il meno possibile ma capisco bene che come minimo bisogna orientarsi verso una km zero per non avere le fregature dell'usato e orientativamente la cifra che vorrei spendere e sui 12.000€. Secondo te quindi un aspirato benzina dovrebbe essere quantomeno più indicato per la mia situazione ma lo sarebbe molto più di un turbo? Te lo chiedo perché la scelta del motore e in particolare la restrizione dell'aspirato benzina esclude moltissimi modelli che ormai hanno piccoli motori benzina ma con il turbo. Inoltre ad esempio un motore particolare come il Vtec di Honda (aspirato ma raffinato) rientrerebbe tra gli indicati per il mio uso?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Secondo me dipende solo da quello che vuoi da un'auto; se per te è fondamentale avere un buono spunto e una buona ripresa allora il turbo diventa necessario ma ovviamente è solo una complicazione in più che oltre a potersi consumare e/o guastare (anche se con quel chilometraggio il consumo è praticamente impossibile) aumenta il costo dell'auto. Per quanto riguarda il Vtec ormai le norme antinquinamento hanno stroncato gli aspirati di piccola cubatura anche se raffinati tant'è che la stessa Honda nella nuova Civic ha messo solo motori turbo. Se vuoi spendere massimo sui 12000 euro immagino che ti orienteresti su una segmento B, se non ti interessano i sistemi di infotainment avanzati o i vari ausili di assistenza alla guida ti direi di andare alla Ford a farti fare un preventivo per la Fiesta visto che la svendono dato che sta per uscire la nuova (che comunque nonostante debba ancora essere immessa sul mercato è già in offerta con forti sconti).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io cercherei una Yaris Ibrida.

un esemplare di 12-18 mesi è in budget.

Ha ancora garanzia residua della casa, soprattutto della parte elettrica (5 anni 100.000km).

Ed è tutta assai robusta....

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
47 minuti fa, danicube dice:

Io per abitudine, quando mi fermo, prima di spegnere la macchina aspetto sempre quei 30-60 secondi, al fine di salvaguardare la turbina.

 

Sai che palle farlo ogni 5 minuti? :-D

 

Vai di aspirato!

Penso che dopo 5 minuti il motore e di conseguenza la turbina saranno a temperatura-forse- di funzionamento-regime...questa buona pratica qua non serve...più che altro è meglio usare un olio tra quelli piu bassi di gradazione per farlo andare rapidamente in circolo tra quelli consigliati,visto le frequenti partenze a freddo...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io andrei di benzina aspirato.

 

Dati i bassi kmtraggi scarterei il diesel (possibili problemi FAP/DPF e spese fisse alte), l'ibrido (decadimento delle batterie con il tempo) e i carburanti gassosi (maggiori spese di assicurazione e manutenzione e revisione o sostituzione bombole).

 

Se non hai esigenze prestazionali la classica Punto 1.2 va benissimo, costa poco come manutenzione, ha spazio a sufficienza per essere l'unica auto in famiglia e la trovi a 10.000€

 

https://www.fiat.it/offerte/promozione.punto

 

P.S: aggiungo che, nel caso che le esigenze e i kmtraggi cambiano, quel motore è GPLizzabile/metanizzabile senza problemi.

Modificato da bik
  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Hai un'auto che invecchia a stare ferma e vieni da una Punto del '94.

Io prenderei qualcosa di 5/6 anni da spendere circa 5000 euro, ad esempio una Panda II 1,2, una Clio 1,2, una coreana a caso. basta sia a benzina senza turbo.

 

 

  • Mi Piace 2

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 ore fa, danicube dice:

Io per abitudine, quando mi fermo, prima di spegnere la macchina aspetto sempre quei 30-60 secondi, al fine di salvaguardare la turbina.

 

Sai che palle farlo ogni 5 minuti? :-D

 

Vai di aspirato!

 

Già sul manuale di istruzioni della mia Thema turbo del 1988 si diceva di spegnere il motore subito, senza aspettare, chè il circuito dell'olio era concepito apposta ;)

Il tuo accorgimento può essere utile, al limite, dopo aver tirato il motore al massimo per molti chilometri, e più che altro come cautela verso quei criminali che spengono il motore con la macchina ancora in movimento.

 

Cionondimeno per l'utilizzo descritto da @jonny89 un aspirato è assolutamente consigliabile: complicazioni in meno e non utilità della potenza extra.

  • Mi Piace 1

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.