Vai al contenuto
  • 0

Piccolissimi spostamenti e usura motore


jonny89

Domanda

Buonasera popolo,

mi trovo a valutare l'acquisto di una nuova auto perchè l'attuale Fiat Punto del 94 è arrivata quasi a fine vita.

L'auto percorre SOLI 4500km/anno in quanto viene utilizzata in ambito urbano (piccola cittadina) dalla mia compagna per piccolissimi spostamenti di qualche chilometro Es. casa-asilo-lavoro-asilo-casa e spesa.

Con questi presupposti calcolando che allungheremmo al massimo il chilometraggio a 5500/6000km annui facendo qualche gita fuori porta della quale ci siamo fin ora sempre privati (causa scarsa affidabilità Punto) che tipo di motore ed alimentazione consigliereste?

Immagino sia da escludere un diesel e convenga rimanere su un benzina giusto?

Aspirato o turbo i motori di oggi reggerebbero senza troppi problemi questi brevissimi tragitti?

 

Grazie

 

P.S.: si tratta dell'unica auto di famiglia, io per lavoro mi muovo in bicicletta.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
21 minuti fa, Yakamoz dice:

 

Già sul manuale di istruzioni della mia Thema turbo del 1988 si diceva di spegnere il motore subito, senza aspettare, chè il circuito dell'olio era concepito apposta ;)

Il tuo accorgimento può essere utile, al limite, dopo aver tirato il motore al massimo per molti chilometri, e più che altro come cautela verso quei criminali che spengono il motore con la macchina ancora in movimento.

 

Cionondimeno per l'utilizzo descritto da @jonny89 un aspirato è assolutamente consigliabile: complicazioni in meno e non utilità della potenza extra.

 

Questo lo dicono in molti in effetti, ma 30 secondi non hanno mai ucciso nessuno :-D

 

Poi con la vecchietta le cure non sono mai troppe :saggio

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
36 minuti fa, Yakamoz dice:

come cautela verso quei criminali che spengono il motore con la macchina ancora in movimento.

 

Io usavo spegnere la -ancor- mia Mini dell'82 (no servosterzo, no servofreno) circa 400m prima di casa

...più che criminale, mi faceva sentire ecologico :P

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, danicube dice:

 

Questo lo dicono in molti in effetti, ma 30 secondi non hanno mai ucciso nessuno :-D

 

Poi con la vecchietta le cure non sono mai troppe :saggio

 

... infatti sulla Thema li aspetto anch'io i trenta secondi :D Ma più che per la turbina lo faccio per la coscienza :D

 

1 ora fa, MaxKTMp3 dice:

 

Io usavo spegnere la -ancor- mia Mini dell'82 (no servosterzo, no servofreno) circa 400m prima di casa

...più che criminale, mi faceva sentire ecologico :P

 

Ma nel tuo caso è diverso, mettevi in folle e spegnevi, non fa una piega. Invece ci sono quelli che spengono il motore negli ultimi metri, ma con la marcia inserita, e il motore che continua a girare a spinta :oddio:

  • Mi Piace 1

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

 

On 4/7/2017 at 21:04, Shaka dice:

Se vuoi spendere massimo sui 12000 euro immagino che ti orienteresti su una segmento B, se non ti interessano i sistemi di infotainment avanzati o i vari ausili di assistenza alla guida ti direi di andare alla Ford a farti fare un preventivo per la Fiesta visto che la svendono dato che sta per uscire la nuova (che comunque nonostante debba ancora essere immessa sul mercato è già in offerta con forti sconti).

Tutto ma non la Fiesta vi prego. L'ho guidata e sono stato passeggero (ricordo Francoforte-Monaco ed un mal di cùl@ indimendicabile...), ha un buon comportamento ma la ricordo troppo bassa sia da terra che a livello di abitacolo, in auto così mi manca l'aria.

 

On 4/7/2017 at 21:08, TonyH dice:

Io cercherei una Yaris Ibrida.

un esemplare di 12-18 mesi è in budget.

Ha ancora garanzia residua della casa, soprattutto della parte elettrica (5 anni 100.000km).

Ed è tutta assai robusta....

Sicuramente un must quando si parla di affidabilità e consumi ma la vedo piccina come unica auto.

 

On 4/7/2017 at 21:18, danicube dice:

Vai di aspirato!

E fin qua ci siamo

11 ore fa, bik dice:

Se non hai esigenze prestazionali la classica Punto 1.2 va benissimo, costa poco come manutenzione, ha spazio a sufficienza per essere l'unica auto in famiglia e la trovi a 10.000€

 

https://www.fiat.it/offerte/promozione.punto

 

P.S: aggiungo che, nel caso che le esigenze e i kmtraggi cambiano, quel motore è GPLizzabile/metanizzabile senza problemi.

La punto è una macchina carina anche perchè io non ho grossissime pretese (attualmente ho una punto del 94 60cv quindi...) ma mi sono più simpatiche le piccole monovolume perchè sebbene l'estetica lasci spesso a desiderare a livello di abitabilità sono molto meglio.

 

11 ore fa, leon82 dice:

Hai un'auto che invecchia a stare ferma e vieni da una Punto del '94.

Io prenderei qualcosa di 5/6 anni da spendere circa 5000 euro, ad esempio una Panda II 1,2, una Clio 1,2, una coreana a caso. basta sia a benzina senza turbo.

Grazie ma tutte troppo piccole come unica auto.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sperando di riuscire a trovare una km/0 oppure una vettura in pronta consegna per limare il prezzo abbiamo stabilito fin ora che l'auto deve essere aspirata, e fin qui non ci piove.

Altri requisiti che ritengo essenziali:

- Intorno a quattro metri di lunghezza non molto oltre.

- Buona abitabilità

- Affidabilità 

- Bassi costi di manutenzione ordinaria e pezzi ricambio (forse sto pensando troppo oltre...)

- Bagagliaio senza gradini abbattendo i sedili.

 

Sperando di starci con il budget (vorrei comunque accedere ad un finanziamento) fin ora ho individuato:

- Honda Jazz 1.3 Trend/Comfort (è più carina la precedente che l'attuale ma sarebbe da provare perchè sulla carta promette bene se dite che il vtec possa andare per brevi spostamenti)

- Fiat 500L 1.4 Pop Star (distribuzione a cinghia e costi iniziali/consumi forse un pelo alti?)

- Citroen C3 aircross (esce a fine 2017 e forse è over budget ma sembra bella e comoda)

- Fiat Punto 1.2 (sarebbe un ripiego perchè vorrei un auto un filino più comoda)

- Non so

 

Pareri?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, jonny89 dice:

Sperando di riuscire a trovare una km/0 oppure una vettura in pronta consegna per limare il prezzo abbiamo stabilito fin ora che l'auto deve essere aspirata, e fin qui non ci piove.

Altri requisiti che ritengo essenziali:

- Intorno a quattro metri di lunghezza non molto oltre.

- Buona abitabilità

- Affidabilità 

- Bassi costi di manutenzione ordinaria e pezzi ricambio (forse sto pensando troppo oltre...)

- Bagagliaio senza gradini abbattendo i sedili.

 

Sperando di starci con il budget (vorrei comunque accedere ad un finanziamento) fin ora ho individuato:

- Honda Jazz 1.3 Trend/Comfort (è più carina la precedente che l'attuale ma sarebbe da provare perchè sulla carta promette bene se dite che il vtec possa andare per brevi spostamenti)

- Fiat 500L 1.4 Pop Star (distribuzione a cinghia e costi iniziali/consumi forse un pelo alti?)

- Citroen C3 aircross (esce a fine 2017 e forse è over budget ma sembra bella e comoda)

- Fiat Punto 1.2 (sarebbe un ripiego perchè vorrei un auto un filino più comoda)

- Non so

 

Pareri?

Grazie

Con 12k € di budget credo che ci sei dentro solo con la Punto, tra le citate.

 

Una C3 Picasso potrebbe fare al caso tuo.

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10 ore fa, jonny89 dice:

Sperando di riuscire a trovare una km/0 oppure una vettura in pronta consegna per limare il prezzo abbiamo stabilito fin ora che l'auto deve essere aspirata, e fin qui non ci piove.

Altri requisiti che ritengo essenziali:

- Intorno a quattro metri di lunghezza non molto oltre.

- Buona abitabilità

- Affidabilità 

- Bassi costi di manutenzione ordinaria e pezzi ricambio (forse sto pensando troppo oltre...)

- Bagagliaio senza gradini abbattendo i sedili.

oltre a quelle che hai citato, ovvero Honda Jazz, compatta e spaziosa, costi di manutenzione ordinaria non bassissimi, con il tuo budget non credo che riuscirai a prendere un auto nuova e la Fiat 500L, che consuma un pò ed è più lunga di 4m, aggiungerei:

- Citroen C3 Picasso (come suggerita da Gianmy86) oramai a fine serie, nuove le trovi solo tdi o, se sei fortunato, turbobenza, oppure km0 con il vti da 95cv.

- Ford B-max - tranne il gradino nel bagagliaio abbattendo i sedili (che forse riesci a annullare con il piano bagagliaio regolabile) ha quello che cerchi, e nuova la prendi a poco più del budget prefissato.

- Nissan Note - per il piano di carico stesso discorso della B-max, costa qualcosa in più sulla manutenzione e ha un posto guida più scomodo, ma, essendo a fine serie, trovi gli ultimi nuovi e km0 ad un prezzo molto conveniente.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ho avuto sia la punto prima serie (55 sx) che l'ultima punto (1.2 69cv euro 6).

Ricordo benissimo il passaggio, la punto nuova è molto più macchina, molto più comoda, silenziosa e facile da guidare. L'unica pecca era il motore, che sembrava andasse molto meno del 1.1 55cv, nonostante i 14 cv in più. Non allarmarti, in città era perfetta, in autostrada una volta lanciata pure, ma la 55, complice i rapporti molto più corti era molto più scattante. Conta che con quella nuova sono andato a fare anche la settimana bianca in 4 con relativi bagagli, e si è comportata benissimo.

Non ultimo il prezzo, la portai a casa km0 a 9000€ bollo e passaggio compreso, meccanica semplice e collaudata (ci può mettere le mani pure il salumiere), e consumi bassi (18km/l)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi ripeto: Qualcuno mi spieghi il senso di spendere 12mila euro tiratissimi per avere un'auto nuova che "farà la muffa" a star ferma quando con la metà si prende una Jazz usata che è la summa di tutto ciò che l'autore del topic sta cercando. 

La sensazione di auto nuova ci sarà comunque anche perchè passare da una Punto del 94 ad una Jazz del 2010 è un salto quantico e poco importa se la Jazz in questione avrà circa 100mila km, tanto con 6000 km l'anno raggiungerà i 200mila quando sarà storica.

  • Mi Piace 7

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 minuti fa, leon82 dice:

Mi ripeto: Qualcuno mi spieghi il senso di spendere 12mila euro tiratissimi per avere un'auto nuova che "farà la muffa" a star ferma quando con la metà si prende una Jazz usata che è la summa di tutto ciò che l'autore del topic sta cercando. 

La sensazione di auto nuova ci sarà comunque anche perchè passare da una Punto del 94 ad una Jazz del 2010 è un salto quantico e poco importa se la Jazz in questione avrà circa 100mila km, tanto con 6000 km l'anno raggiungerà i 200mila quando sarà storica.

 

Perché sulle utilitarie la svalutazione è bassa, la Punto km0 la porti via a 10.000€ o molto meno, per un usato fresco della stessa auto vai sugli 8.000€ e non hai la garanzia della casa per 2 anni.

Sulla Jazz il discorso è diverso, costa da nuova e la svalutazione è più alta delle varie Punto/Fiesta/Clio, solo che chi la compra difficile che la rivenda dopo qualche anno, ce ne sono meno sul mercato.

Secondo me il discorso "usato fresco" ha più senso su auto dal seg.C in su, che hanno svalutazioni più alte.

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.