Vai al contenuto
  • 0

Piccolissimi spostamenti e usura motore


jonny89

Domanda

Buonasera popolo,

mi trovo a valutare l'acquisto di una nuova auto perchè l'attuale Fiat Punto del 94 è arrivata quasi a fine vita.

L'auto percorre SOLI 4500km/anno in quanto viene utilizzata in ambito urbano (piccola cittadina) dalla mia compagna per piccolissimi spostamenti di qualche chilometro Es. casa-asilo-lavoro-asilo-casa e spesa.

Con questi presupposti calcolando che allungheremmo al massimo il chilometraggio a 5500/6000km annui facendo qualche gita fuori porta della quale ci siamo fin ora sempre privati (causa scarsa affidabilità Punto) che tipo di motore ed alimentazione consigliereste?

Immagino sia da escludere un diesel e convenga rimanere su un benzina giusto?

Aspirato o turbo i motori di oggi reggerebbero senza troppi problemi questi brevissimi tragitti?

 

Grazie

 

P.S.: si tratta dell'unica auto di famiglia, io per lavoro mi muovo in bicicletta.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
5 minuti fa, Done dice:

infatti

la mia rivenduta dopo 2 anni con 20mila km e da tagliandare a 7800 €

 

Dipende, mio nonno prese presso un concessionario Renault , nel 2012, una Clio III 1,2 del 2009 con 83mila km per 5000 euro (tagliando, PP e 12 mesi di garanzia compresi).

Quando lo scorso anno ha smesso di guidare l'abbiamo rivenduta ad un privato, con 98mila km, per 4000 euro.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 minuti fa, leon82 dice:

Dipende, mio nonno prese presso un concessionario Renault , nel 2012, una Clio III 1,2 del 2009 con 83mila km per 5000 euro (tagliando, PP e 12 mesi di garanzia compresi).

 

Quello non lo considero un usato fresco.

 

E, secondo me, se fai pochi km, avere le dotazioni di sicurezza migliori e nuove, è un plus da non trascurare, per quello dico usato fresco, ovvero auto con circa 2 anni e 20/30k km.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 minuti fa, bik dice:

 

Quello non lo considero un usato fresco.

 

E, secondo me, se fai pochi km, avere le dotazioni di sicurezza migliori e nuove, è un plus da non trascurare, per quello dico usato fresco, ovvero auto con circa 2 anni e 20/30k km.

 

Io non ho mai parlato di usato fresco. Ho parlato di usato e basta.

E poi una Punto nuova strabase non offre nulla in più di una Jazz di qualche anno. A maggior ragione se si fanno 500 km scarsi al mese su percorsi brevi il fatto di avere 6000 euro in più sul conto in banca diventano una variabile, per me, molto importante.

Modificato da leon82

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
12 ore fa, jonny89 dice:

Sperando di riuscire a trovare una km/0 oppure una vettura in pronta consegna per limare il prezzo abbiamo stabilito fin ora che l'auto deve essere aspirata, e fin qui non ci piove.

Altri requisiti che ritengo essenziali:

- Intorno a quattro metri di lunghezza non molto oltre.

- Buona abitabilità

- Affidabilità 

- Bassi costi di manutenzione ordinaria e pezzi ricambio (forse sto pensando troppo oltre...)

- Bagagliaio senza gradini abbattendo i sedili.

 

Sperando di starci con il budget (vorrei comunque accedere ad un finanziamento) fin ora ho individuato:

- Honda Jazz 1.3 Trend/Comfort (è più carina la precedente che l'attuale ma sarebbe da provare perchè sulla carta promette bene se dite che il vtec possa andare per brevi spostamenti)

- Fiat 500L 1.4 Pop Star (distribuzione a cinghia e costi iniziali/consumi forse un pelo alti?)

- Citroen C3 aircross (esce a fine 2017 e forse è over budget ma sembra bella e comoda)

- Fiat Punto 1.2 (sarebbe un ripiego perchè vorrei un auto un filino più comoda)

- Non so

 

Pareri?

Grazie

Senza dubbio la Punto (che ho in casa), è molto più grande e comoda di quella da cui vieni (che ho avuto a suo tempo) e il 1.2 69 CV pur non essendo un mostro di scatto è tutt'altro che fermo (specie dopo qualche decina di migliaia di km) e ha un'elasticità da far invidia ai turbo, oltre a richiedere pochissima manutenzione, non rompersi quasi mai, e le poche volte che lo fa si ripara con poco e ci sanno mettere le mani tutti. La 500L è molto più grande ma è anche più costosa, più pesante e consuma di più.

Modificato da jameson
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
16 ore fa, jonny89 dice:

 

Tutto ma non la Fiesta vi prego. L'ho guidata e sono stato passeggero (ricordo Francoforte-Monaco ed un mal di cùl@ indimendicabile...), ha un buon comportamento ma la ricordo troppo bassa sia da terra che a livello di abitacolo, in auto così mi manca l'aria.

 

Sicuramente un must quando si parla di affidabilità e consumi ma la vedo piccina come unica auto.

 

Io ho proprio una Fiesta e pensa che la vorrei più bassa... in ogni caso l'altezza è di 150 cm in sostanza quanto la Punto... 

Per i tuoi bisogni a questo punto l'Honda Jazz in effetti sarebbe la migliore ma l'attuale è uscita da poco e dubito che riuscirai a portarla via a una cifra sotto i 12000 euro. 

3 ore fa, jameson dice:

Senza dubbio la Punto (che ho in casa), è molto più grande e comoda di quella da cui vieni (che ho avuto a suo tempo) e il 1.2 69 CV pur non essendo un mostro di scatto è tutt'altro che fermo (specie dopo qualche decina di migliaia di km) e ha un'elasticità da far invidia ai turbo, oltre a richiedere pochissima manutenzione, non rompersi quasi mai, e le poche volte che lo fa si ripara con poco e ci sanno mettere le mani tutti. La 500L è molto più grande ma è anche più costosa, più pesante e consuma di più.

Io ho pure una Grande Punto 1400 starjet (95 cv) e mi sembra proprio piantata in terra... ai tempi le rivelazioni strumentali lo confermarono come confermarono che è molto pesante... 

 

Modificato da Shaka
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Con 12k € di budget credo che ci sei dentro solo con la Punto, tra le citate.

 

Una C3 Picasso potrebbe fare al caso tuo.

Intanto vedo di fare un salto in concessionaria e vedo di farmi fare un preventivo per una Punto Street 1.2 69cv nuova quindi con qualche piccolo accessorio: Airbag laterali a tendina, terzo poggiatesta posteriore, divano posteriore 60/40 se non di serie. E vi faccio sapere.

On 6/7/2017 at 08:40, bik dice:

- Ford B-max - tranne il gradino nel bagagliaio abbattendo i sedili (che forse riesci a annullare con il piano bagagliaio regolabile) ha quello che cerchi, e nuova la prendi a poco più del budget prefissato.

Non è male la B-max (se non per lo scalone nel bagagliaio) ma come km 0 si trovano solo a prezzi over budget.

On 6/7/2017 at 09:11, Done dice:

Io ho avuto sia la punto prima serie (55 sx) che l'ultima punto (1.2 69cv euro 6).

Ricordo benissimo il passaggio, la punto nuova è molto più macchina, molto più comoda, silenziosa e facile da guidare. L'unica pecca era il motore, che sembrava andasse molto meno del 1.1 55cv, nonostante i 14 cv in più. Non allarmarti, in città era perfetta, in autostrada una volta lanciata pure, ma la 55, complice i rapporti molto più corti era molto più scattante. Conta che con quella nuova sono andato a fare anche la settimana bianca in 4 con relativi bagagli, e si è comportata benissimo.

Non ultimo il prezzo, la portai a casa km0 a 9000€ bollo e passaggio compreso, meccanica semplice e collaudata (ci può mettere le mani pure il salumiere), e consumi bassi (18km/l)

Davvero riesce a fare 18km/l? Di sicuro non in città o sbaglio?

Sinceramente non mi interessano molto le prestazioni.

Una domanda per te che la possiedi:

La tua è la street? il divano posteriore è frazionabile 60/40?

Grazie

On 6/7/2017 at 09:24, leon82 dice:

Mi ripeto: Qualcuno mi spieghi il senso di spendere 12mila euro tiratissimi per avere un'auto nuova che "farà la muffa" a star ferma quando con la metà si prende una Jazz usata che è la summa di tutto ciò che l'autore del topic sta cercando. 

La sensazione di auto nuova ci sarà comunque anche perchè passare da una Punto del 94 ad una Jazz del 2010 è un salto quantico e poco importa se la Jazz in questione avrà circa 100mila km, tanto con 6000 km l'anno raggiungerà i 200mila quando sarà storica.

Calcolando che fin ora ho camminato con una punto 1.2 60 del 93/94 presa usata con 120mila km e non mi faccio molti problemi con l'usato in se quanto per la malafede e le fregature che girano. Ho paura di trovare l'affare e poi scoprire chilometri scalati e/o auto incidentata. Non ho le "smanie per la sindrome da auto nuova" ma nemmeno voglio la fregatura da auto usata... anche se assolutamente non la escludo

Poi se considero una Jazz come suggerisci da 100mila km devo prendere (credo) in considerazione l'ipotesi che a breve abbia bisogno di qualche spesa (freni e altro ad usura che intorno a 100mila km è da rifare)

On 6/7/2017 at 09:59, leon82 dice:

Dipende, mio nonno prese presso un concessionario Renault , nel 2012, una Clio III 1,2 del 2009 con 83mila km per 5000 euro (tagliando, PP e 12 mesi di garanzia compresi).

Quando lo scorso anno ha smesso di guidare l'abbiamo rivenduta ad un privato, con 98mila km, per 4000 euro.

Ma dal 2009 al 2016 sono comunque 7 anni è una perdita di soli 1000€ mica male...

On 6/7/2017 at 10:11, leon82 dice:

 

Io non ho mai parlato di usato fresco. Ho parlato di usato e basta.

E poi una Punto nuova strabase non offre nulla in più di una Jazz di qualche anno. A maggior ragione se si fanno 500 km scarsi al mese su percorsi brevi il fatto di avere 6000 euro in più sul conto in banca diventano una variabile, per me, molto importante.

Certamente 

On 6/7/2017 at 10:14, jameson dice:

Senza dubbio la Punto (che ho in casa), è molto più grande e comoda di quella da cui vieni (che ho avuto a suo tempo) e il 1.2 69 CV pur non essendo un mostro di scatto è tutt'altro che fermo (specie dopo qualche decina di migliaia di km) e ha un'elasticità da far invidia ai turbo, oltre a richiedere pochissima manutenzione, non rompersi quasi mai, e le poche volte che lo fa si ripara con poco e ci sanno mettere le mani tutti. La 500L è molto più grande ma è anche più costosa, più pesante e consuma di più.

Come scritto sopra vado a fare un preventivo per la Punto e ne riparliamo oltre a sentire a cautela anche la concessionaria Honda per nuovo o usato...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Con basse percorrenze annuali, il secondo parametro da considerare è la lunghezza tipica delle singole tratte. Se esse sono di pochissimi chilometri, l'auto faticherà a raggiungere la temperatura di esercizio, finendo per funzionare quasi sempre in modalità di riscaldamento con alti consumi, alto inquinamento e, se la si spreme, possibili problemi di affidabilità.

Quindi auto semplici e a benzina. Ideali 3 cilindri aspirati. Consiglio la Toyota Yaris 1.0 benzina o, se ti interessa la abitabilità, la Renault Twingo 1.0 con il suo motore posteriore.

Con il tuo budget, scegliendo allestimenti basici dovresti rientrarci.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
On 7/7/2017 at 19:01, Laevus dice:

Quindi auto semplici e a benzina. Ideali 3 cilindri aspirati. Consiglio la Toyota Yaris 1.0 benzina o, se ti interessa la abitabilità, la Renault Twingo 1.0 con il suo motore posteriore.

Quella che andrò ad acquistare sarà l'unica auto di famiglia ed ho già un bambino di 3 anni. Avrei difficoltà in molte situazioni con auto così piccole.

 

Sto considerando in virtù del budget i seguenti modelli usati freschi/km0 o al limite nuovi:

- Fiat Punto Street 1.2 69cv 

- Honda Jazz 

- Hyundai i20 1.2

- Kia Rio 1.2

 

In effetti guardandomi le koreane devo dire che sono belline e al pari della Punto si trovano ad un buon prezzo inoltre hanno un bel bagagliaio grande e senza scaloni a divano ribaltato.

Su Hyundai i20 e Kia Rio qualcuno se la sentirebbe di sbilanciarsi con un paragone di affidabilità/costi di manutenzione e ricambi rispetto alla Fiat Punto (che abbiamo appurato essere affidabile ed economica nonostante gli assemblaggi economici)? Kia e Hyundai fanno meglio?

 

Grazie

 

 

Modificato da jonny89
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 7/7/2017 at 18:12, jonny89 dice:

 

Davvero riesce a fare 18km/l? Di sicuro non in città o sbaglio?

Sinceramente non mi interessano molto le prestazioni.

Una domanda per te che la possiedi:

La tua è la street? il divano posteriore è frazionabile 60/40?

Grazie

 

Facevo i 18 nel tragitto casa lavoro di 15 km, che era un misto di urbano ed extraurbano. La mia era una versione base strana, venduta solo come km0. Mi sembra che solo la lounge abbia il divano frazionabile.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.