Vai al contenuto

O mi sposi o ti lascio..


kire_06

Messaggi Raccomandati:

47 minuti fa, Devonrex dice:

 

'sta cosa è di uno squallore assoluto, eh! 

Presuppone una roba tipo " non son del tutto convinto che tu non mi voglia fottere, oppure proviamoci, al massimo, se non funziona ci molliamo e amici come prima". Il matrimonio, o più in generale il rapporto di coppia, è ben altro. Facile? Assolutamente no. Gratificante? Certo che sì, ma non con quei presupposti. 

 

Squallido o meno, e capisco sia brutto,

il matrimonio è già un contratto a tutti gli effetti (legali inclusi) che piaccia o meno.

Io mi sento più di applicare la libertà nei rapporti di coppia:

Finché stiamo bene, finché siamo felici in due, si sta assieme. Se un giorno non sarà più così (a livello basale intendo, non una litigata), beh... ciao ciao! La vita è troppo corta per sprecarla essendo infelici.

Matrimonio? Assolutamente no. (apposta perché già non mi serve un contratto per amare una persona, e a maggior ragione se il contratto è pure svantaggioso)

Coi figli invece cambierebbe lo scenario perché diventano il soggetto principale della variabile e ragionerei in modo molto diverso (ma non per questo approverei il matrimonio).

 

Perdonate il mio cinismo. ma la mia risposta al "o mi sposi o ti lascio", sarebbe certamente "ci siamo già lasciati un secondo fa" (e tra l'altro sarebbe anche la strategia giusta per farle scoprire le carte e vedere quanto ci tiene: facile che torni sui suoi passi).

Non sono più un ragazzino da tempo e di coppie scoppiate (di brutto, con degli strascichi infiniti e dolorosissimi) ne ho già viste troppe.

 

Poi Mi piace molto la frase: 

 

1 ora fa, Devonrex dice:

Che dire... noi ci siamo sposati quasi senza accorgercene, nel senso che non ricordiamo chi lo ha chiesto a chi e, soprattutto, se qualcuno lo ha chiesto. E' stata una roba spontanea e naturale e lo rifarei ogni momento della mia vita.

Quindi? Quindi non esiste una regola, un perchè o un per come. Non esistono consigli. Non esistono formule. Nulla: ognuno è sé stesso e tutti siamo diversi per cui ognuno faccia ciò che sente di fare. Di solito è la cosa migliore. Anzi, no, una regola esiste e l'ha ben citata un utente all'inizio del topic: con il matrimonio si deve passare dall'IO e dal TU al NOI. Il resto è fuffa.

 

 

Quello che dici è bellissimo e grazie a dio, nonostante i tempi moderni, capita ancora a molte coppie.

Dico solo che il matrimonio non c'entra nulla con tutto ciò. Passare dall'IO al NOI vale tale quale per la convivenza.

 

Però l'autore del topic dovrebbe aggiornarci!!

;-) ;-)

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Devonrex dice:

 

'sta cosa è di uno squallore assoluto, eh! 

Presuppone una roba tipo " non son del tutto convinto che tu non mi voglia fottere, oppure proviamoci, al massimo, se non funziona ci molliamo e amici come prima". Il matrimonio, o più in generale il rapporto di coppia, è ben altro. Facile? Assolutamente no. Gratificante? Certo che sì, ma non con quei presupposti. 

 

Se la premessa è sposarsi dopo pochissimi mesi di fidanzamento allora mi sembra giusto, non vedo niente di strano.

 

La donna emancipata di oggi potrebbe non farsi problemi a tradire o robe del genere, a meno che poi nel villaggio dove vive non la considerino poi alla stregua del letame.

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sembri un attimo assolutista.

 

Visto che nei rapporti la parola chiave è "dipende". A cominciare dall'età. A 18 anni serve molto più rodaggio. A 35-40....spesso molto poco. Dipende dalle persone.

Dipende dalle situazioni personali, dalla propria psicologia.

 

Non ci sono regole fisse, tranne quella volte più citata.

 

La seconda parte evito di commentarla che è meglio.

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Sadman dice:

Nel caso andate dall'avvocato e fate un contratto pre-matrimoniale come fanno in USA in cui specifichi chiaramente le clausole del rapporto ed eviti accuratamente la comunione dei beni.

In Italia questi contratti sono automaticamente nulli perché il matrimonio è già regolato dalla legge.

Link al commento
Condividi su altri Social

Tra l'altro, se si hanno quei timori, adesso ci sono altri tipi di unioni riconosciute legalmente, che sono meno vincolanti in caso di problemi e garantiscono un livello di sicurezza e sussistenza in caso di problemi gravi personali.

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Sadman dice:

 

Se la premessa è sposarsi dopo pochissimi mesi di fidanzamento allora mi sembra giusto, non vedo niente di strano.

 

La donna emancipata di oggi potrebbe non farsi problemi a tradire o robe del genere, a meno che poi nel villaggio dove vive non la considerino poi alla stregua del letame.

 

Scusami, ma non sono sicuro di aver capito cosa intendi: potresti riformulare la seconda frase?

In merito alla prima, invece, ho capito benissimo e non sono d'accordo. Se hai la fortuna di trovare la persona giusta, poco importa se la conosci da un'ora o da due anni. Non basta una vita passata assieme per capire a fondo chi hai di fianco. Ogni giorno è una scoperta ed è una cosa bellissima. Dice Francescone "Quanti anni, giorno per giorno, dobbiamo vivere con uno, per capire cosa gli nasca in testa, cosa voglia o chi è."  Così è una roba che non ha senso. Non sposarti e basta: chi te lo fa fare?  Mi sembra che la tendenza sia ad volere le cose belle non accettando in alcun modo l'inevitabile fardello di cose più o meno spiacevoli che possono accadere all'interno della coppia. Facile, vero? Peccato che la vita non sia proprio così...

Modificato da Devonrex
  • Mi Piace 3

Non muoio nemmeno se m'ammazzano! Giovannino Guareschi 1943

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, TonyH dice:

Mi sembri un attimo assolutista.

 

Visto che nei rapporti la parola chiave è "dipende". A cominciare dall'età. A 18 anni serve molto più rodaggio. A 35-40....spesso molto poco. Dipende dalle persone.

Dipende dalle situazioni personali, dalla propria psicologia.

 

Non ci sono regole fisse, tranne quella volte più citata.

 

La seconda parte evito di commentarla che è meglio.

 

Non hai capito a cosa mi riferivo.

 

Quello che volevo dire è che in alcune realtà tipo paesini c'è sempre stata (e accade anche oggi specie al sud) una mentalità più chiusa riguardo a queste cose e se la donna tradisce poi viene malvista dalla comunità e trattata come se fosse un pezzo di sterco senza dignità.

 

Cose che posssono accadere quando la famiglia fa pressione per farla sposare controvoglia o prematuramente, non c'è niente di strano.

 

Il riferimento era quello di dire che a meno che la tizia in questione non provenga da questa realtà potrebbe non essere poi così scontata la fedeltà, specie se ci si sposa dopo pochi mesi e si apre un thread per chiedere pareri.

 

Giustamente l'ho fatto notare, se poi si vuole sentire bene altrimenti pazienza mica mi sposo io.

 

È solo la mia opinione.

 

1 minuto fa, Devonrex dice:

 

Scusami, ma non sono sicuro di aver capito cosa intendi: potresti riformulare la seconda frase?

In merito alla prima, invece, ho capito benissimo e non sono d'accordo. Così è una roba che non ha senso. Non sposarti e basta: chi te lo fa fare?  Mi sembra che la tendenza sia ad volere le cose belle non accettando in alcun modo l'inevitabile fardello di cose più o meno spiacevoli che possono accadere all'interno della coppia. Facile, vero? Peccato che la vita non sia proprio così...

 

Leggi sopra

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

Ho purtroppo capito benissimo.

E - mi spiace - sei completamente avulso dalla realtà. 

 

Non è un "giustamente".

 

E' una cazzata che non ha fondamento...siamo ai livelli degli studi lombrosiani.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, Sadman dice:

Quello che volevo dire è che in alcune realtà tipo paesini c'è sempre stata una mentalità più chiusa di queste cose e se la donna tradisce poi viene malvista dalla comunità e trattata come se fosse un pezzo di sterco senza dignità.

 

No, ma dai! Oramai quel tipo di mentalità è retaggio del passato, sopravvive solo in qualche paese raro e sperduto, io vivo in un paese e la separazione e la convivenza è una cosa normale.

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, TonyH dice:

Ho purtroppo capito benissimo.

E - mi spiace - sei completamente avulso dalla realtà. 

 

Non è un "giustamente".

 

E' una cazzata che non ha fondamento...siamo ai livelli degli studi lombrosiani.

Non potrei essere più d'accordo, nè tanto meno avrei saputo dirlo meglio.

Non muoio nemmeno se m'ammazzano! Giovannino Guareschi 1943

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.