Vai al contenuto

Concorrenza nei servizi di trasporto pubblico


Messaggi Raccomandati:

Attenzione che i problemi di Trenord vengono da lontano . Non dimentichiamo che fino a 5 anni fa non c'era un solo binario che unisse la rete di Trenord ad FS, tant'è che il Malpensa Express non arrivava in Centrale :disp2:

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io con Trenord mi sono arreso, lo uso solo se disperato.

 

Quando sono andato per comprare la Jazz dovevo fare Rescaldina-Saronno.

Il treno aveva 22 minuti di ritardo, avrei perso la coincidenza per Seveso, appuntamento saltato.

Cosi pensai bene di andare a vedere la Jazz di Gallarate: 32 minuti di ritardo, per fortuna il venditore mi aspetto'.

 

Ed erano comunque giri per questioni non inerenti al lavoro. Ma se avessi avuto un appuntamento di lavoro???

 

Gli anni passati se avevo colloqui in zona Milano scendevo dalla frontiera in auto per non correre rischi. Benché ci fosse il rischi traffico, almeno annullavo il rischio di cancellazione treno al ritorno

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Io con Trenord mi sono arreso, lo uso solo se disperato.

 

Quando sono andato per comprare la Jazz dovevo fare Rescaldina-Saronno.

Il treno aveva 22 minuti di ritardo, avrei perso la coincidenza per Seveso, appuntamento saltato.

Cosi pensai bene di andare a vedere la Jazz di Gallarate: 32 minuti di ritardo, per fortuna il venditore mi aspetto'.

 

Ed erano comunque giri per questioni non inerenti al lavoro. Ma se avessi avuto un appuntamento di lavoro???

 

Gli anni passati se avevo colloqui in zona Milano scendevo dalla frontiera in auto per non correre rischi. Benché ci fosse il rischi traffico, almeno annullavo il rischio di cancellazione treno al ritorno

Io purtroppo no ho alternativa, anche se non ancora per molto (almeno spero...)

Io frequento la Bicocca e da dove abito, in linea teorica, è tutto molto comodo: la situazione cambia all'atto pratico, naturalmente.

Sia quando ho lezione, ma sopratutto quando ho gli esami, prendo il treno almeno un'ora prima dell'inizio, per essere più tranquillo possibile.

Circa 10 giorni fa sono andato in facoltà per un esame (fissato per le 14.30) e, come al solito, ho preso il treno praticamente un'ora prima per scongiurare percoli di ritardo: quello che fa più arrabbiare, alla luce dei vari disservizi, sono i prezzi spropositati (per varie ragioni) rispetto al (dis)servizio offerto.

Nel frattempo resisto, sperando poi di non avere più a che fare con Trenord.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Qui però torniamo al fatto che l'ente politico (Regione Lombardia) sta dormendo sonni profondissimi e apposta per non dover affrontare il problema.

Trenord è in una situazione disperata di malagestione e lassismo, ma ci è finita perché glielo si è lasciato fare. Trenitalia intende ammazzarla, la Regione tentenna perché sa che a quel punto dovrebbe sbattersi per colmare il vuoto.

 

Eppure la stessa Trenitalia regionale ha imparato a rigare ben dritto, dove ci sono regioni che si vanno valere.

 

Ma alla fine, qualcuno chiede conto ai Maroni e agli Zaia? Il monopolio è quello, se dall'elettorato arrivano solo anni e anni di conferme con percentuali bulgare, allora il messaggio è "Bravi, ci piace così, continuate".

 

 

E in generale tutto il sistema delle gare regionali è costruito apposta per essere incasinato, a partire dalla normativa a monte che, nel più puro libberismo de noartri, è stata scritta in stile "Il mercato è aperto ma tutti gli asset sono di uno degli operatori", e allora grazie ar caz:muto:

La cosa sana, per esempio, è creare una ROSCO (Rolling Stock Company), un'azienda-scatola che non fa altro che possedere i treni per conto dell'ente, in modo che poi al ricambio dell'operatore restino comunque disponibili. Poi comunque la gara potrà prevedere che l'operatore si impegni a manutenerli, a sostituirli ecc...

 

Non è che manchino le buone pratiche, ma non le si vuole assolutamente applicare perché c'è chi perde il feudo. Lui lo sa e fa opposizione, il pubblico se ne fotte e quindi non spinge la politica a completare il processo, e allora restiamo a metà del guado...

  • Mi Piace 2

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Trenord forgia il carattere del Maschio Alpha. Dovreste esserne fieri  
 
PS: Da quest'anno ho iniziato questa "convivenza", dopo due mesi ero già esaurito!Ci si fa il callo comunque...

Vero, lo forgia eccome però a costo di rotture di maroni non indifferenti
Comunque concordo, ci si fa il callo: anche perché in assenza di alternative non si può fare granché.
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

58 minuti fa, SaiKiSono dice:

Trenord forgia il carattere del Maschio Alpha. Dovreste esserne fieri :P 

 

PS: Da quest'anno ho iniziato questa "convivenza", dopo due mesi ero già esaurito!Ci si fa il callo comunque...

 

quando racconto che facevo Luino-Parabiago in treno in periodo expo ai miei attuali colleghi, non ci credono :D

  • Mi Piace 1

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Dalle mie parti prendere il treno è una cosa normale, abitando a pochi km dalla stazione.

 

Ed anch'io, fino ad 1 anno fa, lo prendevo regolarmente.

 

Nella mia tratta il trasporto regionale è gestito da Trenitalia, e se, di norma, nel periodo che li utilizzavo, i treni sono regolari o in leggero ritardo, almeno 1 volta alla settimana capitava la soppressione di un convoglio con la relativa gestione alla "membro di segugio" della cosa, e su alcuni orari la soppressione di almeno 1 convoglio a settimana è sistematica.

Il problema è che se puoi permetterti il ritardo imprechi ed aspetti, se hai da rispettare tassativamente degli orari è una grande scocciatura (tornare al parcheggio, prendere l'auto, "volare" in autostrada, cercare parcheggio...).

Alternativa il bus, che utilizzo attualmente, molto meno frequentato, meno corse, puntualità non eccelsa ma, almeno, i bus non vengono soppressi.

 

Secondo me più che un discorso di concorrenza, che, visti i margini del trasporto regionale, non credo che abbia molto interesse, la regione dovrebbe puntare sul trasporto pubblico, integrarlo (treno e bus hanno gestori e abbonamenti diversi) ed investire pesantemente su infrastrutture e pianificazione, cosa che, attualmente, non avviene in nessuna zona del nostro paese.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.