Vai al contenuto

PAC, consigli?


danicube

Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti,

 

Ho 20 anni, e lavorando da qualche tempo, mi trovo ormai nella situazione 'piccolo reddito fisso + basse spese di mantenimento' (vivo ovviamente ancora con i miei),

e mi sto rendendo conto che questa relativa tranquillità mi porta a mangiarmi quasi tutto ciò che guadagno.

Insomma, vorrei cominciare ad accantonare qualcosa al fine di avere in mano un piccolo malloppo nel medio termine (3/4 anni).

 

Sto guardando con un certo interesse ai PAC, informandomi un po': l'idea di togliermi quei 200€ al mese, e magari ricavarci qualcosa non mi dispiace.

 

Qualcuno ha esperienze in merito? Accetto suggerimenti e idee alternative :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Se fai un piano di accumulo, già in partenza sai che ti troverai un gruzzoletto già solo per il fatto che fai un risparmio coatto.

 

Consigli particolari non ce ne sono, per il fatto che il pac è praticamente una delle poche certezze di guadagno in finanza...

L'unico consiglio, quindi, è di puntare su un profilo decisamente aggressivo, anche totalmente azionario. Che tanto ci pensano gli acquisti regolari a smussarne i picchi.

 

Al limite puoi valutare se metterne via metà in una forma puramente finanziaria e metà in una forma di previdenza complementare.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Questo già è incoraggiante.

 

Qualche consiglio su come orientarmi fra i prodotti?

Mi pare che la mia banca (intesa) offra solo piani legati a polizze vita, che mi pareano sinceramente poco interessanti.

 

Fineco invece mi sembra offra un ventaglio di possibilità ben più ampio ad esempio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Riguardo a Intesa diversi fondi Eurizon sono sottoscrivibili anche in modalità PAC, a me qualche mese fa avevano proposto il fondo "azioni strategia flessibile" di Eurizon in questa modalità.

Sinceramente non ho aderito, e al momento non sono interessato a fondi simili, per l'alto costo delle commissioni, che con i rendimenti attuali portano ad un guadagno basso a medio termine, per il lungo termine sono da valutare, ma attualmente ho delle polizze miste azioni + assicurazioni con rendimenti simili e spese di sottoscrizioni più basse, sono da gestire diversamente (accumulo su c/c e versamenti semestrali/annuali) ma, al momento, più convenienti.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.