Vai al contenuto
  • 0

Win10 + AMD, problemi visualizzazione video e driver


Walker

Domanda

Salve comunità teNNologgica,

 

a quanto pare sto riscontrando l'ennesima sfiga con il comparto video di un PC. Ho comprato da pochissimi giorni - e sto usando solo da due - un notebook Asus serie X555B dotato di scheda grafica integrata AMD Radeon R5 Graphics e scheda dedicata AMD Radeon R5 M420 (2 GB). 

 

Ieri mentre facevo tutt'altro mi è stato proposto da parte della programma di gestione AMD un aggiornamento automatico dei driver alla versione 17.1.1. Non avendo motivo per rifiutarlo l'ho fatto partire, e da dopo l'installazione ho iniziato a riscontrare problemi nel visualizzare banali video YT a 720p. Dopo pochi secondi Video, audio e funzionalità del PC si bloccano, e se va bene il video riparte dopo qualche istante, altrimenti (successo 4 volte) si riavvia il PC dopo aver rilevato un errore. Non ho testato la cosa su giochi, ecc. perché non ne ho ancora installato alcuno, però credo che il problema riguardi (almeno) già la scheda integrata.

 

Data questa premessa sono andato in Gestione dispositivi e mi sono accorto che entrambe le schede video erano contrassegnate da un errore riferito a un codice 43. Allora ho provato ad aggiornare i driver automaticamente da Gestione dispositivi; dopo l'aggiornamento, la versione era meno recente (20 marzo 2017 in luogo di quella del 24 aprile installata su proposta di AMD) e il codice errore era scomparso. Non erano però scomparsi i problemi di visualizzazione, tali e quali.

 

Allora ho fatto un altro passaggio: ho scaricato l'ultima versione del driver dal sito di AMD (versione 17.4.4 del 14/07/2017) dopo aver disinstallato manualmente i driver esistenti. Al riavvio mi dice tutto ok, peccato che adesso il codice errore 43 sia ricomparso, e che non sia più disponibile il programma di gestione AMD: "non è installato alcun driver grafico AMD o il driver AMD non funziona correttamente. Installare il driver AMD adeguato all'hardware AMD in uso." Da allora non ho più testato la funzionalità video perché sinceramente mi sono un po' seccato di riavviare... xD 

 

Nota curiosa: in Gestione dispositivi la scheda dedicata è data col nome AMD Radeon HD 8500M, invece di R5 M420... :pen: che stranezza è questa? Su un forum ho visto che dicono che il cambio nome non indica un diverso hardware, e dal sito AMD gli ultimi driver sono gli stessi per le due schede... ma che senso ha che vi siano due nomi diversi? Boh.

 

Non so se ho fatto qualche menata io, in ogni caso se qualcuno avesse qualche dritta sarei ipergrato! :D  

 

P.S. sistema Win10 64 bit.

Modificato da Walker
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

msg per WALKER: benvenuto nel club dell Asus X555BP, non sono mai riuscito a far funzionare la GPU R5 M420 da 2GB, che Asus dice essere nel Note, e infatti viene "vista", ma NON FUNZIONA MAI. Provati tutti i drivers della Asus. Scritto e riscritto all'assistenza, Purtroppo me ne sono accorto tardino,  e se hai ancora il Note sicuramente usandolo solo a batteria ti sfarfallerà lo schermo, confermato da Asus.  Buona fortuna.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.