Vai al contenuto

Beckervdo

Messaggi Raccomandati:

14 ore fa, Steve 89 dice:

A questo punto le coupe Alfa e Maserati sportive potranno avere uno spazio ancora migliore visto che Porsche con 90 mila euro ti offre un motore da golf pompata

 

Non ti offre una Golf Pompata. Il motore è esclusivo, così come il telaio e credo anche le sospensioni. Però, IMHO, NON vale assolutamente la cifra richiesta. E' una presa per i fondelli...e le vendite mi danno ragione, poiché c'è sempre meno gente disposta a farsi prendere in giro. E' inutile avere un prezzo di partenza leggermente più basso di prima, se poi vai a vedere e te la appioppano con gli alogeni, cioè, una macchina da 60 mila euro ultra base. Ma stiamo scherzando? Sanno già che è 1 su 100 che la tiene base....e quindi il discorso "è più economica" non regge. Ripeto, bel giocattolo la 718.....però non ne vale la pena. Meglio 100 volte la 4c, che è più spartana, ma vale tutti i soldi che costa. Ha un solo difetto, il cambio. Non l'ho trovato così preciso...peccato non ci sia un manuale a scelta, per il resto è un auto speciale che ti fa sentire speciale quando la guidi, caratteristica ormai sconosciuta a molte auto ben più costose. In pratica quello che dovrebbero "regalarti" TUTTE le auto sportive....ma invece....

 

9 ore fa, 4200blu dice:

Si certo hai ragione in questo punto, anche la 4C ha solo un 4 cilindri e forse un esemplaro meno esclusivo, perche i suoi radici erano gia nella 159 e Delta III, ma la grande differenza in confronto a quello della 718 (aparte che Boxster/Cayman una volta erano 6B e adesso hanno fatto un downgrading) e il suo suono. Il 4C iche ho provato io con la marmitta 'dual mode' e DNA su dynamic  e grande orchestra, invece la 718 fa solo un rumore strano, antipatico e sintetico, addiritura Auto Motor und Sport (in genere loro sono "Porsche über alles") amette questo fatto nelle prove. Invece la vecchia 6B era musica, per me piu importante che i cavalli in piu dekka 4B. Una Burger di McDonalds ha anche piu calorie come una bistecca fiorentina e basta per sopravivere, ma la bistecca sente meglio.

 

:clapapplauso! Concordo al 100%!

 

1 ora fa, Dodicicilindri dice:

Porsche ha un grave problema: non riesce a far suonare i suoi turbo, sulle Carrera c'e' in parte riuscita, ma gia' la 911 Turbo non si puo' dire che abbia un bel sound. Sarebbe bello riuscissero a portare in serie i turbo elettrici, in modo da ridare fiato agli scarichi.

 

 

Magari. Però ci vorrà ancora qualche anno. Il giorno che faranno dei turbo elettrici svincolati dai gas di scarico, affidabili soprattutto, avranno fatto bingo. Sound e coppia a gogò. 

Però ripeto, c'è chi fa già degli ottimi compromessi, vedi la 500 abarth o la 4c o la 488GTB, o anche la AMG GT o la RS3/RS6. C'è chi con un turbo riesce a tirar fuori un suono bello rabbioso. Il che dimostra che è possibile, volendo. 

Modificato da VuOtto

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ti diro' la verita' @VuOtto, pur riconoscendo che ci sia chi fa meglio, trovo il sound di 500 abarth o 4C a volte troppo da "tuner di provincia", tutto di scarico.

AMG GT l'ho sentita passare in pieno a cannone (era la safety car qui al GP di Baku, dove al momento mi trovo :D ) e non e' che poi avesse tutto questo appeal.

La stessa 488 al minimo e ai bassi e' molto discreta, anche troppo.

Chiaro che sono tutte mooolto meglio delle Porsche citate, che probabilmente risentono del fatto che, data la disposizione meccanica e gli spazi limitatissimi, non riescono ad avere un giro scarichi favorevole.

Modificato da Dodicicilindri

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

19 ore fa, kire_06 dice:

 

Cosa vuol dire sfruttabile tutti i giorni? È un concetto troppo personale. Ci sono persone che usano come daily car una Caterham 7 (e non scherzo) mentre altri se non hanno almeno i sedili riscaldabili e il cambio automatico giudicano un'auto non adatta alla guida di tutti i giorni.

 

Per la cifra che ti chiedono in Porsche per questa vasca da bagno "il gruppozzo" almeno ha la decenza di darti un telaio in carbonio...

 

Diciamo che una 718 è più trasversale come utilizzo? Così la cosa è meno soggettiva... ? ??‍♂️

Dai uno con un'auto così la può veramente usare come unica auto, senza rinunciare al comfort sia su extraurbane o città... con una 7 ?

 

Continuo a pensare che tutte quelle proposte di auto track oriented, tipo 4C, Alpine e Lotus e men che meno le hot hatch abbiano ben poco da spartire con la 718; che pur costosa e poco "emozionale" è comunque il primo prezzo di casa Porsche nel mondo delle sportive ed il cui listino si adegua al rialzo a quello di 911. È un'auto con meccanica e motori esclusivi, con possibilità di cucirla su misura! Vuoi i sedili elettrici, riscaldati e ventilati? Ci sono! Li vuoi ultrasportivi e leggeri? Ci sono! Ripeto... quali altre auto hanno queste caratteristiche sotto i 100k€?

La bellissima Jaguar F-Type, che io prenderei ad occhi chiusi rispetto a 718, ha meccanica condivisa con il resto della gamma, un L4 condiviso con un (costoso) panettoncino di segmento C e dei V6/8 ancora di origine Ford.

Io non sto giustificando il prezzo, anzi!, che troverei corretto se di serie offrisse quanto detto più mi sembra da @Dodicicilindri, ma in questa fascia di prezzo 718 è un'unicum per blasone, esclusività meccanica e personalizzazione.

Anche 4C è un'unicum, ma per caratteristiche ben diverse da 718: però poi hai motore condiviso, cambio condiviso, autoradio aftermarket, clima della 600. Cose che a me non danno assolutamente fastidio, ma che sono il compromesso per avere un'auto del genere con vasca in carbonio a quel prezzo!

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Questo discorso sul blasone Porsche IMHO andava bene fino a metà anni '90. Oggigiorno parlare di Porsche e blasone a me sinceramente fa solo ridere. Stiamo parlando di un marchio che è stato talmente tanto annacquato che basa le sue vendite sui cassoni e sulla balenottera cagafumo, alla faccia del marchio sportivo. :azz: Se il prezzo base di 718 fosse per un esemplare ben accessoriato se ne potrebbe anche riparlare, ma così come te la danno è un vero e proprio furto.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Si puo' discutere sul prezzo, anche io considero la 718 cara come il fuoco, pero' se pensiamo che una TT RS parte in Italia da oltre 73.000 euro, ed e' una Golf pimpata di base, per quanto arricchita e con un super motore, mentre la 718 ha una meccanica dedicata fino al midollo, motore boxer non condiviso in posizione centrale, layout da vera sportiva, forse dovremmo riconsiderare il tutto.

La verita' e' che oggi i prezzi delle auto sono fuori di testa.

Modificato da Dodicicilindri
  • Mi Piace 4

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Si ma vale in generale. Una Mercedes SLC 43 AMG parte da 67.000 euro ed e' di base un'auto di una generazione fa almeno, e non certo al livello dinamico della 718.

  • Mi Piace 2

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Che il prezzo delle auto di oggi sia spropositato non c'è dubbio (converrebbe girare in Dacia)

 

però che sulla Boxster bisogna avere vergogna a girarci

che la TT è una Golf

la SLC 43, una finta AMG ...

 

cioè, girate tutti in Ferrari qui dentro  :-P

  • Mi Piace 3

Autopareri: based on a true story

Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, KALEL dice:

Che il prezzo delle auto di oggi sia spropositato non c'è dubbio (converrebbe girare in Dacia)

 

però che sulla Boxster bisogna avere vergogna a girarci

che la TT è una Golf

la SLC 43, una finta AMG ...

 

cioè, girate tutti in Ferrari qui dentro  :-P

 

No ma analizziamo le auto per quello che sono! ? ?

E cerchiamo di andare ben oltre al badge che portano sul cofano ?

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Che il prezzo delle auto di oggi sia spropositato non c'è dubbio (converrebbe girare in Dacia)
 
però che sulla Boxster bisogna avere vergogna a girarci
che la TT è una Golf
la SLC 43, una finta AMG ...
 
cioè, girate tutti in Ferrari qui dentro  :-P


Sottoscrivo che su una 986 del 96 io avrei vergogna a girarci. Credo sia una delle sportive di quegli anni invecchiata peggio.
Che poi oggi te la tirino dietro, e quindi se la possa permettere un ampia fetta di gente porschista tanto quanto chi compra una Macan, e' un altro discorso.

Discorso diverso per la 718, che come proposta con quelle caratteristiche penso sia abbastanza unica.

Quanto al blasone, Porsche e' nel mondo dell'auto quello che Rolex e' nell'orologeria: c'è roba più specialistica, c'è roba più value for money, c'è roba più elegante, c'è roba più sportiva....ma piaccia o no e' il simbolo di un certo statement che soprattutto agli occhi del non appassionato farà sempre un effetto calamita.

Questo io lo chiamo blasone. E ti permette anche listini poco razionali.

Una 4c o una Lotus sono nettamente più racing (io ad esempio, non avrei dubbi), sono mooolto più esotiche, ma agli occhi della gente comune non avranno mai l'effetto Porsche.

L'effetto e' più o meno come quando al bar mescoli il caffè con al polso un Daytona d'oro, piuttosto che con un luminor.


☏ iPhone ☏
  • Mi Piace 2

uoxc.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.