Vai al contenuto

Prestazioni e impressioni di guida motori Fire attuali


gianmy86

Messaggi Raccomandati:

On 14/7/2017 at 16:58, LucioFire dice:

si vabbeh...a mo non va su per una rampa...in prima...caxxo siamo ritornati ai tempi delle trabant.

 

la punto evo 1.2 con impianto a metano del mio amico va dappertutto...anche ramper ripidemetti la prima e via

 

 :asp: Leggendo i vari post precedenti, ti posso chiaramente confermare che trovai una certa difficoltà a ripartire in una salita abbastanza ripida proprio con la versione 1.2 del cinquino.

Ad onor del vero anche con la mia Golf 1.6 bifuel non è poi tanto meglio nelle medesime condizioni.

O sono una sega io a guidare, oppure.....

Modificato da carlo1967

Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, carlo1967 dice:

 

 :asp: Leggendo i vari post precedenti, ti posso chiaramente confermare che trovai una certa difficoltà a ripartire in una salita abbastanza ripida proprio con la versione 1.2 del cinquino.

Ad onor del vero anche con la mia Golf 1.6 bifuel non è poi tanto meglio nelle medesime condizioni.

O sono una sega io a guidare, oppure.....

 

Motori aspirati, devi farli cantare alti, il 1.2 da il meglio dopo i 3000 giri!

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, Nicola_P dice:

 

Motori aspirati, devi farli cantare alti, il 1.2 da il meglio dopo i 3000 giri!

Io non so come guida lei ... Ma se fa una partenza da una rampa a 3000 giri l'unica cosa che ottiene è una bella pattinata.. 

Esperienza personale con Toyota yaris modello 2000 1.0 aspirato e possessore di 500 1.2 ... Solo fumo ;)

Scritto in origine da ACS

Ora basta seghe, vi prego. Pare una riunione protomassonica di preadolescenti di fronte all'oblò degli spogliatoi delle ragazze in prima media...

Link al commento
Condividi su altri Social

Confermo la difficoltà della Punto nel salire la rampa del garage (seppur fatta a ca°°o di cane).

E che andrebbe tenuto sopra i 3000 giri praticamente sempre, cosa alla quale sono totalmente disabituato, nella guida quotidiana.

A questo punto, mi chiedo quanto possa consumare guidandola > 3000 giri...

 

 

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Punto 1.2 consuma abbastanza poco.

il ci ho fatto un Genova-Firenze-Genova in autostrada e sono stato sui 18 km/litro effettivi.

Ed non ho notato particolari arrancamenti ( per la verità ero da solo senza bagaglio )

Certo non era sprintosa, né riprendeva come un td, ma usando l'apposito dildo centrale :) si andava tranquillamente.

 

 

 

  • Mi Piace 2

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, grayfox_89 dice:

Basta saper giocare sulla frizione. Il fire ha il vantaggio di essere un motore estremamente robusto, anche se poco tecnologico, e consuma pochissimo. Sono arrivato a farci senza troppi problemi anche 18km\l 

Con le normative più stirngenti  è più difficoltoso partire in certe situazioni...ma c'è pure l'hill climb a dare una mano...o il freno a mano. bastasolo cap

5 ore fa, mikisnow dice:

Infatti, era quello che mi chiedevo. Non credo che sia ai livelli della Tipo 1100 Fire su salite del 15%, ma comunque per partire non c'erano problemi!!

 

3 ore fa, gianmy86 dice:

Confermo la difficoltà della Punto nel salire la rampa del garage (seppur fatta a ca°°o di cane).

E che andrebbe tenuto sopra i 3000 giri praticamente sempre, cosa alla quale sono totalmente disabituato, nella guida quotidiana.

A questo punto, mi chiedo quanto possa consumare guidandola > 3000 giri...

 

 

e tu tienicilo! :D

Tanto consuma uguale :lol:

Perchè una diesel piccola non devi tenerla sopra i 2000 giri in salita altrimenti ti pianti li?

Ecco...questo è un benzina...ha più giri...e ne richiede di più per partire (che poi io sono partito pure a 2000 col 1.2 in salita).

ripeto il mio amico ha la punto evo 1.2 messa a metano e va dappertutto

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

47 minuti fa, LucioFire dice:

 

ripeto il mio amico ha la punto evo 1.2 messa a metano e va dappertutto

 

Sì, ma immagino dando parecchio di gas. Ho viaggiato 2-3 volte sulla GPunto 1.4 70 CV Natural Power €4 di un conoscente (praticamente la mia stessa auto però a metano) e per farla andare la doveva tenere parecchio più tirata di quanto faccia io con lo stesso motore solo benzina, e non con grandi risultati (vedi dopo). La Evo 1.2 meglio è difficile che vada, anzi. 

 

Poi, non ho esperienza su Fire >€4, però su quello che ho io la classica regola del far viaggiare alti i motori benzina aspirati vale molto parzialmente. Non avendo né baratri né picchi di coppia e potenza, il motore è tranquillo e regolare su tutto l'arco di funzionamento, ma non ha un grande allungo. Di conseguenza tenerlo molto allegro di giri con marce >2a lo fa andare praticamente uguale, ma consumando un fottio di più :D Ne è una riprova il fatto che riprendo quasi meglio da 40 km/h in 4a che da 90 in 5a.

 

Per la cronaca difficilmente supero i 3000 giri in accelerazione (1a esclusa saltuariamente), quasi mai in velocità di crociera a parte quando la velocità sale e non mi trovo una 6a accanto :D e non formo la coda di Ape Piaggio dietro... è un €4, ma le caratteristiche di base del motore sono rimaste quelle, quindi immagino si renda necessario essere un po' più presenti col pedale del gas.

Modificato da Walker
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

14 ore fa, Walker dice:

 

Sì, ma immagino dando parecchio di gas. Ho viaggiato 2-3 volte sulla GPunto 1.4 70 CV Natural Power €4 di un conoscente (praticamente la mia stessa auto però a metano) e per farla andare la doveva tenere parecchio più tirata di quanto faccia io con lo stesso motore solo benzina, e non con grandi risultati (vedi dopo). La Evo 1.2 meglio è difficile che vada, anzi. 

 

Poi, non ho esperienza su Fire >€4, però su quello che ho io la classica regola del far viaggiare alti i motori benzina aspirati vale molto parzialmente. Non avendo né baratri né picchi di coppia e potenza, il motore è tranquillo e regolare su tutto l'arco di funzionamento, ma non ha un grande allungo. Di conseguenza tenerlo molto allegro di giri con marce >2a lo fa andare praticamente uguale, ma consumando un fottio di più :D Ne è una riprova il fatto che riprendo quasi meglio da 40 km/h in 4a che da 90 in 5a.

 

Per la cronaca difficilmente supero i 3000 giri in accelerazione (1a esclusa saltuariamente), quasi mai in velocità di crociera a parte quando la velocità sale e non mi trovo una 6a accanto :D e non formo la coda di Ape Piaggio dietro... è un €4, ma le caratteristiche di base del motore sono rimaste quelle, quindi immagino si renda necessario essere un po' più presenti col pedale del gas.

volevo dire che s e per partire vuole il gas...tocca darglielo.punto :D

se poi uno in salita è davvero in difficioltà può staccare il clima o metterla a benzina per il tempo della salita.

Poi tocca anche saper guidar eun pochino. Salita ripida (ma che ho tranquillamente fatto con 3 tipi di vetture diverse)...uno con una 146 1.8 con l'impianto non riusciva a partire e andare su.

la 1.8...gli daremo una jeep 5.0 v8 la prossima volta (ps era anni fa eh...la 146 era ancora abbastanza nuova)

 

e comunque ripeto...sarà colpa degli acceleratori da €5 in su  le partenze in salita ,ma anche le code sono più difficili e meno rilasanti

13 ore fa, mikisnow dice:

Spesso si piantano più dei benzina aspirati, ovviamente.

 

esattamente...e pure quelli più grossi se sei sottocoppia ti tocca scalare altrimenti non vai su

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.