Vai al contenuto

Auto e motori: avete libri da consigliarmi?


MarcoGT

Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti Autopareristi!

Apro questo tread in quanto avrei bisogno del vostro aiuto, o meglio di alcuni consigli riguardo alcuni libri in materia di auto e motori in generale.

Ho già alcune monografie nella mia piccola "biblioteca", tra cui:

Marco Ruiz - Enciclopedia dell'automobile (2003)

Marco Ruiz - Automobili: tutte le marche e tutti i modelli dal 1945 ad oggi (2006)

Quattroruote - TAM (2008)

Ornella Sessa - L'automobile italiana (2008)

Mitomacchina - (2006)

Enrico Fumia - AUTOritratto (2015)

Questi sono i principali, ne ho poi altri ma più datati, riviste cartacee (e via dicendo) compresi.

Premesso che tutto ciò che attiene al mondo delle corse e della F1 non è nelle mie corde, volevo sapere se avete da consigliarmi qualche buon libro, per ampliare le mie conoscenze e appagare la mia curiosità.

Non ho particolari preferenze ma mi interesserebbero sopratutto in materia di design, tecnica, storia e così via: insomma un po' tutto quel che riguarda le auto (ma anche i mezzi commerciali o speciali) è ciò che vi ruota intorno.

Vi saluto e ringrazio anticipatamente dell'aiuto

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri Social

Visto che abiti in Lombardia (ricordo la discussione su Trenord) se hai modo di andare a Milano c'è la Libreria dell'Automobile in zona Porta Venezia dove hai l'imbarazzo della scelta. Io ho appena finito una "bibbia" relativa ai carrozzieri italiani. In ogni caso trovi di tutto sui motori, ad esempio, un annetto fa ho preso un "libro-marchetta" su Alesi nel primo anno di Ferrari quindi 1991.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Visto che abiti in Lombardia (ricordo la discussione su Trenord) se hai modo di andare a Milano c'è la Libreria dell'Automobile in zona Porta Venezia dove hai l'imbarazzo della scelta. Io ho appena finito una "bibbia" relativa ai carrozzieri italiani. In ogni caso trovi di tutto sui motori, ad esempio, un annetto fa ho preso un "libro-marchetta" su Alesi nel primo anno di Ferrari quindi 1991.

Si, abito in Brianza: la libreria dell'automobile la conoscevo ma non ho mai avuto modo di andarci.

Sicuramente ci farò una capatina!

Grazie del consiglio

Edit:@SaiKiSono posso chiederti, il titolo del libro cui accennavi qual'e?

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

carrozzieri-italiani-i-maestri-dello-stile-deganello-elvio.jpg

 

Costa una fucilata ma è molto completo! Visto che ho ripreso AUTOritratto tu che lo hai letto cosa ne pensi?

Anzitutto ti ringrazio molto per la disponibilità e la cortesia, apprezzo molto

Anche se costicchia, ma ne vale la pena, si può fare: voglio imparare cose nuove e approfondire molto in materia di auto.

AUTOritratto è un libro che ho letto con grande interesse: è pieno di aneddoti e retroscena molto "succulenti" e davvero interessanti.

Tra i migliori ci sono la genesi della 164 ma anche della Lybra e della Y, oltre a numerosissimi altri progetti e concept.

Scritto molto bene e allo stesso tempo, schietto e chiaro: si delineano, tra gli altri, i tratti di come Fiat gestiva i propri marchi e cose del genere.

Anche perché vengono citati, con nome e cognome, tutti i protagonisti dell'automotive italiano tra gli anni '80 fino agli anni '00, grossomodo.

Tra l'altro, recentemente, ho avuto modo di conoscere personalmente l'ing. Fumia ed è davvero una persona di grande spessore, come poche in giro.

Io come lettura la consiglio assolutamente, sia per la qualità di scrittura che per i contenuti, oltre che le illustrazioni naturalmente.

L'ho acquistato su Amazon in promozione

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ok grazie mille!
Peccato che ultimamente mi abbiano regalato solo libri di corse e piloti altrimenti qualche altro scambio-consiglio da darti lo avevo.

Di nulla, ci mancherebbe!
Grazie a te per il feedback
Vedrò di ordinarlo quanto prima, sono curioso di leggerlo e sfogliarlo.
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.