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7 hours ago, Matteo B. said:

 

In realtà Mazda sta spingendo coi modelli diesel sul mercato interno, ma è una quota piccolo per ora.

 

Spingere sul diesel adesso ha davvero poco senso.

 

Speriamo che pian piano si arrivi alla soluzione ideale solo gas+ibrido , lasciando da parte il fardello della benzina.

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On 24/7/2017 at 14:15, savio.79 dice:

Essendo io molto poco competente in fatto di tecnica e meccanica (e avendo da poco capito come funziona il sistema ibrido Toyota), mi sfugge come possa funzionare questa sinergia se l'endotermico è collegato alle ruote con una normale trasmissione... qualcuno di buona volontà che mi fa un riassunto schematico? Grazie in anticipo ?

 

Non trovo dettagli da nessuna parte, comunque di base si tratta di un cambio normale 5 marce servo assistito (tipo un dual logic Fiat) che Suzuki chiama AGS (AMT) gearbox, affiancato in un modo ignoto da un motore elettrico/generatore.


E' verosimile che l'accoppiamento dell'elettrico avvenga in presa con il cambio, subito dopo la frizione. In questo modo, quando l'auto viaggia con la frizione tirata, può muoversi di solo elettrico. Oppure, una volta in movimento, spegnere il motore termico recuperando energia in frenata.

 

L'alternativa è fare come faceva Honda sulle ibride di qualche anno fa, ovvero mettere l'elettrico al posto del volano. In questo caso, la possibilità di muoversi in solo elettrico era consentita dal sistema che chiudeva le valvole motore, permettendo un trascinamento del termico con perdite di pompaggio nulle, al netto degli attriti ed inerzie. 

 

 

Per quanto riguarda la potenza dell'elettrico, qui si parla di 10 kW (poco men di 14 CV). Per confronto, la versione SHVS ha un alternatore reversibile, collegato a cinghia, con "ben" 3,2 CV :)  

Ah, se volete approfondire il discorso su quest'ultimo sistema "sfigato" che mettevo a confronto, esiste questo topic: http://www.autopareri.com/forums/topic/61303-suzuki-microibrido-shvs-con-isg-a-cinghia/

 

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Scusate l'ignoranza sublime ma "cambio automatico robottizzato a 5 marce": cioè? Che differenza c'è? Nel concreto per l'Utonto finale poco avezzo a sofisticherie e distinguo tecnici funziona come un cambio automatico, cioè che si guida usando acceleratore e freno e basta?

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Scusate l'ignoranza sublime ma "cambio automatico robottizzato a 5 marce": cioè? Che differenza c'è? Nel concreto per l'Utonto finale poco avezzo a sofisticherie e distinguo tecnici funziona come un cambio automatico, cioè che si guida usando acceleratore e freno e basta?

Il cambio robotizzato, come tutti gli automatici, implica la presenza di due soli pedali, freno e acceleratore. 

 

Rispetto ad un classico automatico il robotizzato altro non è che un manuale a cui si sono aggiunti, oltre ad una centralina, degli attuatori elettronici che "fanno le veci" del guidatore nell'inserire le diverse marce. 

 

È una soluzione piuttosto semplice e molto più economica rispetto ad un automatico con convertitore idraulico di coppia ma di contro, non ha (in generale) un funzionamento "fluido" come quest'ultimo. 

Tecnicismi a parte, per l'utenza di massa si guida come un normale automatico.

Alcuni esempi sono il Dualogic Fiat, l'ETG PSA, l'Easytronic di Opel o l'ASG di Volkswagen.

 

 

 

 

 

 

 

 

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