Vai al contenuto

Tariffe autostradali ridotte per moto.


bik

Messaggi Raccomandati:

Sembra che la battaglia, iniziata e portata avanti dal mensile Motociclismo, abbia avuto successo:

 

http://heavyrider.corriere.it/2017/07/27/moto-tariffe-ridotte-del-30-in-autostrada/

 

Cita

Dal 1 agosto 2017 arriva una nuova classe con pedaggio inferiore di un terzo per le due ruote. La petizione della rivista Motociclismo e la manifestazione al Mugello hanno smosso Ministero dei Trasporti e Aiscat, che “sganceranno” le tariffe moto da quelle auto

 

Anche se è necessario un telepass apposito.

Modificato da bik
  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti, necessitando di apposito Telepass (1,6€ mensili, mi sembra) ed utilizzando poco la moto in autostrada, con lo sconto del 30% dubito riuscirei ad ammortizzare tal spesa

...una vittoria a metà, anche se va dato atto che son riusciti a render le autostrade italiane al pari di quelle spagnole francesi etc. (più evolute)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Io il telepass lo utilizzo già in moto, mi devo informare al punto blu, visto che sulla mia utenza Family ho già due telepass, se riesco a aggiungerlo si fà, altrimenti mi sa che rimango come adesso.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, bik dice:

Io il telepass lo utilizzo già in moto, mi devo informare al punto blu, visto che sulla mia utenza Family ho già due telepass, se riesco a aggiungerlo si fà, altrimenti mi sa che rimango come adesso.

Esattamente quello che ho pensato anche io ?

Link al commento
Condividi su altri Social

tra una settimana partirò in moto, e ho il telepass con registrate sia la targa della moto che quella della macchina. Dite che se per il tempo del viaggio togliessi la targa della macchina lasciando solo la moto funzionerebbe?

 

Comunque è ancora troppo poco. Le moto snelliscono il traffico, usurano meno l'asfalto, e quasi sicuramente riforniscono in autostrada per via dell'autonomia ridotta (cosa che in macchina cerco di evitare). Si può e si deve fare di più. Per esempio, permettere la marcia in corsia di emergenza (magari con limite a 50 km/h) alle moto in caso di traffico intenso, una moto è molto più agile di un'auto e può liberare in brevissimo tempo questa corsia in caso di arrivo dei soccorsi. 

Modificato da Done
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

Secondo me il problema principale è che i dispositivi di riconoscimento dei veicoli sono stati pensati e costruiti per riconoscere gli assi e l'altezza del cofano, quindi non riescono a riconoscere se è un autoveicolo o un motociclo/scooter, da qui il "pastrocchio" del telepass.

Quindi, se non ho capito male, le opzioni sono:

 

1) Nessun telepass -> nessuno sconto.

2) Telepass comune con auto -> nessuno sconto.

3) Telepass solo per moto -> sconto 30% sul pedaggio - 3.78€/trimestre di canone.

4) Hai già il telepass family -> puoi attivare l'opzione twin, associando il secondo alla moto,da abbinare all'opzione premium sul primo (soccorso stradale e sconti anche in area di servizio) 10.07€/trimestre, ma soccorso solo sul primo telepass (per l'opzione premium sul secondo +4.50€/trimestre); opzione da verificare nel punto blu.

5) Hai già il telepass twin (come nel mio caso) -> se vuoi avere lo sconto moto devi attivare un nuovo telepass, salvo che estendano l'opzione twin al terzo telepass, attendiamo notizie per questo.

Modificato da bik

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

Io sono nella tua stessa situazione.

 

Oltretutto, con la moto, vado raramente in autostrada, e solo per i viaggi lunghi.

 

In pratica lo pagherei per tutto l'anno (15.12€) per risparmiare forse la stessa cifra, oltretutto dovrei andare al punto blu, che ha degli orari di apertura molto "statali".

Se facessero un opzione da abbinare al twin, con il canone di 2.10€/trimestre (8.4€/anno) e senza l'obbligo di una ulteriore tessera premium, ci potrei pensare.

Modificato da bik

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.