Vai al contenuto
  • 0

Seguire il cuore o la ragione? Fiesta ST.


Zampi

Domanda

Ciao ragazzi, dopo 1 anno e mezzo eccomi di nuovo qua, tante cose sono cambiate e di acqua sotto i ponti ne è passata, ma nella mia testa un chiodo fisso è rimasto la ford fiesta ST... La macchina che ho acquistato non mi ha soddisfatto per nulla in poche parole non è la macchina che cercavo...non so qualcuno magari ricorda il mio post di 1 anno e mezzo fa dove chiedevo consigli ed alla fine sono riuscito a portarmi a casa un'OPEL Corsa S line 1.4 turbo da 150 cv 5 porte ad un buon prezzo che però dopo un anno e mezzo di utilizzo la sensazione quando la guido è prossima allo zero....nella sua guida non è per nulla un'auto così "brillante" per avere 150 cv, sono salito su tante vetture ultimamente con 120 cv ed ho trovato che hanno una brillantezza superiore/pari alla mia, credo che questo sia dovuto sia alla pesantezza del mezzo oltre che da un motore settato per andare in maniera tranquilla.. mi spiego meglio.. la potenza nelle prime 3 marche (praticamente e quelle che mi servono di più per divertirsi in montagna tra un tornante e l'altro) la macchina non scarica potenza limitata elettronicamente (oltre che la festa finisce a 5500 giri...) e non sembra di avere 150 cv..la mia vecchia corsa con cambio più corto era un 1.3 mjet ma era nettamente più divertente nonostante i suoi 69 cv.. (la sto rimpiangendo come non mai..)... in montagna era un godimento.. Mentre questa macchina mostra una velata potenza dalla 4 in su riprende bene e superare le altre macchine lo si fa in tutta sicurezza senza scalare e senza che te ne accorgi in un nulla sei oltre velocità consentita, ma di un'auto cosi non me ne faccio nulla. Senza contare la distesa di Autovelox che abbiamo..(mi sembra giusto non fare manutenzione alle strade ma tappezzare di autovelox..)

In una parola la macchina è una macchina per chi fa molto statale/autostrada in maniera tranquilla, è piantata a terra, ma assolutamente non è un motore sportivo, ed in proporzione consuma anche poco mediamente sono tra i 14 ed i 16 km a litro in statale faccio anche i 18..  inoltre a bordo c'è molto spazio, dietro 3 persone ci stanno abbastanza bene, ma tanto per dire i sedili posteriori l'ultimo anno sono stati usati praticamente MAI.

Ora tutti i miei amici che mi hanno indirizzato su questa macchina sono gente più grande di me,(ho 29 anni), ma guidano solo per andare da un punto A ad un punto B. attualmente sono si fidanzato ma almeno per adesso figli all'orizzonte no, ed in caso mai succedesse credo che si vivrebbe tranquillamente anche con una 3 porte solo un pò più scomodi oppure la mia compagna prede lei la macchina più grossa/ 5 porte.

 

Ora, rinnovo lavoro permettendo ad ottobre, volevo dare dentro la mia auto vedendo quanto la valutassero per prendermi la nuova fiesta ST (si parla di 2018 quindi).. e parecchia gente mi stanno dando del pazzo da una parte è vero la macchina è nuova ed è pari al nuovo (sono maniaco in queste cose..) ma nella vita tutti hanno una passione, è tanto "anormale" volere la macchina che si vuole facendo anche dei sacrifici? c'è la persona che spende i soldi andando sempre in discoteca, chi fuma, chi li spende in altre passioni. 

 

Tenermi questa non credo che la terrò non ha senso fare sacrifici per una macchina da 150 cv quando non è la macchina che tu vorresti... se volevo una macchina "comoda" non avrei preso questa versione.

Magari pensate che sono io che ho preso la mia macchina in antipatia ma sono salito sulla 500 abarth di un mio collega con 140 cv...la mia è meglio che si nasconde... ho guidato una seat ibizia FR con il 1.2 ed è un altro pianeta rispetto alla mia... l'ibizia ha un handling molto bello, la 500 (che ho vissuto solo da passeggero) ti coinvolge con il suo rombo oltre che quando schiacci in sport mode le riprese in 2 e 3 ti schiacciano bene nel sedile accompagnato gli scoppiettii dello scarico che si sentono ad ogni cambiata (con lo scarico monza..) è puro divertimento.

 

A questo punto mi trovo ad un bivio:

1) Tenermi quest'auto che non mi rappresenta.. rendendomi una persona grigia e triste.

2) seguire il cuore e la passione e prendermi l'ST nuova che sembra perfetta per le mie esigenze (dovrò fare anche qualche trasferta e si parla di 300/400 km giornalieri ma confido che facciano un motore dalle velature sportive ma che in "normal mode" consumi poco.. visto il capolavoro che hanno fatto con il 1.0, senza contare che l'abarth del mio collega alla fine con guida allegra sta sui 14km/l)

3) Accantonare il mio sogno di auto sportiva e prendermi una fiesta con il 1.0 da 125 cv o 100 cv).

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Scusatemi sono stato in vacanza e non avevo internet e dal cellulare onestamente non ho aperto il sito....

Tornando in tema, la vecchia macchina che avevo l'avevo mappata... non è tanto questione di affidabilità perché se ti affidi a un buon preparatore non "dovresti" avere problemi...se non che ho bruciato la frizione ma forse manco è colpa della mappatura ma dell'utilizzatore (mio papà con l'anzianità aveva la cattiva abitudine di stare su di giri e sfrizionare tantissimo)

Discorso diverso è per questa macchina che non vedo "preparatori" capaci... tutti sono bravi a dare 30cv ma l'affidabilità? Ogni motore ha caratteristiche diverse ci sono motori che nascono con doti nascoste di altri che anche girando normalmente vanno a stressare componenti non correttamente studiati che hanno un tempo di vita utile non pertinente.. ma soprattutto ci sono motori maggiormente conosciuti e preparati di altri.. questo motore non lo è....non dico che sia un motore morto ma è un motore "tranquillo" e per 150 cv non viaggia per quella potenza se non nelle marce finali...

 

Sarò anche io che:

-nuovo lavoro, e da mentalità di "essere perennemente senza soldi e sognare le macchine che ti piacciono" sto vedendo il il mio conto in banca con 4 cifre e non più le solite 3 cifre e con qualche sacrificio posso prendermi la macchina che ho sempre "sognato".

 

- prima di mettere la testa a posto diventare papà, comprare casa ecc.. volevo togliermi uno sfizio... ho pensato anche ad una MX-5 ma sarebbe veramente inutilizzabile, ok pensare a me stesso ma penso anche alla mia compagna e se un futuro e se diventerò papà con questa macchina il seggiolino ci starebbe..

 

-il motore non spinge nelle marce basse e nelle marce alte spinge seghettando, mi è stato detto che forse è perché non digerisce bene le benzine "tradizionali" (ho provato più distributori ) e di provare la 100 ottani... cosa che ancora non ho fatto per mancanza di distributore..

 

Mi ha fatto stare male salire sulla 500 abarth del mio collega...cavolo....meno potenza ma ma come risponde nelle marce basse e gli scoppietti a rilascio.....

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Zampi dice:

 

- prima di mettere la testa a posto diventare papà, comprare casa ecc.. volevo togliermi uno sfizio... ho pensato anche ad una MX-5 ma sarebbe veramente inutilizzabile, ok pensare a me stesso ma penso anche alla mia compagna e se un futuro e se diventerò papà con questa macchina il seggiolino ci starebbe..

 

A meno che la tua compagna non sia già incinta....fregatene. Sono oggetti, si cambiano.

Piuttosto se quello è il timore anziché comprarla nuova prendi un buon usato (si trovano delle belle NC 1.8 con poca strada) e tieni il resto per il dopo.

O usi il rimanente per comprare il mezzo da famiglia a lei (tanto non viaggiate contemporaneamente col pupo su due macchine).

 

L'unico difetto, è che le spider danno assuefazione.

 

1 ora fa, Zampi dice:

 

Mi ha fatto stare male salire sulla 500 abarth del mio collega...cavolo....meno potenza ma ma come risponde nelle marce basse e gli scoppietti a rilascio.....

 

 

Vabbè, ma giocare contro la Abarth è farsi male, non esiste praticamente mezzo sotto le cinquanta cucuzze più appagante il fanciullino interiore

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Le strade da percorrere sono esattamente quelle che hai detto, no non è incinta e per il momento non vogliamo bambini almeno per 1/2 annetti il tempo di sistemarci noi (io il lavoro l'ho trovato solo adesso per esempio anche lei sta aspettando il rinnovo) e fortuna vuole che anche lei deve cambiare macchina che però usa veramente poco/nulla (si parla di ben 4000 km annui attuali ed ha una lancia y annata 2000.. con 1000 problemi ma per fare la spesa o muoversi in città è perfetta...se te la rigano te ne freghi..)

 

La corsa che ho preso è stata frutto da tutta la gente che mi ha persuaso ed io stupidamente ho seguito.. dicendomi che mi serve (non sarebbe servita..) un'auto grande...per fare viaggia, per quando avrò i bambini peccato che siamo in due...il 95% del tempo viaggio o solo o in 2 con macchina vuota.. rimpiangendo la vecchia macchina che andava meglio di questa... (essendo che aveva le marce corte e tanta coppia in basso era divertente da guidare in montagna ovviamente in autostrada a 130 girava per un gasolio già a 3500/3600 giri quindi aveva il fiato estremamente corto..)

 

Lo so che il 500 è vincere facile ma che ci posso fare avevo valutato la 500 Abarth.... ma tutti compresa mia madre (che comanda ma alla fine se sale sulla mia macchina 3 volte l'anno è un miracolo) hanno detto NO è una macchina inutile.... ed anche io mi ripetevo che era troppo piccola...peccato che dopo aver fatto un giro sono sceso con un sorriso da ebete senza e ripeto senza aver fatto nulla di speciale (non correndo o altro) ne guidandola.... cosa che mi ha reso la vita abbastanza infelice prendendo la mia macchina... per questo sono amareggiato.... di una macchina che spinga solo dalla 4 in su non me ne faccio veramente nulla... e se a questa età devo già pensare come un 50 enne non mi va.. non dico di prendere una macchina per fare il pazzo o correre (se non in pista) ma una macchina che sia divertente da guidare.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aaaaahhh le mamme...per loro la macchina non è mai grande abbastanza :lol: 

la mia mi stressa per la Giulietta...è troppo piccola, porti poca roba, è troppo potente...ti serve la macchina per la famiglia (nonostante l'abbia GIÀ comprata a mia moglie)

 

Guarda, se il tuo pallino è l'Mx5, parlane con la tua compagna e levatelo. Alla fine non è una Balilla...è un'auto moderna utilizzabile tutti i giorni. Dovete solo fare accordi sui bagagli per le ferie lunghe ma si sopravvive (si usano più le lavanderie).

 

Come ti dicevo ne cerchi una come questa:

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=317587809

 

e ti tieni del budget...anche solo per comprare alla compagna la macchina "grossa". Si trovano tante SW e MPV a buoni prezzi che soddisfano alla grande i requisiti di elettrodomestici...a partire dalle 500L che te le tirano dietro.

  • Grazie! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi spiace ma la corsa non la tengo, soprattutto dopo alcuni avvenimenti successi questa estate..(nulla di grave, solo tanta tanta amarezza) e per il semplice fatto che mantenere una macchina da 150 cv senza che alla fine vada come vorrei e senza contare che l'erogazione non è il massimo me la voglio togliere.. non so se è per le norme antinquinamento oppure per degli errori di progettazione ma la macchina seghetta..e non sono solo io a dirlo ma anche la mia ragazza (solo noi 2 la guidiamo) che di auto capisce proprio poco,  ma si è accorta che quando schiaccia e come se singhiozzasse (parole sue).

 

A questo punto venderla (tanto ho fatto l'estensione di garanzia ha 4 anni di garanzia presso OPEL quindi... pur di non tenerla preferisco prendermi polmone da 69 cv anche a GPL, almeno non pago bollo e risparmio.

 

Il mio pallino è:

500 abarth

Fiesta ST

Mazda mx-5

 

di cui per essere più "razionali" la fiesta è quella più "grossa" su cui nessuno potrebbe dirmi nulla.

 

Per il resto non ho intenzione di fare nessun finaziamento a rate sto risparmiando tutto quello che posso e solo quando avrò TUTTI i soldi la prenderò il "mio veleno"..non ho voglia di finanziare anche le banche...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Queste sono auto usabilissime, giusto la MX5 può essere meno usufruibile per via dei due soli posti e del bagagliaio che non e' il massimo come capienza. Concordo con TonyH, l' auto alla fine e' un oggetto, non e' che se la compri ora poi non la puoi cambiare!

 

Tra le tre la più' completa ed efficace su strada e' la Fiesta, la più' divertente la 500..e la più' sfiziosa (il surplus del tetto apribile e' cosa non da poco) e più' carina da guidare la MX5. In più' considera che la 500 Abarth dovrebbe mantenere facilmente un buon valore sulla' usato, quindi se poi dovessi rivenderla non sarebbe un bagno di sangue. 

 

Appena puoi prendila sta macchina, se ti piace guidare (e al momento non hai obblighi familiari) che senso ha lavorare se non ci si toglie gli sfizi? 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Ciao ragazzi, dopo un anno dall'apertura di questa  discussione devo dire che un pò di acqua sotto i ponti è passata ma la passione e la voglia di comprarmi una vera sportivetta è rimasta.  La passione non muore mai.

Questo tempo mi ha permesso inoltre di maturare anche io come persona..e con "l'anzianità" ho dovuto anche cambiare la prima cifra dei miei anni mettendo un bel 3 e non più il 2.

 

Ma veniamo a noi, credo che attualmente metterò in pausa la scelta di prenderla entro fine anno a favore di aspettare un altro anno o 2 a meno di "offerte" imperdibili.

La risposta è semplice, attualmente non vi è una vera auto che mi affascini VERAMENTE che mi faccia luccicare gli occhi come alcune auto lo facevano un tempo, parlo ovviamente di auto che mi potrei permettere .

E da una parte sono anche io che non voglio fare il salto più lungo della gamba ed indebitarmi per poi andare a chiedere aiuto caso mai succedesse qualche cosa, cosa che in famiglia da me ho già visto.

Quindi attualmente mi "accontento" della mia Corsa S da 150 asini anche se non sono soddisfatto per come va di motore e cambio anche se come macchina in generale invece la reputo ben costruita ed assemblata (anche comparandola ad altre B di amici)

 

Ma mi spiego meglio di questa mia scelta le miei predilette erano 500 abarth, fiesta st e MX-5

 

Volevo la festa nuova ST ma l'ultima mi sa di presa in giro, per un appassionato, un 3 cilindri per quanto sia buono  e per quanto la progettazione sia valida rimarrà ballerino e su un motore da 200 cv destinato a scendere in pista ed essere spremuto metto in dubbio la sua costanza e le sue vibrazioni dopo molti chilometri. Forse sarò smentito ma, come me, parecchia gente riserva grandi DUBBI su questa tipologia di motori per questa tipologia di motori.

Ma soprattutto la vera presa in giro è quando vai al configuratone e vedi che con € 26000 devi aggiungerci ancora il differenziale autobloccante...puoi sacrificare tutto ma su un'auto di questo tipo non parte da 26 ma bensì 27... ed onestamente resto al palo con quella cifra..mi prendo ben altro perché per come la vorrei io tocco i € 29000 (mettendo 2 optional il colore blu ford e i fari a led).

Potrei chiudere un occhio sul 3 cilindri ma a quella cifra tenetevela.

 

Visto che la mia ragazza vuole a tutti i costi una ypisilon, a tutti i costi non c'è verso di farle cambiare idea per una macchina più grande (o la 500 abarth che gli ruberei) anche se non gli piace manco guidare mi sono messo a cercarle le macchine e nel frattempo chiedevo per una 500 abarth, avrei trovato una competizione a 22000 (km0)che come prezzo non è male ma alla mia richiesta di valutare la mia macchina mi è stato detto dal venditore di venderla come privato perchè me l'avrebbe valutato pochissimo a causa del poco mercato che ha. (Inoltre sia le abarth che le ypisolon per il momento non sono manco ordinabili visto le nuove normative euro 6D che stanno arrivano quindi solo km0 e quando finiranno si  dovrà aspettare) però se io cambiassi la corsa per la 500 cosi in famiglia avremmo 2 seg. A....

 

Mazda MX-5 che dire di lei... rimane la migliore sportivetta che potrei prendere ma ovviamente in famiglia da me nessuna la vuole reputandola "macchina inutile", inutilizzabile, anche se da una parte li capisco.

 

Quando si organizza una vacanza la mia ragazza (non so le vostre ma la mia è in grado di riempire la mia corsa quasi completamente...io prendo un borsone ed un sacchetto per le scarpe..lei borsa, borsetta,borsina, valigia ecc...) e anche se la costringessi a "ridimensionarsi" dubito fortemente che riuscirebbe a far stare tutto sulla MX-5, inoltre in caso di figli tra qualche anno diventerebbe la bella addormentata del garage...forse è meglio metterla da parte.

 

 

Dall'altra parte ho iniziato invece a guardare in maniera persuasiva la CUPRA IBIZA, la "tamarretta" che mi lascia sperare bene..(spero sempre nel manuale..) visto che un mio amico con la sua ibiza FR (2016) mi fa le scarpe...e come dinamica di guida è 2 gradini sopra alla corsa... oppure la giulietta QV..ma onestamente vorrei stare sotto su una soglia di massimo 200 cv...

 

 

Visto le idee poco limpide e torbide e grazie all'assenza di un'auto che mi spinga al fare la pazzia ho deciso di dirottare i risparmi che mi sono messo da parte per altro, usare per qualche altro anno la corsa (tanto il grosso della svalutazione l'ha già subita, ed in futuro magari manterrà il suo valore visti i blocchi che ci sono sui gasolio) e vedere cosa prendere il prossimo anno... (ibiza prima del prossimo anno non sarà in commercio) 

 

Modificato da Zampi
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A questo punto pensa laterale.

Box + youngtimer, magari cabrio. Se prendi una cosa in odore di storicità ma non lo è ancora prendi roba moderna, che spesso gira senza blocchi e te la puoi scegliere sfiziosa quanto ti pare senza l'ansia delle ferie.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.