Vai al contenuto
  • 0

daphni78

Domanda

Ciao a tuti,

tra poco dovrò cambiare auto e vorrei quanti più pareri possibili sulle due auto che sto valutando. Premessa: attualmente ho una BMW 318D del 2009, vivo in Germania e dal  2019 molte città tedesche vieteranno la circolazione di auto Diesel €5. Vorrei quindi vendere la mia BMW prima che non valga più nulla e comprarmi un'altra auto. Quando comprai la BMW pensavo di fare molto più km e soprattutto di scendere in Italia in auto (1620 km one way). Dopo due esperienze questa opzione è oramai tramontata: 1) la BMW è davvero molto scomoda 2) 4 gg in meno di ferie 3) non si risparmia molto di più dall' opzione-Aereo+Auto Noleggio.

Detto questo, percorro mediamente 12,000 km annui, il 70 % in città. Se la macchina fosse più comoda probabilmente percorrerei qualche km in più, forse 2-3000 in più. Finita la premessa vengo al dunque.

Sto valutando due auto: Alfa Giulia (sia Diesel che Benzina) e la Toyota C-HR hybrida. Dico subito che il cuore dice Alfa. Immagino già il figurone che farei andandoci a lavoro. La testa dice però che ci devo pensare bene perchè: 1) spenderei da 33k€ in su, 2) Se la prendessi Diesel probabilmente tra 4-6 anni bandiranno tutte le Diesel col rischio che di rivenderla ad un prezzo da regalo (forse in Polonia) 3) se la prendessi benzina probabilmente tra 6-8 anni bandiranno anche i benzina e comunque non ho ancora calcolato i costi di gestione per km. Considerando i possibili problemi di sopra, penso che le hybride siano la giusta opzione. Tra queste l'unica che mi piace è la C-HR. E' una classe più piccola della Giulia e ha quasi la metà del portabagagli quindi so già che dovrò utilizzare i portapacchi quell' unica volta che dovrò fare una vacanza lunga. Di pro la C-HR ha il prezzo sui 27k€ e probabilmente il costo di gestione (ma su questo come sull'alfa devo ancora fare dei conti). Inoltre la potrei tenere più tempo evitando il rischio di doverla svendere se dovessero cambiare le regole di circolazione.

Vorse manca qualche altre informazione utile per il confronto, ma ora non mi vengono in mente altri termini per il paragone. Magari dalla discussione potrei fornire più dettagli.

 

Ringrazio anticipatamente

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
1 minuto fa, 1happydream dice:

Giusto, ma in città la Giulia è sprecata

Cosi come la presunta sportività della CH.R non è il vero limite, quanto piuttosto lo spazio angusto e claustrofobico (oltre alla visbilità critica)

Beh, dietro in effetti ha gli oblò, però Giulia quando fai le scampagnate la godi, ed comunque un'auto confortevole.

  • Mi Piace 1

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, pixhell dice:

Beh, dietro in effetti ha gli oblò, però Giulia quando fai le scampagnate la godi, ed comunque un'auto confortevole.

Se Giulia avesse un hybrido sarebbe tutto gia deciso.

 

comunque grazie mille per i vostri pareri. Credo che la Rav 4 é anche da prendere in considerazione

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 minuti fa, daphni78 dice:

Come va la Rav 4 hybrid? non ho letto niente a riguardo?

Così leggendo, sembra andare bene, comunque non è sportiva ma ha più grinta della CH-R, lo 0-100 in 8,5' al di là di questo dalle prove é spaziosa e confortevole.

 

http://www.quattroruote.it/prove/2016/toyota_rav4_la_prova_della_toyota_rav4.html#prestazioni

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 minuti fa, 1happydream dice:

Logico che sia più sprintosa...il powertrain  , sempre HSD, è 2500 vs 1800

Ma, ripeto, a che PRO in città?

E poi il Rav è orribile rispetto al CHR

infatti non la trovo bella.

La Giulia ha il suo perché anche per la sua Italianitä (che per un italiano che vive in Germania vuol dire molto)

La CHR sarebbe l´opzione piü logica...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dunque...

Le ho provate entrambe, addirittura il C-HR me lo hanno dato un giorno perchè son stato vicinissimo a prenderlo.

Per essere una ibrida, si comporta bene. Sterzo e sospensioni si comportano molto bene, adatti ad una guida brillante ma confortevole se vai fluido e tranquillo. Anche il sistemo ibrido aggiornato, se settato in sport, riduce molto l'effetto scooter  e la prontezza di risposta è accettabile (in normal è il solito ibrido pigro da città).

Riguardo alla claustrofobia... è vero, è claustrofobica.

Intendiamoci, in realtà lo spazio c'è, sia per le gambe che in altezza e i sedili sono comodi.

Il problema sono i finestrino posteriori.

 

 2016-Toyota-C-HR-57.jpg

 

Quando una persona è seduta, la testa si trova in corrispondenza del plasticone, che è in corrispondenza della maniglia esterna. Quindi, se si gira la testa si vede solo plastica e per vedere dal finestrino bisogna sporgersi. Pensa una persona piccola di statura come possa sentirsi... :roll:

 

GIulia, invece, è di una piacevolezza unica alla guida e il comfort è davvero buono, quasi in maniera sorprendente, data l'impostazione sportiva. Anche lo spazio dietro è più che soddisfacente. Con Giulia il problema è di accessibilità. Mi spiego: una volta seduti si sta molto comodi ma bisogna calarsi nella vettura poichè la seduta è molto in basso. Dietro l'arco ruota è un po' invasivo e obbliga ad oltrepassarlo per accedere al divano. Sono problemi relativi ma di cui tenere conto se magari soffri di mal di schiena o devi far salire a bordo anziani o persone comunque non agili.

Sul motore non ho molto da dire se non che i test danno discrete percorrenze e se pronostichi 6/8 anni per il diesel non credo che avresti problemi scegliendo un buon benzina. ;)

  • Mi Piace 1

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La scelta più ovvia e saggia è Giulia benzina 200 cv.

Per vari motivi:

 

- almeno per i prossimi 8 anni potrai circolare senza patemi

- è, tra le auto "umane", la più godibile/emozionale e "di sostanza" sul mercato

- rapporto prezzo/potenza/prestazioni notevolissimo

- comoda per 4 persone

- auto perfettamente bilanciata, che ha un feeling che ti permette di goderne anche a velocità medie o basse 

- è italiana, in Germania, e la puoi trovare anche a prezzi interessanti, che non mi sembra ne stiano vendendo tantissime

 

Non so se ne hai guidata già una. Ti consiglio di farlo, perderesti dubbi e remore.

  • Mi Piace 2

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Contribuisco alla discussione fornendo un punto di vista puramente estetico, partendo dalla mia solita massima:

 

"Il componente di un'auto che si usura più velocemente è il design"

 

La CH-R nasce da una buona idea, quella del coupè rialzato, ma l'interpretazione di Toyota è troppo giapponese, ovvero spigolosa, con la portiera posteriore ingegnerizzata male, per seguire il design. Non solo è claustrofobica all'interno, ma la maniglia è un pugno in un occhio.

 

Il design estremo e spigolo di solito invecchia molto velocemente, tra qualche anno la CH-R non sembrerà così bella come oggi, anche perché i giapponesi fanno restyle dopo 3-4 anni e nuovi modelli dopo 7-8 anni.

 

La Giulia invece è stata disegnata in modo classico, con curve morbide, proprio per avere un design che duri nel tempo. 

 

Il mio consiglio, prendi una Giulia a benzina e poi se spendi troppo o hai paura dei blocchi del traffico fai l'impianto a gas :D

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.