Vai al contenuto
  • 0

daphni78

Domanda

Ciao a tuti,

tra poco dovrò cambiare auto e vorrei quanti più pareri possibili sulle due auto che sto valutando. Premessa: attualmente ho una BMW 318D del 2009, vivo in Germania e dal  2019 molte città tedesche vieteranno la circolazione di auto Diesel €5. Vorrei quindi vendere la mia BMW prima che non valga più nulla e comprarmi un'altra auto. Quando comprai la BMW pensavo di fare molto più km e soprattutto di scendere in Italia in auto (1620 km one way). Dopo due esperienze questa opzione è oramai tramontata: 1) la BMW è davvero molto scomoda 2) 4 gg in meno di ferie 3) non si risparmia molto di più dall' opzione-Aereo+Auto Noleggio.

Detto questo, percorro mediamente 12,000 km annui, il 70 % in città. Se la macchina fosse più comoda probabilmente percorrerei qualche km in più, forse 2-3000 in più. Finita la premessa vengo al dunque.

Sto valutando due auto: Alfa Giulia (sia Diesel che Benzina) e la Toyota C-HR hybrida. Dico subito che il cuore dice Alfa. Immagino già il figurone che farei andandoci a lavoro. La testa dice però che ci devo pensare bene perchè: 1) spenderei da 33k€ in su, 2) Se la prendessi Diesel probabilmente tra 4-6 anni bandiranno tutte le Diesel col rischio che di rivenderla ad un prezzo da regalo (forse in Polonia) 3) se la prendessi benzina probabilmente tra 6-8 anni bandiranno anche i benzina e comunque non ho ancora calcolato i costi di gestione per km. Considerando i possibili problemi di sopra, penso che le hybride siano la giusta opzione. Tra queste l'unica che mi piace è la C-HR. E' una classe più piccola della Giulia e ha quasi la metà del portabagagli quindi so già che dovrò utilizzare i portapacchi quell' unica volta che dovrò fare una vacanza lunga. Di pro la C-HR ha il prezzo sui 27k€ e probabilmente il costo di gestione (ma su questo come sull'alfa devo ancora fare dei conti). Inoltre la potrei tenere più tempo evitando il rischio di doverla svendere se dovessero cambiare le regole di circolazione.

Vorse manca qualche altre informazione utile per il confronto, ma ora non mi vengono in mente altri termini per il paragone. Magari dalla discussione potrei fornire più dettagli.

 

Ringrazio anticipatamente

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Grazie a tutti! Trovo i vostri pareri molto utili.

 

Oggi sono andavo a vedere la CHR, il concessionario era giä chiuso per cui non potevo salirci dentro. Esteticamente mi piace molto. Non so se mio figlio di 4,5 anni riuscirä ad aprire la maniglia (non credo), ma mia figlia dovrebbe riuscirci. Dovrö portare loro se farö una prova in modo da avere il loro parere sul posteriore e clastofobia varia.

 

La Giulia benzina che costi di gestione ha? qualcuno ha fatto un calcolo?

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Intervengo per una leggera temperata di supposte.
Il SUV Toyota si chiama C-HR, non CH-R o CHR o simili.
Scusate il grammarnazismo ma sono di quelli che quando vedono una virgola fuori posto sentono il prurito sulle mani.

☏ T8-PLUS ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A me questa discussione fa tristezza, se penso ad Alfa, ed inorgoglisce se tifo Toyota. La percezione di bontà e affidabilità del marchio giapponese è tale da scavalcare i confini tra segmenti e i contenuti tecnici. Ipotizziamo che Fiat abbia una reputazione di ferro. Sarebbe come aprire un topic sulla seguente indecisione: Mercedes classe e o Fiat tipo? Attendo pareri 

Aspirante guidatore di una Spider Lancia, in grado di ripiegare su una Spider Alfa.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Adesso, De Chirico dice:

A me questa discussione fa tristezza, se penso ad Alfa, ed inorgoglisce se tifo Toyota. La percezione di bontà e affidabilità del marchio giapponese è tale da scavalcare i confini tra segmenti e i contenuti tecnici. Ipotizziamo che Fiat abbia una reputazione di ferro. Sarebbe come aprire un topic sulla seguente indecisione: Mercedes classe e o Fiat tipo? Attendo pareri 

 

Le due auto sono più simili di quanto appaiano. Senza dimenticare che a parità di motorizzazione cambio ed allestimento A klasse ha uno Street price che se non è il doppio di quello di Tipo, poco ci manca :)

 

  • Mi Piace 2

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, stev66 dice:

 

Le due auto sono più simili di quanto appaiano. Senza dimenticare che a parità di motorizzazione cambio ed allestimento A klasse ha uno Street price che se non è il doppio di quello di Tipo, poco ci manca :)

 

Ha detto classe E (anche se secondo me avrebbe dovuto dire classe C).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io possiedo la Giulia 180cv, cambio manuale e cerchi da 18. Provengo da un 320D E91 del 2007, Attiva. In termini di guidabilità, il passo in avanti dell'Alfa è indiscutibile.

Ti suggerisco la prova del benzina 200 cv. Se ti piace la guida, la  discussione non ha ragione d'esistere: Giulia punto e basta. 

Non credo che da qui a 8 anni i diesel e men che meno i benzina verranno banditi o pesantemente sanzionati.

La vettura, nonostante i cerchi da 18, è confortevole, la guida molto precisa. Purtroppo il controllo di trazione non è disinseribile, e in certe occasioni (magari rare) è un problema.

La vettura è comoda per 4. L'accessibilità posteriore confermo che è un pelo più difficoltosa, ma una volta entrati si sta bene. 

Il bagagliaio è nella media della categoria. Io ho il divano abbattibile e frazionabile. Comodo.

La C-HR ha il vantaggio di essere più economica, di consumare meno in città, di essere più alta da terra (strade dissestate o bianche non sarebbero un problema) e comunque ben allestita è molto bella. Farci un viaggio in 4 più bagagli, mi pare molto più limitata, sia per chi siede dietro, che per i bagagli.

Scelta ardua. Provale comunque entrambe.

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 30/7/2017 at 22:28, 1happydream dice:

La Giulia, in città, è sprecata...e poi hai mai provato il suo S&S ?

 

 

 

dovrebbe essere disattivabile però.. o sbaglio?

'07 Alfa 147 1.9 JTD 120cv
'04 Fiat Punto 1.2 16v Sporting
'02 Fiat Panda 900 
 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sono due auto che mi piacciono molto nonostante la radicale diversità.

Giulia sarebbe perfetta, ma non è adatta per il tuo utilizzo.

CH-R la paghi comunque più di 25000, ha abitabilità e bagagliaio da denuncia, bella linea e ibrido ma poco sfruttabile e prestazioni scarse in rapporto al prezzo.

Alternativa più di livello e che costa uguale: RAV4 hybrid? (che non considera nessuno).

Altrimenti sei pur sempre in Germania, hanno lanciato gli incentivi su A4 e A5 a metano g-tron se non erro.

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.