Vai al contenuto
  • 0

Segmento B, benzina o GPL, KM0 o usato?


smukamuka

Domanda

Ciao a tutti!

 

Avrei necessità di usufruire della vostra saggezza, nuovamente :D

 

Questa volta è per la mia ragazza: 26 anni, attualmente possiede una Ypsilon 1.2 benzina del 2004, con 130k km. Auto praticamente perfetta, ma ci sarebbero da cambiare cuscinetti ruote e pneumatici prima dell'inverno... Questo diciamo che è stato il motivo che le ha fatto decidere di cambiarla (già da due anni ci stava comunque pensando).

 

Quello che cerca è auto usata recente (direi non più di 3 anni, 40/50k km max) sugli 8k, oppure un KM0 sui 10/11k.

Attualmente fa sui 15k km all'anno (22km andata + 22 ritorno per lavoro, + extra), ma tra uno o due anni speriamo di andare a vivere assieme ed avvicinarci dai nostri luoghi di lavoro. In ogni caso meno di 10k all'anno non saranno mai. Fosse solo per questo, andrei diretto sul benzina, però lei ha intenzione di tenere l'auto per "almeno 10 anni" (sue testuali parole). In tal caso, secondo me possiamo aggiungere un millino in più ancora per un'auto a GPL che, anche se all'anno non farebbe troppissimi km, nel lungo periodo potrebbe risparmiare qualcosa.

Dai miei conti, anche se facesse 10k km all'anno, avrebbe un risparmio annuale di circa 400€ (un po' di più in realtà, tenendo conto 16km/l a benza a 1.4 e 12km/l a GPL a 0.55). Il risparmio su 10 anni dunque ci sarebbe comunque.

 

Necessità di spazio: attualmente non ne ha, ma preferirebbe più avere una grandezza da segmento B piuttosto che da segmento A. Diciamo che non è essenziale comunque lo spazio.

 

Cosa le piace particolarmente:

- 500: soprattutto per l'estetica, ma dice che è "piccola per quello che costa", preferirebbe un'auto un po' più più grande, è l'unica che valuta come segmento A proprio perchè esteticamente le piace tanto

- Ypsilon: sarebbe la sua prima scelta, quello che non ci convince è l'esito di 2 stelle nel crash test (ci terrei particolarmente a sentire la vostra opinione in merito)

- Clio: tranne gli interni che non piacciono troppo, mi sa che sarebbe da valutare solo col 0.9 GPL, del quale però non credi si abbiano ancora molte notizie circa l'affidabilità

 

 

A GPL le ho consigliato anche i20, Rio e Fiesta.

Non conosco però l'affidabilità di tali motori, come nemmeno quella di quelli di Corsa e C3.

A benzina, inoltre, sarebbero da valutare Swift (non ultimo modello, quello appena prima, l'ultimo non le piace e nemmeno a me) e fabia.

 

Le auto che non ho citato o non le piacciono oppure preferirebbe tralasciarle.

 

Insomma come avrete capito in testa c'è parecchia confusione. Tante auto, tante variabili. Diciamo che meno si spende meglio è, ma anche se dovesse spendere 12k non casca il mondo. Mi piacerebbe sapere se sapete qualcosa circa l'affidabilità di alcuni dei motori a GPL citati e, in caso, se esiste qualche alternativa a benzina dove vale la pena dirigersi.

 

Grazie a tutti anticipatamente ;-)

Modificato da smukamuka

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

intanto in generale l'accoppiata migliore dal punto di vista dell' affidabilità comparata con il tempo è motore benzina aspirato omologato GPL dalla casa .

subito dopo vengono i turbo soft ( es 1.4 VAG , 1.4 FCA ) anch'essi omologati dalla casa.

i turbo spinti per ovvi motivi di termodinamica, vengono al terzo posto.

 

Tra quelle da te indicate , io darei una chance a C3 1.2 VTI 82 Cv. l'auto è carina, moderna ed abbastanza accessoriata e consuma pochissimo . come difetti una qualità reale di interni bassina.

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Nell'obiettivo di minimizzare la spesa e avere massima resa, vi direi di prendere una Ford Fiesta, il modello appena sostituito.

Telaio ottimo, auto mediamente spaziosa e piuttosto agile. Riguardo ai motori, due preferenze:

 

- 1.0 Ecoboost 80 o 100 cv, di cui si parla un gran bene; due utenti hanno il primo su Fiesta, il secondo su Focus, e i rispettivi consumi medi riscontrati sono, se non erro 20 e 16 km/l.

 

-1.4 gpl 95 cv: è l'auto della mia compagna, motore "giusto", ovviamente va guidato da aspiratone, ma comunque ha più brio rispetto alla Ypsilon da cui proviene: i consumi medi che riscontriamo sono nell'ordine degli 11 km/l. In 83k km percorsi, problemi di affidabilità finora non pervenuti (sgrat sgrat)

 

Personalmente, visto il vostro chilometraggio, andrei di Ecoboost, meritando il telaio di Fiesta un motore più brioso del 1.4, ma se la priorità è economizzare nel medio-lungo periodo, imho nulla batte il gpl.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie per le risposte.

C3 nuova le piaciucchia, anche se dice essere troppo appariscente. Inoltre credo sfori troppo il budget la versione a GPL.

Fiesta le piace, ma è appena uscito il nuovo modello e non vorrei che quello appena uscito di produzione già tra 2/3 anni sembri eccessivamente arretrato.

Stiamo comunque valutando entrambe.

Pensavo consumasse meno la fiesta GPL: io con la mito turbo GPL, ok che la uso prevalentemente in extraurbano, ma ci faccio tranquillamente i 12 con guida normale, ma anche i 13 andando tranquillo.

 

Mi piacerebbe inoltre sapere che ne pensate del crash test della Ypsilon. Secondo voi quanto è grave il punteggio ottenuto?

Perchè si trovano usati con bassi chilometraggi dalle nostre parti (esemplari del 2014 dai 15 ai 35k km, benzina, anche a meno di 8000€).

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, angelogrigio dice:

Hyundai i10?

Ho cambiato leggermente il primo messaggio.

Sebbene i10 e picanto non sembrino affatto male, L'unica segmento A che valuta è 500 perchè esteticamente le piace molto, ma preferirebbe qualcosa di più grande.

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

500x a gpl?

È leggermente più cara del budget, ma se la trovi pronta consegna dando dentro la tua più o meno una pop star ci scappa.

È una 500 quindi le piace, gran bel motore e anche se in futuro arrivassero pargoli non avresti problemi....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 minuti fa, valllone dice:

500x a gpl?

È leggermente più cara del budget, ma se la trovi pronta consegna dando dentro la tua più o meno una pop star ci scappa.

È una 500 quindi le piace, gran bel motore e anche se in futuro arrivassero pargoli non avresti problemi....

 

"Leggermente"... tra una Fiesta e una 500X a GPL ci passano 6-7000€ su strada...

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 minuti fa, valllone dice:

500x a gpl?

È leggermente più cara del budget, ma se la trovi pronta consegna dando dentro la tua più o meno una pop star ci scappa.

È una 500 quindi le piace, gran bel motore e anche se in futuro arrivassero pargoli non avresti problemi....

 

Come dice gpat, la differenza non è proprio poca. Della sua, penso che vendendola privatamente riesca a guadagnarci non più di 1500€ (e forse sono già tanti).

 

L'unica auto per la quale farebbe la follia sarebbe il renegade, che le piace da matti :-D

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
27 minuti fa, valllone dice:

Il Renegade lo fanno gpl comunque....

Per la tua vecchia prendi molto di più a farla dentro per un nuovo che cercare di venderla privatamente, soprattutto se è messa male

 

Il Renegade lo fanno a gpl con lo stesso motore che ho io sulla mito, ma costa il doppio del budget :-(

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.