Vai al contenuto
  • 0

Segmento B, benzina o GPL, KM0 o usato?


smukamuka

Domanda

Ciao a tutti!

 

Avrei necessità di usufruire della vostra saggezza, nuovamente :D

 

Questa volta è per la mia ragazza: 26 anni, attualmente possiede una Ypsilon 1.2 benzina del 2004, con 130k km. Auto praticamente perfetta, ma ci sarebbero da cambiare cuscinetti ruote e pneumatici prima dell'inverno... Questo diciamo che è stato il motivo che le ha fatto decidere di cambiarla (già da due anni ci stava comunque pensando).

 

Quello che cerca è auto usata recente (direi non più di 3 anni, 40/50k km max) sugli 8k, oppure un KM0 sui 10/11k.

Attualmente fa sui 15k km all'anno (22km andata + 22 ritorno per lavoro, + extra), ma tra uno o due anni speriamo di andare a vivere assieme ed avvicinarci dai nostri luoghi di lavoro. In ogni caso meno di 10k all'anno non saranno mai. Fosse solo per questo, andrei diretto sul benzina, però lei ha intenzione di tenere l'auto per "almeno 10 anni" (sue testuali parole). In tal caso, secondo me possiamo aggiungere un millino in più ancora per un'auto a GPL che, anche se all'anno non farebbe troppissimi km, nel lungo periodo potrebbe risparmiare qualcosa.

Dai miei conti, anche se facesse 10k km all'anno, avrebbe un risparmio annuale di circa 400€ (un po' di più in realtà, tenendo conto 16km/l a benza a 1.4 e 12km/l a GPL a 0.55). Il risparmio su 10 anni dunque ci sarebbe comunque.

 

Necessità di spazio: attualmente non ne ha, ma preferirebbe più avere una grandezza da segmento B piuttosto che da segmento A. Diciamo che non è essenziale comunque lo spazio.

 

Cosa le piace particolarmente:

- 500: soprattutto per l'estetica, ma dice che è "piccola per quello che costa", preferirebbe un'auto un po' più più grande, è l'unica che valuta come segmento A proprio perchè esteticamente le piace tanto

- Ypsilon: sarebbe la sua prima scelta, quello che non ci convince è l'esito di 2 stelle nel crash test (ci terrei particolarmente a sentire la vostra opinione in merito)

- Clio: tranne gli interni che non piacciono troppo, mi sa che sarebbe da valutare solo col 0.9 GPL, del quale però non credi si abbiano ancora molte notizie circa l'affidabilità

 

 

A GPL le ho consigliato anche i20, Rio e Fiesta.

Non conosco però l'affidabilità di tali motori, come nemmeno quella di quelli di Corsa e C3.

A benzina, inoltre, sarebbero da valutare Swift (non ultimo modello, quello appena prima, l'ultimo non le piace e nemmeno a me) e fabia.

 

Le auto che non ho citato o non le piacciono oppure preferirebbe tralasciarle.

 

Insomma come avrete capito in testa c'è parecchia confusione. Tante auto, tante variabili. Diciamo che meno si spende meglio è, ma anche se dovesse spendere 12k non casca il mondo. Mi piacerebbe sapere se sapete qualcosa circa l'affidabilità di alcuni dei motori a GPL citati e, in caso, se esiste qualche alternativa a benzina dove vale la pena dirigersi.

 

Grazie a tutti anticipatamente ;-)

Modificato da smukamuka

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato (modificato)

Stiamo virando un po': 

Budget 12k, gpl, nuovo/km0 ma anche usato di max 2/3 anni.

 

La scelta principale rimane Ypsilon. Com'è il 1.2 fire GPL? Sento opinioni contrastanti... Chi ne parla bene, chi invece meno...

Chi si lamenta parla del problema degli sfiati dei collettori (l'ha avuto anche mio cugino che ha avuto una ypsilon 1.2 momodesign con la quale ha fatto 100k km in 3 anni, e lavorando nel settore mi dice che ne ha avuti molto di 1.2 fire con questo problema in officina) e per il posizionamento degli iniettori che si sporcano perchè messi nella base del cilindro (problema a GPL, anche qui non per sentito dire ma per vari casi arrivati in officina).

 

L'altra cosa, continuo a non essere convinto del crash test.

 

Per la questione punto, probabilmente ha il motore più collaudato a GPL in circolazione, ma proprio non le piace.

Modificato da smukamuka

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io Ypsilon eviterei. Piaceva anche a me ma quel crash me l'ha fatta bandire.

Perdipiù avendo alzato il budget si trova di meglio.

 

personalmente mi orienterei sulle nuove suzukine (Baleno/Swift/Ignis) che anche a benzina consumano davvero poco. Hanno i 17-18km/l reali facilmente alla portata

 

edit: questa é pure la microibrida

 

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=309814198

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

 

2 ore fa, TonyH dice:

Io Ypsilon eviterei. Piaceva anche a me ma quel crash me l'ha fatta bandire.

Perdipiù avendo alzato il budget si trova di meglio.

 

personalmente mi orienterei sulle nuove suzukine (Baleno/Swift/Ignis) che anche a benzina consumano davvero poco. Hanno i 17-18km/l reali facilmente alla portata

 

edit: questa é pure la microibrida

 

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=309814198

 

Avevo letto del nuovo twinjet suzuki, è sicuramente buono, ma come estetica secondo me veramente non ci siamo: reputo le ultime suzuki veramente poco riuscite. Ignis proprio bruttina, baleno pure, swift preferisco decisamente il modello precedente...

 

2 ore fa, led zeppelin dice:

Quoto Tony.

 

A benzina ste macchine consumano un'inezia, aggiungiamoci anche l'ibrido...nel lungo termine, tra manutenzione e costi di mantenimento, il Gpl non è che convenga chissà quanto...

 

Oddio, non sono del tutto convinto. Posso capire per chilometraggi molto piccoli, ma facendo due calcoli, il risparmio ci sarebbe anche se a benzina facessi 18 al litro e a GPL 12, soprattutto nel lungo periodo (parlo di 10 anni).

Costi di mantenimento per il GPL oltre al filtro (che costa talmente poco che nemmeno c'è da contarlo) praticamente non esistono, la manutenzione è quella straordinaria che, se si presenta, può annullare il vantaggio (o, più probabilmente, diminuirlo).

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.