Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

130cv, con più coppia, magari va pure uguale.

 

Spero però che mettano a posto il vero punto debole di questa generazione di Sport. Il carattere.

Sterzo e sonorità sono reputate inferiori alla precedente, vero giocattolino.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, v13 scrive:

fare auto leggere è l'unica soluzione strutturale per avere più margine di manovra.

No perché ci sono i correttivi sul target di CO2 per cui devo fare 95 + 0.0333*(massa-1378.99) per cui ogni kg sotto i 1378.99 kg ti fa abbassare il peso di 0.0333 g CO2/km. La Swift pesa 950 kg quindi ha un target pari a 80.71 gCO2/km... Poi non è così perché si fa pooling. Ma per capirci

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

18 hours ago, jeby said:

No perché ci sono i correttivi sul target di CO2 per cui devo fare 95 + 0.0333*(massa-1378.99) per cui ogni kg sotto i 1378.99 kg ti fa abbassare il peso di 0.0333 g CO2/km. La Swift pesa 950 kg quindi ha un target pari a 80.71 gCO2/km... Poi non è così perché si fa pooling. Ma per capirci

 

qual è il contesto di questa formula? Perché a me sembra che serva per penalizzare chi supera i 1378,99 kg. Se applicata anche in negativo non ha senso se non quello di incentivare una mix di vendita vicino alla massa indicata. E mi sfuggirebbe il perché...

Link al commento
Condividi su altri Social

In realtà incentiva chi pensa di più.

Perchè con 1800kg ho un target di 95. + 14 = 109g.

 

Ergo, anziché smadonnare per fare auto piccole e leggere, faccio la versione plug-in del mio suvvone e mi lavo la coscienza.

E rifletti un po’ chi produce di media i veicoli più grossi e pesanti tra i costruttori europei....

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 hours ago, TonyH said:

In realtà incentiva chi pensa di più.

Perchè con 1800kg ho un target di 95. + 14 = 109g.

 

Ergo, anziché smadonnare per fare auto piccole e leggere, faccio la versione plug-in del mio suvvone e mi lavo la coscienza.

E rifletti un po’ chi produce di media i veicoli più grossi e pesanti tra i costruttori europei....

 

Se il correttivo funziona uguale "in alto" e "in basso" non ha senso perché finisce, appunto, per creare un baricentro stabilito a tavolino (i 1378,99 kg). Non ha senso politicamente, ma neanche matematicamente nel senso che incentivi l'accumulazione dei dati verso il centro. Per quello volevo sapere di più di questo correttivo perché così su due piedi sembra il classico correttivo che non si usa in negativo (quindi su auto al di sotto della soglia), ma solo in alto per rendere la curva più acuta verso l'alto.
Non so se mi sto spiegando.

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, v13 scrive:

 

qual è il contesto di questa formula? Perché a me sembra che serva per penalizzare chi supera i 1378,99 kg. Se applicata anche in negativo non ha senso se non quello di incentivare una mix di vendita vicino alla massa indicata. E mi sfuggirebbe il perché...

 

Il contesto è la legislazione europea in merito alle emissioni di CO2

resource.html?uri=celex:02009R0443-20180

https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX:32019R0631

 

E sì, va in negativo.

 

59 minuti fa, v13 scrive:

 

Se il correttivo funziona uguale "in alto" e "in basso" non ha senso perché finisce, appunto, per creare un baricentro stabilito a tavolino (i 1378,99 kg). Non ha senso politicamente, ma neanche matematicamente nel senso che incentivi l'accumulazione dei dati verso il centro. Per quello volevo sapere di più di questo correttivo perché così su due piedi sembra il classico correttivo che non si usa in negativo (quindi su auto al di sotto della soglia), ma solo in alto per rendere la curva più acuta verso l'alto.
Non so se mi sto spiegando.

Purtroppo funziona anche in negativo

https://img1.stcrm.it/images/21309419/550x/20200123-115007887-9343.jpg

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Il valore di massa M0 è la media dei pesi in ordine di marcia dei 3 anni precedenti.

Si usa già dal 2008 (pag.8 http://astrolabio.amicidellaterra.it/sites/default/files/Sintesi_Studio_Isat_CO2_auto_Convegno_3_ott_2008.pdf).

 

Ed è una troiata immane, che premia chi fa camion e penalizza chi fa vetture da città.

 

In USA hanno avuto un approccio più pragmatico. I limiti si modulano in base all’impronta a terra (passo x carreggiata).

Questo incentiva a fare auto più leggere e a fare auto che a parità di lunghezza esterna hanno passo lungo e carreggiate ampie (ovvero più spaziose e guidabili)

  • Mi Piace 3

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, TonyH scrive:

Il valore di massa M0 è la media dei pesi in ordine di marcia dei 3 anni precedenti.

Si usa già dal 2008 (pag.8 http://astrolabio.amicidellaterra.it/sites/default/files/Sintesi_Studio_Isat_CO2_auto_Convegno_3_ott_2008.pdf).

 

Ed è una troiata immane, che premia chi fa camion e penalizza chi fa vetture da città.

 

In USA hanno avuto un approccio più pragmatico. I limiti si modulano in base all’impronta a terra (passo x carreggiata).

Questo incentiva a fare auto più leggere e a fare auto che a parità di lunghezza esterna hanno passo lungo e carreggiate ampie (ovvero più spaziose e guidabili)

Dal 2021 cambia la formula

Obiettivo specifico per le emissioni = WLTPreference target + a [(Mø – M0) – (Mø2020 – M0,2020)]

dove:

WLTPreference target

è l'obiettivo WLTP per le emissioni specifiche di riferimento per il 2021 calcolato conformemente al punto 3;

resource.html?uri=uriserv:OJ.L_.2019.111

 

a

è 0,0333;

Mø

è la media della massa in ordine di marcia (M) delle autovetture nuove del costruttore immatricolate nell'anno-obiettivo in questione, in chilogrammi (kg);

M0

è 1 379,88 nel 2021, e il valore di cui all'articolo 14, paragrafo 1, lettera a), per gli anni 2022, 2023 e 2024; 

Mø2020

è la media della massa in ordine di marcia (M) delle autovetture nuove del costruttore immatricolate nel 2020, in chilogrammi (kg);

M0,2020

è 1 379,88.

 

Riporto l'articolo 14 per la parte interessante

Articolo 14

Adeguamento dei valori M0 e TM0

1.   I valori M0 e TM0 di cui all'allegato I, parti A e B, sono adattati come segue:

a)

entro il 31 ottobre 2020 il valore M0 di cui all'allegato I, parte A, punto 4, è adattato alla massa media in ordine di marcia di tutte le autovetture nuove immatricolate nel 2017, 2018 e 2019. Tale nuovo valore M0 è applicato dal 1o gennaio 2022 fino al 31 dicembre 2024;

b)

entro il 31 ottobre 2022, il valore M0 di cui all'allegato I, parte B, punto 4, è adattato alla massa media in ordine di marcia di tutti i veicoli commerciali leggeri nuovi immatricolati nel 2019, 2020 e 2021. Tale nuovo valore M0 si applica nel 2024;

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

ma è assurdo!

con la classica scusa di una transizione dolce, stanno facendo un enorme favore ai grossi produttori, grossi in senso letterale...
Oltre a essere ingiusto è il classico modo per non cambiare le cose e avvantaggiare sempre i soliti.

?

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Cole_90 unpinned this Discussione

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.