Vai al contenuto

Dieselgate: Ford Mondeo 2.0 TDCi sotto investigazione


Messaggi Raccomandati:

Cita

 

German authorities have started an investigation into the diesel versions of the Ford Mondeo. The procedure comes after a report in local magazine WirtschaftsWoche, claiming the model, known in the United States as the Fusion, is using emissions cheating device.

The KBA, Germany’s Federal Motor Transport Authority, will be inspecting vehicles equipped with a 2.0-liter TDCI diesel engine for the possible use of emissions manipulating software. An unnamed institute is currently conducting tests and the Blue oval company is said to be fully cooperating the process.

 

In an official statement, Ford declared it "neither cheated, nor used tricks," and the emissions levels of all its engines, including the 2.0 TDCI, comply with Europe’s standards.

"No illegal shut-off devices were used in our diesel exhaust after-treatment systems,” Gunnar Herrmann, Ford Germany's chief, commented. Germany’s Transport Ministry denied commenting.

 

According to different sources, KBA also looked into Ford’s Focus and C-Max for different manipulating devices, but found nothing illegal.

 

German manufacturers DaimlerBMW, and Volkswagen agreed to reduce NOx emissions of its diesel vehicle by at least 25 percent on average. During a meeting with the representatives of the German government, the automakers announced they will update the software of all its Euro 5 and Euro 6 diesel models to further improve their efficiency, without a negative effect on their performance.

 

Diesel cars have a major role on the German market, as they accounted for 41.3 percent of total new car sales during the first six months of the year. However, customers are slowly losing their faith in the “clean diesel” technology, as last year diesels accounted for a greater portion (46.9 percent) of the total new car sales in the country.

 

Source: WirtschaftsWoche via Automotive News

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, J-Gian dice:

Fino ad ora comunque, a parte VW, per tutti gli altri indagati non mi pare siano emerse concrete prove di manipolazione?

 

Sbaglio?

No, non sbagli.

Ci sono dei richiami volontari per le vetture Euro 5 ed Euro 6 da parte di Opel, Mercedes e BMW.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

27 minuti fa, jeby dice:

Questi sono i diesel dell'era Mazda?

 

Mai avuto Ford i diesel Mazda, Mazda da Ford ha comprato dei 1.4 e 1.6 che finirono su 2 e 3 fino all'era Skyactiv

 

Prima degli skyactiv  l'unico Diesel autoctono Mazda era  lo MZR-CD 2.0 arrivato a 2.2 nell'ultima versione.

Modificato da Matteo B.
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, justjames dice:

Io ero rimasto alla jv Ford-PSA per i motori diesel...:attorno:

 

Appunto: Mazda comprava i diesel piccoli (1.4 e 1.6) Ford-PSA da Ford per le Mazda 2 e 3 europee. Viceversa, Ford usava i benzina medi Mazda. Quale fosse allora l'accordo all'interno del gruppo non lo so.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io sapevo il contrario, invece, cioè che i Ford 1.6 e 2.0 denominati commercialmente Duratec erano ingegnerizzati da Mazda e prodotti da Ford su licenza.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, gianmy86 dice:

Io sapevo il contrario, invece, cioè che i Ford 1.6 e 2.0 denominati commercialmente Duratec erano ingegnerizzati da Mazda e prodotti da Ford su licenza.

 

sta dicendo esattamente quello.

 

In realtà il design dei Duratec è si Mazda, ma Ford fu coinvolta come soldi di sviluppo e risorse Ford (il supercomputer per i calcoli fu citato espressamente), però il design fu fatto in Giappone e con i primi studi da parte di un gruppo a cui nessuno avrebbe mai pensato.

 

http://www.automoto.it/news/mazda-mx-5-torner-la-versione-roadster-coup.html

 

«La storia del motore MZR è un po' complessa. Forse infatti non sono in molti a sapere che questo propulsore era stato originariamente progettato, almeno sulla carta, dalla Yamaha. In seguito la Ford ha assegnato alla Mazda il compito di sviluppare questa unità e noi abbiamo messo a punto moltissime modifiche rispetto al progetto originale. Il 2.0 MZR è stato sviluppato ad Hiroshima, in Giappone, dove all'epoca, oltre agli uomini Mazda, attorno al tavolo da disegno lavoravano anche molti ingegneri che venivano dalla Ford. Per questo parliamo di co-sviluppo quando abbiamo a che fare con questa unità. So benissimo che la Ford per anni ha sostenuto di aver creato da sola questo motore, ma le cose non stanno esattamente così».

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.