Vai al contenuto

Dieselgate: Ford Mondeo 2.0 TDCi sotto investigazione


Messaggi Raccomandati:

32 minuti fa, gianmy86 dice:

Io sapevo il contrario, invece, cioè che i Ford 1.6 e 2.0 denominati commercialmente Duratec erano ingegnerizzati da Mazda e prodotti da Ford su licenza.

 

Duratec però son benzina. E il progetto originalmente è di Yamaha... 

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

I motori progettati da Yamaha sono i baby zetec, quello che da 1200 arrivavano a 1700. Con gli zetec (quelli nati su mondeo mk1) da 1600 a 2000 Yamaha non c'entra, Mazda non saprei.


☏ iPhone ☏

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, leon82 dice:

I motori progettati da Yamaha sono i baby zetec, quello che da 1200 arrivavano a 1700. Con gli zetec (quelli nati su mondeo mk1) da 1600 a 2000 Yamaha non c'entra, Mazda non saprei.


☏ iPhone ☏

 

 

Fonti, prego...

Link al commento
Condividi su altri Social

 
 
Fonti, prego...


Ora sono sotto all'ombrellone.
Ma c'è tutto scritto su Quattroruote di Novembre 1995, quello con la Fiesta Mk4 in copertina.
... e anche su Wikipedia (per quello che vale) basta cercare Zetec-Se.


☏ iPhone ☏

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, leon82 dice:

 


Ora sono sotto all'ombrellone.
Ma c'è tutto scritto su Quattroruote di Novembre 1995, quello con la Fiesta Mk4 in copertina.
... e anche su Wikipedia (per quello che vale) basta cercare Zetec-Se.


☏ iPhone ☏

 

 

Scusa, ma sono tutti casini (e disinformazione) fatta da Ford negli anni (decenni)

 

prima roba gli Zetec dei 90 non sono i Duratec dei 2000 SONO MOTORI DIVERSI.

 

ti cito autonews del 2000 dopo un meeting in cui Mark Fields (all'epoca CEO Mazda)  aggiornava  sugli sviluppi tecnici del Gruppo Ford

 

http://www.autonews.com/article/20001127000100/ANA/11270733?template=print

 

cito:

 

To that end, Mazda has been designated as Ford's center of excellence for two tasks: engineering large four-cylinder engines, which represent 2 million units worldwide for Ford, and developing mid-sized front-wheel-drive platforms.
 

 

i duratec (motori usciti dopo il 2000) sono MOTORI MAZDA. ci sono altre testimonianze linkate sopra. e non wikipedia, perdonami.

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

22 minuti fa, leon82 dice:

I motori progettati da Yamaha sono i baby zetec, quello che da 1200 arrivavano a 1700. Con gli zetec (quelli nati su mondeo mk1) da 1600 a 2000 Yamaha non c'entra, Mazda non saprei.


☏ iPhone ☏

 

Non mi ricordo dove ho letto che anche per i motori MZR c'era lo zampino di Yamaha interpellata per l'ingegneria preliminare.

 

Devo recuperare la fonte.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, jeby dice:

 

Non mi ricordo dove ho letto che anche per i motori MZR c'era lo zampino di Yamaha interpellata per l'ingegneria preliminare.

 

Devo recuperare la fonte.

Cita

 

Cerchiamo di fare chiarezza una volta per tutte. Il 2.0 MZR della precedente MX-5 (NC) è un motore Ford o Mazda? Gli appassionati sono sempre divisi su questa posizione...
«La storia del motore MZR è un po' complessa. Forse infatti non sono in molti a sapere che questo propulsore era stato originariamente progettato, almeno sulla carta, dalla Yamaha. In seguito la Ford ha assegnato alla Mazda il compito di sviluppare questa unità e noi abbiamo messo a punto moltissime modifiche rispetto al progetto originale. Il 2.0 MZR è stato sviluppato ad Hiroshima, in Giappone, dove all'epoca, oltre agli uomini Mazda, attorno al tavolo da disegno lavoravano anche molti ingegneri che venivano dalla Ford. Per questo parliamo di co-sviluppo quando abbiamo a che fare con questa unità. So benissimo che la Ford per anni ha sostenuto di aver creato da sola questo motore, ma le cose non stanno esattamente così».

 

http://www.automoto.it/news/mazda-mx-5-torner-la-versione-roadster-coup.html

  • Mi Piace 1

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

On 16/8/2017 at 14:22, Matteo B. dice:

 

 

Fonti, prego...

Io ricordo che il 1.7 della Puma era Yamaha.

Spero non ci siano casini e richiami anche per i 1.6, visto che il padre della mia ragazza ha la Mondeo con quel motore 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.