Vai al contenuto

Great Wall interessata a FCA


Messaggi Raccomandati:

http://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2017/08/14/fca-voci-di-interesse-cinese-great-wall_d6d7d5e4-c995-41ce-9ac9-93e0aa8cb14f.html

 

Cita

Alcuni gruppi avrebbero messo gli occhi su Fca e, tra questi, ci sarebbe il colosso cinese Great Wall Motor, famoso per i suoi Suv. E' quanto si legge sul sito di Automotive News che indica una prima offerta nei giorni scorsi, che sarebbe stata "respinta perché non abbastanza allettante", mentre altre fonti citate dal sito specializzato indicano "responsabili di altri gruppi automobilistici impegnati in due-diligence (verifiche di bilancio) per un potenziale acquisto di Fca". In particolare si parla di un "viaggio in Cina di alcuni dirigenti Fca" per incontrare i colleghi di Great Wall, che, a loro volta, avrebbero ricambiato la cortesia recandosi "la scorsa settimana" nel quartier generale di Auburn Hills, in Michigan. I gruppi cinesi - fanno notare i commentatori del sito - sono "oggetto di pressioni governative per espandersi fuori dalla Cina" ed il gruppo guidato da Sergio Marchionne "potrebbe essere l'obiettivo giusto".  "Nessun commento" da Fca alle indiscrezioni.

Titolo amplia rialzo Borsa, effetto Cina - Nuova accelerata di Fca in Piazza Affari, tra scambi fiume per il periodo, con quasi 10 milioni di pezzi passati di mano. Il titolo del Lingotto guadagna il 5,3% a 10,34 euro, spinto dalle indiscrezioni del sito Automotive News sul possibile interesse di un gruppo automobilistico cinese. Viene anche indicato uno scambio di incontri tra manager mentre l'ex Lingotto non intende commentare le voci. Sugli scudi anche Exor (+2,9%) a monte della catena di controllo del Gruppo anglo-olandese.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Automotive News, solitamente bene informato, riporta che la settimana scorsa una delegazione di manager cinesi si è incontrata con manager di Fca a Auburn Hills, il quartier generale americano di Fiat Chrysler, vicino a Detroit. Altre fonti dicono che manager di Fca sono volati in Cina per incontrare il management del produttore di auto Great Wall Motor. 

Il governo di Pechino sta facendo pressione sulle aziende cinesi dell'auto perché si espandano all'estero con acquisizioni. E' da circa due anni che Sergio Marchionne ha messo Fca in vendita, ma dopo che i suoi tentativi di merger con General Motors e con Volkswagen sono stati respinti, pare che nessuno si sia fatto avanti. 

Non si sa quale delle aziende cinesi sia interessata a Fiat Chrysler. I nomi che circolano sono quelli della Dongfeng Motor Corp., della Great Wall, della Zhejiang Geely Holding Group o anche della Guangzhou Automobile Group, che da anni ha in corso una joint-venture in Cina con Fca. 

Secondo quanto scrive Automotive News, la vendita riguarderebbe sicuramente i marchi americani Jeep e Ram, che grazie al successo dei nuovi modelli sono estremamente profittevoli. Anche Chrysler, Dodge e Fiat passerebbero sotto il controllo dei nuovi padroni, ma non Maserati e Alfa Romeo. Questi due marchi saranno probabilmente separati da Fiat Chrysler, come lo fu a suo tempo Ferrari, per permettere a Exor di costituire un polo di auto sportive e di lusso. 

 

fonte websim.it

Link al commento
Condividi su altri Social

25 minuti fa, mmaaxx dice:

Attraverso il loro brand "Premium" (WEY) hanno già pronto anche il baby Levante :oddio:

ma non era Haval il marchio premium di great wall?

great-wall-haval-coupe-2.jpg

(ps concept disegnato da designer ex maserati ed alfa )

  • Wow! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Si, tutto bello e tutto fico, ma mi date una sola ragione per cui EXOR dovrebbe rinunciare a RAM e soprattutto Jeep ? Li mettiamo nel mucchio in vendita così rendiamo l'affare appetibile per i cinesi ? Facciamo che EXOR si tiene la baracca e cede Chrysler e Dodge a chicchessia ad un dollaro; ci guadagni un caffè ed il risparmio in termini di ricerca e sviluppo per i suddetti marchi oppure li chiudi e chi s'è visto s'è visto.....Io la vedo molto semplicemente così: se hai una botta di culo spaventosa nella vita, ossia avere la possibilità di entrare nel mercato statunitense a poco prezzo con tutto ciò che questo comporta in termini di redditività, col cavolo che ci rinunci. A meno che non ti facciano l'offerta che non si può rifiutare, ma deve essere proprio indecente....Personalmente sento puzza di accordi industriali con annesse partecipazioni azionarie. Tutto questo non lo dico solo io, ma lo ha più volte detto soprattutto Elkann in persona.....

Modificato da pennellotref
  • Mi Piace 3

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.